Formazione Docenti

In questa sezione si pubblicano i materiali condivisi in momenti di formazione interna (svolti in Istituto) e le proposte esterne ricevute per la formazione dei docenti.

 


Formazione interna


 

Incontro informativo di Primo Soccorso
Martedì 15 gennaio – ore 14.30-16.30
A cura del dott. Dario Morè, dell’équipe medica della Casa di Riposo S. Angela Merici di Desenzano

 LEGGI LA CIRCOLARE 

 

“Progettare, formare e valutare le competenze”
Lunedì 10 dicembre – ore 14.30-17.30 – relatore: il dott. Roberto Trinchero
Lunedì 14 gennaio – ore 15.30-18.30 – relatore: il dott. Alessio Tomassone
Lunedì 28 gennaio – ore 15.30-18.30 – relatore: il dott. Alessio Tomassone
Lunedì 11 febbraio – ore 15.30-18.30 – relatore: il dott. Alessio Tomassone

 LEGGI LA CIRCOLARE 

Vedi il materiale condiviso dal relatore in data 10/12/2018.

 

Formazione sulla sicurezza: corsi BLSD
Lunedì 26 novembre – ore 14.30-17.30
Martedì 27 novembre – ore 14.00-19.00
presso la sede della C.R.I. di Rivoltella del Garda

 LEGGI LA CIRCOLARE 

 

“Il nuovo contratto di lavoro per il personale docente: novità e prospettive”
Lunedì 12 novembre – ore 16.00-18.00
Relatore: il dott. Mario Falanga

 LEGGI LA CIRCOLARE 

Materiale condiviso dal relatore:

 

 


Proposte di formazione esterna


 

AMBITO TERRITORIALE 7 (GARDA – VALLE SABBIA)
PERCORSO DI FORMAZIONE
SUI TEMI DELLA DISABILITÀ E DELL’INCLUSIONE

Con riferimento alla nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio IV – Ambito Territoriale di Brescia prot. MIUR U.0001975 del 13/03/2019, che illustra il percorso di formazione rivolto ai docenti curriculari e di sostegno di tutte le istituzioni scolastiche della provincia (questa fase è specificatamente rivolta a 3 docenti per ogni scuola: 2 curricolari ed 1 di sostegno e ha lo scopo di consolidare e potenziare la condivisione e la collegialità dei percorsi inclusivi), il percorso prevede un totale di 20 ore di attività di formazione e si svolge in due fasi:

  • una fase provinciale, articolata in 2 giornate assembleari presso l’Istituto Tecnico “Abba-Ballini” (l’8 e il 16 aprile 2019, come da calendario e con le modalità di iscrizione specificati nella suddetta nota);
  • e una fase a livello ciascun Ambito Territoriale.

Per quanto riguarda la fase di ambito, l’Ambito Territoriale 7 (Garda – Valle Sabbia), in collaborazione con il CTI, organizza 3 incontri, rivolti al personale docente delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, che si terranno secondo il seguente calendario:

  • Martedì 7 maggio 2019

Relatore: Mario Maviglia.
Tema: Inclusione: indicazioni normative e opportunità: nuovo scenario nella scuola e nuove prospettive. Lo stato dell’arte.

  • Giovedì 23 maggio 2019 e martedì 28 maggio 2019

Relatore: Lucia Maria Ferraboschi
Tema: La didattica inclusiva dentro un curricolo essenziale.

Tutti gli incontri si terranno presso la Biblioteca (o presso l’Aula Magna) dell’ITS “Battisti” Salò, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Ogni istituzione scolastica è invitata a informare tutto il personale docente della possibilità per tutti i docenti di partecipare ai SOLI incontri della seconda fase (fase di ambito). A tal fine, la segnalazione dei nominativi dei docenti che parteciperanno alla sola fase di ambito, dovrà essere effettuata entro il 30 aprile 2019, compilando il  MODULO ON LINE . Ai partecipanti ai soli incontri della fase di ambito sarà fornita specifica attestazione di partecipazione da parte dell’Ambito 7, al termine degli incontri.


AMBITO TERRITORIALE 7 (GARDA – VALLE SABBIA)
PERCORSO DI FORMAZIONE
“ORIENTAMENTO E SUCCESSO SCOLASTICO”

L’Ambito territoriale 7 (Garda – Valle Sabbia) propone alle istituzioni scolastiche del territorio un corso di formazione destinato al personale docente di Scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il corso prevede quattro incontri (per un totale di 10 ore) a Desenzano del Garda:

  • mercoledì 8 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.30
  • mercoledì 15 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.30
  • giovedì 23 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.30
  • giovedì 30 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.30.

I docenti interessati possono formalizzare l’iscrizione tramite la piattaforma SOFIA. Chi fosse impossibilitato ad accedervi può compilare il  MODULO ON LINE    LEGGI L’AVVISO DEL CORSO A DESENZANO 

Oppure quattro incontri (per un totale di 10 ore) a Salò:

  • venerdì 10 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.30
  • venerdì 17 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.30
  • venerdì 24 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.30
  • venerdì 31 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.30.

I docenti interessati possono formalizzare l’iscrizione tramite la piattaforma SOFIA. Chi fosse impossibilitato ad accedervi può compilare il  MODULO ON LINE   LEGGI L’AVVISO DEL CORSO A SALÒ 


Università Cattolica del Sacro Cuore
Corsi di formazione per il personale della scuola

È aggiornata sul sito Cattolica per la Scuola la nuova programmazione dei corsi che l’Ateneo ha previsto per il secondo quadrimestre dell’anno scolastico in corso.
I corsi di aggiornamento possono essere svolti in Università Cattolica o presso le scuole che ne faranno richiesta.


Master universitario di primo livello
in Competenze interculturali
Formazione per l’integrazione sociale
Quindicesima edizione, a.a. 2018-2019

Clicca
per vedere la locandina
e leggere le informazioni.

I laboratori

Il Master in Formazione interculturale, giunto ormai alla sua quindicesima edizione, propone un ciclo di laboratori aperti al pubblico su temi specifici. Da gennaio a giugno 2019, è prevista la realizzazione di quattro laboratori a carattere formativo, condotti da esperti su tematiche specifiche di carattere interculturale e finalizzati a:

  • approfondire tematiche e nodi specifici del lavoro interculturale;
  • presentare esperienze e progetti realizzati in ambito interculturale;
  • presentare e far sperimentare possibili metodologie e strumenti di lavoro in ambito interculturale;
  • generare idee e ipotesi per nuove progettazioni in contesti e interventi interculturali.

I destinatari

I laboratori sono rivolti a operatrici e operatori, coordinatori di servizi, formatori, insegnanti che a vario titolo si trovano a lavorare e sperimentare in contesti interculturali. Ai laboratori parteciperanno anche, in un’ottica di scambio e confronto, le studentesse e gli studenti che attualmente stanno frequentando il Master.

La sede

I laboratori si terranno presso la sede dell’Università Cattolica di via Carducci 28/30 (MM 2 verde Sant’Ambrogio. L’aula dove si svolgeranno i laboratori sarà indicata in bacheca all’ingresso della sede.

I costi

I laboratori della durata di una giornata hanno un costo di 60 euro esente Iva, il laboratorio di una giornata e mezza ha un costo di 80 euro esente Iva. L’iscrizione a tutti e quattro i laboratori ha un costo complessivo di 200 euro. Per le organizzazioni che iscrivono almeno 3 persone è possibile concordare un costo forfettario.


Stato giuridico e responsabilità del docente
Incontro di formazione gratuito per docenti di ogni ordine scolastico
SALÒ – 3 DICEMBRE 2018 – ore 16.30-18.30
ITS “Cesare Battisti” – via IV novembre, 11

Ingrandisci la locandina.

Come si definisce lo stato giuridico del Docente in Italia? Quali sono i suoi diritti e le sue libertà? Quali i suoi doveri e responsabilità?

Durante l’incontro verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • funzione docente e profilo professionale: norme statali e norme contrattuali
  • diritti e doveri del docente
  • le responsabilità giuridiche: penale, civile, disciplinare.

Formatore: Mario Falanga, docente di Istituzioni di diritto pubblico, Legislazione sociale e Legislazione scolastica nella Libera Università di Bolzano.

L’incontro è GRATUITO ma è necessario iscriversi tramite il sito www.lascuola.it

PER ISCRIVERSI:

Verifica che sulla tua casella di posta elettronica arrivi la notifica di iscrizione (notifica di ordine). Se hai difficoltà nella registrazione o nell’iscrizione scrivi a formazione@lascuola.it

È previsto il rilascio dell’attestato: La Scuola S.p.a è ente accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (Direttiva 170/2016) e, pertanto, i docenti che partecipano alle iniziative promosse da La Scuola hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti.


Galileo e Castelli tra sacre scritture e copernicanesimo

Ingrandisci la locandina.

Interessante per la formazione dei docenti ma anche per invitare eventualmente classi a partecipare: ne hanno parlato tutti i quotidiani nazionali ed internazionali: la scoperta a Londra dell’originale di una lettera del 1613 di Galileo Galilei all’allievo bresciano Benedetto Castelli, che riapre la ricerca sulle cause teologiche della condanna di Galilei da parte della Chiesa.  Scoperta compiuta da un giovane ricercatore  dell’Università di Bergamo, Salvatore Ricciardo, giunto a Londra per completare i suoi studi dopo aver pubblicato per la casa editrice bresciana Morcelliana l’opera di Benedetto Castelli Della misura delle acque correnti inserita nella collana Biblioteca degli scienziati religiosi diretta da Franco Giudice. Il tutto grazie a un progetto che vede la cooperazione della casa editrice Morcelliana, della Fondazione Banca San Paolo e della Biblioteca di storia delle Scienze “Carlo Viganò” dell’Università Cattolica di Brescia, che ha messo a disposizione la copia originale (1628) di quel volume.

Per parlare di questo eccezionale ritrovamento, e delle figure di Galileo Galilei e del suo discepolo bresciano Benedetto Castelli, si è pensato di organizzare un convegno da svolgersi

venerdì 7 dicembre (ore 11.00 – 12.30)
nell’Aula Magna dell’Università Cattolica

coinvolgendo i due protagonisti di questa vicenda, il dott. Ricciardo ed il prof. Giudice.

Per questioni organizzative saremmo grati se i docenti partecipanti volessero confermare la propria presenza, indicando anche il numero di studenti partecipanti, ai seguenti recapiti:

Formazione Permanente
Tel: 030.2406.501-504
Email: formazione.permanente-bs@unicatt.it

 


Università Cattolica del Sacro Cuore
Corsi di formazione per il personale della scuola

È online l’offerta formativa 2018-19  che l’Università Cattolica propone agli insegnanti.
Sul sito di Cattolicaper la Scuola tutte le iniziative aggiornate: dalla Formazione degli insegnanti in servizio, alla Consulenza agli Istituti e alle Reti di scuole, ai Servizi agli studenti e alle famiglie, alla Ricerca universitaria per la scuola.


Dottorato in Diritto Canonico presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università
Percorso formativo di Dottorato di Ricerca per docenti

Durata del corso: 36 mesi (3 anni).
Termine di presentazione domanda: settembre 2018.

 LEGGI IL PROGRAMMA – LA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 


PIANO D’AMBITO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016/19
PIANO OPERATIVO 2017/18
ISCRIZIONE ALLE AZIONI FORMATIVE PREVISTE

  • Da lunedì 10 settembre 2018 si attiveranno i corsi di formazione sulla lingua inglese per i docenti dei Comprensivi della Rete Garda – Valle Sabbia, secondo il calendario allegato.

Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 5 settembre, tramite comunicazione alla mail: daniele.care.scuola@gmail.com.

 LEGGI LA COMUNICAZIONE DEL 24.08.2018 CON IL CALENDARIO DEI CORSI 

  • Da lunedì 3 settembre 2018 si attiveranno i corsi di formazione per il disturbo sullo “spettro autistico” per i docenti dei Comprensivi della Rete Garda – Valle Sabbia, secondo il calendario allegato.

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 3 settembre, tramite comunicazione alla mail: centroabilitativo@larondinecoop.it.

 LEGGI LA COMUNICAZIONE DEL 29.08.2018 CON IL CALENDARIO DEI CORSI