Attività e uscite – febbraio 2019

 SETTEMBRE     OTTOBRE     NOVEMBRE     DICEMBRE     GENNAIO     FEBBRAIO     MARZO     APRILE     MAGGIO     GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 

Restituzione risultati prove INVALSI

 

Giovedì 28 febbraio, in auditorium, è avvenuta la restituzione dei risultati delle prove INVALSI svolte nell’a.s. 2017/2018 alle classi prime (ad eccezione della 1Q IeFP) alle ore 8.55 e alle classi terze (ad eccezione della 3Q IeFP)  ore 10.05. Referente: la prof.ssa R. Goglione.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Simulazione della seconda prova dell’Esame di Stato

Giovedì 28 febbraio le classi quinte sono state impegnate nella simulazione della seconda prova dell’Esame di Stato, come impostata dal MIUR.

Leggi l’avviso.

Uscita didattica alle Terme di Sirmione

Mercoledì 27 febbraio la classe 3Q IeFP, accompagnata dal prof. C. Mari, è andata in uscita didattica alle Terme di Sirmione.

Leggi l’avviso.

“Matematica senza frontiere”

Martedì 26 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.00, le classi 1A CAT, 1C, 1D e 1E AFM, 1F  e 1G TUR, 1H e 1I GRAF, 1L  e 1M SSAS, 2C e 2D e 2E AFM, 2F e 2R TUR, 2H GRAF, 2L e 2M SOC-SAN, 3A CAT, 3C AFM, 3E SIA, 3R TUR, 3H GRAF e 3Q IeFP hanno partecipato alla gara di “Matematica Senza Frontiere”, con quesiti di matematica da risolvere con la collaborazione di tutti gli studenti della classe. Referente: il prof. L. Franceschetti.

Leggi l’avviso.

Incontro genitori e studenti scambio con Antibes

Sabato 23 febbraio, alle ore 12.00, in auditorium si è tenuto un incontro informativo con le famiglie e gli studenti (delle classi 2C AFM, 3G e 3R TUR, 3H GRAF e 3L SOC-SAN) coinvolti nello scambio culturale con Antibes.

Leggi l’avviso.

Premiazione “Concorso Leone d’argento per la creatività 2018-2019”

Sabato 23 febbraio alcuni studenti delle classi 3H e 3I GRAF, vincitori della menzione speciale riguardante il concorso indetto dalla Biennale di Venezia “Leone d’argento per la creatività 2018-2019”, hanno partecato alla cerimonia di premiazione presso la Biennale di Venezia, accompagnati dai proff. E. Dalia e A. Galantino.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

“Turismo e attività produttive lombarde”

Conferenza aperta al pubblico

Venerdì 22 febbraio, in auditorium, dalle ore 10.05 alle 11.50 le classi del triennio TUR avrebbero dovuto partecipare alla conferenza sul tema “Turismo e attività produttive lombarde”. Relatori: Lara Magoni (Assessore al Turismo e Moda della Regione Lombardia) e Alessandro Mattinzoli (Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia). Referente: il prof. F. Ottonelli. L’evento è stato successivamente rimandato a data da destinarsi per improrogabili impegni istituzionali dei relatori.

Leggi l’avviso.
Leggi l’avviso di rettifica.

Ingrandisci il manifesto.

Uscita didattica in Biblioteca a Desenzano

Venerdì 22 febbraio le classi 2D e 2E AFM e 2M SOC-SAN, accompagnate dai proff. R. Bertoni, M. Gramaglia, P. Fontana e A. Scarano, sono andate in uscita didattica in Biblioteca a Desenzano.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Visita guidata a Crespi d’Adda e Bergamo

Giovedì 21 febbraio le classi 2F e 2G TUR, accompagnate dai proff. A. Marino, I. Pevere e D. Vizzone, sono andate in visita guidata a Crespi d’Adda e Bergamo.

Leggi l’avviso.

Sopralluogo alla Fondazione Ugo Da Como a Lonato

Mercoledì 20 febbraio pomeriggio la classe 4G TUR, accompagnata dalla prof.ssa F. Gosetti, è tornata alla Fondazione Ugo Da Como a Lonato sul Garda (c’era già stata mercoledì 9 gennaio), dove ha incontrato il dott. Stefano Lusardi, curatore del museo, e provato a esporre quanto servirà per la prossima Giornata di Primavera del FAI.

Guarda le foto.

UNIVERSITY DAY

 

Mercoledì 20 febbraio, con incontri tra le ore 9.00 e le ore 16.00, si è svolta in auditorium la seconda edizione dell’University Day, cui hanno presenziato referenti dell’HDEMIA Santa Giulia (Brescia), dell’Università degli Studi di Trento, dell’Università Cattolica  e dell’Università Statale di Brescia, dello IULM di Milano e dell’Università degli Studi di Verona. Hanno partecipato gli studenti che si sono iscritti a novembre delle classi quarte e quinte. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo.

Leggi l’avviso.
Vai alla sezione dell’orientamento in uscita.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Simulazione della prima prova dell’Esame di Stato

Martedì 19 febbraio le classi quinte sono state impegnate nella simulazione della prima prova dell’Esame di Stato, come stabilita dal MIUR.

Leggi l’avviso.

Conferenza Progetto Martina

Sabato 16 febbraio, alla terza e quarta ora, gli studenti delle classi 3L e 3M SOC-SAN hanno incontrato in auditorium referenti del Lions Club Desenzano Lago e due Medici specialisti per la conferenza-lezione “Parliamo ai giovani dei tumori” con la metodologia del Progetto Martina.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Progetto “Cittadini digitali – Webtrotter”

Venerdì 15 e 22 febbraio e 1° marzo, dalle ore 14.10 alle 15.55, un gruppo di studenti delle classi 2A CAT, 2H e 2I GRAF sono stati impegnati nella preparazione al concorso Webtrotter di quest’anno. La gara di qualificazione Webtrotter si svolgerà mercoledì 13 marzo. In caso di qualificazione, la gara finale è prevista per giovedì 28 marzo. Referenti: i proff. L. Manfellotto e G. Sensi.

Leggi l’avviso.

ABCDigital e corso di alfabetizzazione digitale

 

Venerdì 15 febbraio, a conclusione del progetto ABCDigital, ha preso avvio il corso di alfabetizzazione digitale curato da un gruppo di studenti delle classi 4A CAT e 4H GRAF (insieme al prof. L. Manfellotto, che ha coinvolto anche il prof. A. Galantino) rivolto ad adulti non-nativi digitali, in collaborazione con l’Assessorato delle Politiche Sociali ed Educative del Comune di Desenzano. Il corso prosegue poi i venerdì 22 febbraio e 1° marzo e i mercoledì 6 e 13 marzo. Qualche giorno prima, martedì 12 febbraio, alcuni di questi studenti, insieme al prof. Manfellotto, si sono recati presso il Centro Sociale del Comune di Desenzano per presentare il progetto ai futuri utenti del corso.

Leggi l’avviso.
Vai al sito del progetto.
Guarda la locandina.
Guarda le foto del 15 febbraio.
Guarda le foto del 1° marzo.

Ingrandisci la locandina.

Uscita didattica in Biblioteca a Desenzano

Venerdì 15 febbraio le classi 2F e 2R TUR e 2I GRAF, accompagnate dalle prof.sse E. Tirelli, S. Ghidoni, P. Londero e A. Scarano, sono andate in uscita didattica in Biblioteca a Desenzano.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Uscita didattica al Consultorio di Desenzano

Mercoledì 13 febbraio la classe 4M SOC-SAN, accompagnata dalle prof.sse F. Bianchi e A. Favaroni, è andata in visita al Consultorio di Desenzano.

Leggi l’avviso.

Progetto “Contro la violenza alle donne: il funzionamento di un Centro antiviolenza”

Mercoledì 13 febbraio le classi 3L e 3M SOC-SAN, 20 febbraio la classe 4M SOC-SAN e 27 febbraio le classi 4L e 4O SOC-SAN, incontrano Chiara Rossini (operatrice del Centro Antiviolenza Casa delle Donne di Brescia) e Daniela Ravanelli (del Centro Antiviolenza Chiare Acque di Salò). Referenti del progetto: i proff. A. Maglia e M.D. Cospite.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Incontro di orientamento in uscita 5H e 5I GRAF

Mercoledì 13 febbraio, in Laboratorio 9, gli studenti delle classi 5H e 5I GRAF hanno incontrato, dalle ore 9.00 alle 9.50, il prof. Giorgio Lazzaro di Isfav – Istituto Superiore Arti Visive.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Incontro informativo con le famiglie dopo lo scrutinio del 1° quadrimestre

Martedì 12 febbraio, tra le ore 14.30 e le 16.30, sono stati invitati i genitori degli studenti del biennio e dei corsi IeFP, per illustrare le situazioni critiche e, per gli studenti con più di quattro insufficienze, analizzare con le famiglie le cause che possono essere alla base delle loro difficoltà.

Leggi l’avviso.

Visita guidata a Ferrara

Martedì 12 febbraio le classi 3C AFM, 3E SIA e 3F TUR, accompagnate dai proff. G. Migliore, P. Avigo e V. Dioguardi, sono andate in visita guidata a Ferrara.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Scambio culturale con Adelaide (Australia)

Da lunedì 11 a martedì 26 febbraio un gruppo misto di studenti, accompagnato dalla Dirigente e dalle prof.sse R. Vannucci e M.A. Vielmi, sono in Australia, ad Adelaide, per la prima fase dello scambio.

Leggi l’avviso.
Vai alla sezione dedicata allo scambio.
Guarda le foto.

Scambio culturale con Amberg (Germania)

Da lunedì 11 a sabato 16 febbraio un gruppo misto di studenti (delle classi 4C AFM, 4F TUR, 3G TUR, 2G TUR, 2E AFM e 2F TUR), accompagnato dalle prof.sse B. Scovoli e V.M. Fazekas, è stato in Germania, ad Amberg, per la prima fase dello scambio di quest’anno.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

“Piacere AVIS” – incontri con le classi terze

Lunedì 11 e martedì 12 febbraio le classi terze hanno incontrato, in auditorium, referenti dell’AVIS di Desenzano e provinciale e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia per una conversazione sui temi del volontariato e della donazione del sangue.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto degli incontri
dell’11 febbraio con le classi:
3A 3C 3E
3F 3G 3R.
E del 12 febbraio con le classi:
3H 3I 3Q
3L 3M

Premiazioni del concorso di idee “Ciak: Si Sisam!”

Le classi 5H e 5I GRAF, invitate dai docenti E. Gostoli, L. Di Guida e A. Galantino, hanno partecipato nei mesi scorsi al concorso di idee per le scuole secondarie di 2° grado indetto dall’azienda mantovana SISAM e, con soddisfazione, alcuni studenti sono stati anche premiati per il proprio lavoro con una targa e un drone. Sabato 9 febbraio si sono tenute le premiazioni a Castel Goffredo, a cui sono andati gli studenti vincitori accompagnati dal prof. Galantino.

Vai alla sezione riservata al progetto.
Guarda le foto.

Visita alla Biblioteca di Desenzano

Venerdì 8 febbraio, nel pomeriggio, la classe 3Q IeFP, accompagnata dalla prof.ssa M. Cambon, è andata a visitare la Biblioteca di Desenzano del Garda.

Leggi l’avviso.

Seminario di formazione – Rete Regionale per gli Istituti con indirizzo SSAS

 

Nelle giornate di venerdì 8 (dalle ore 10.00 alle 17.00) e sabato 9 febbraio (dalle ore 9.00 alle 12.00) presso il nostro auditorium, presente un rappresentante per Istituto della Rete regionale, si è tenuto un seminario di lavoro per condividere l’organizzazione dei quadri orari, la struttura e costruzione di UDA e PFI al fine di ottenere un prodotto finale unitario che serva da guida a tutti gli istituti della Regione Lombardia con indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Vai alla sezione dedicata al seminario.

Venerdì 8 hanno prestato servizio all’accoglienza studenti della classe 4F TUR.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il programma.

Conferenza con disegnatore Stefano Intini

Venerdì 8 febbraio, presso l’Auditorium A. Celesti di Desenzano del Garda, le classi del triennio GRAF hanno partecipato a una conferenza, organizzata con il Comune, con il disegnatore Disney Stefano Intini.
Sono state accompagnate dai proff. L. Belgiovine, E. Dalia, A. Galantino ed E. Gostoli. Referente: il prof. Galantino.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

“Jekyll” al Teatro Sociale di Brescia

Giovedì 7 febbraio sera la classe 5L SOC-SAN ha partecipato, a Brescia, insieme alla prof.ssa O. Barresi allo spettacolo liberamente ispirato all’opera omonima di Robert Louis Stevenson, allestito da Fabrizio Sinisi e per la regia Daniele Salvo.

Guarda la foto della classe a teatro.
Guarda il programma dello spettacolo.

Ingrandisci la locandina.

Uscita didattica alla Società Athesis di Sommacampagna

Giovedì 7 febbraio le classi 3H e 3I GRAF, accompagnate dai proff. L. Belgiovine e L. Brentegani, sono andate a visitare il centro stampa della Società Athesis sita a Sommacampagna.

Leggi l’avviso.

Viaggio d’istruzione a Caserta e Napoli

Da giovedì 7 a sabato 9 febbraio la classe 5A CAT, accompagnata dai proff. F. Biricchini e L. Gandellini, è stata in viaggio d’istruzione a Caserta e Napoli.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Progetto “Il Consiglio entra nelle scuole”

Secondo incontro

Mercoledì 6 febbraio, dalle ore 9.00 alle 12.00, gli studenti delle classi 2A e 2H GRAF hanno incontrato in auditorim alcuni funzionari della Regione Lombardia per approfondire tematiche relative al cyberbullismo (e rispetto nella rete) e a criteri di redazione di un progetto di legge regionale. Referente: il prof. G. Sensi.

Leggi l’avviso.

Torneo d’Istituto Calcio a 5

Martedì 5 febbraio è iniziato, presso il campo “Tre stelle”, il torneo d’Istituto di Calcio a 5 tra squadre rappresentanti le classi iscritte.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto:
del 5 e 7 febbraio
del 19, 20 e 21 febbraio
del 26, 27 e 28 febbraio
del 27 marzo

Incontri formativi per l’alternanza

Tre incontri per le classi 3L e 3M SOC-SAN. Lunedì 4 febbraio hanno incontrato il dott. Emanuele Sciarra (educatore dei servizi C.A.G. e Punto Giovani di Desenzano gestiti dalla Cooperativa Elefanti Volanti), in Laboratorio 10 (prima la 3L e poi la 3M). Giovedì 14, invece, la dott.ssa Stefania Lampugnani (coordinatrice dell’Asilo Nido “Pollicino” di Desenzano del Garda) e la dott.ssa Silvia Ziletti (responsabile degli Asili Nido gestiti dalla Cooperativa Elefanti Volanti), sempre separatamente. Il terzo incontro, venerdì 15, in auditorium con un educatore della R.S.A. “Fondazione Sant’Angela Merici” di Desenzano del Garda – a cui avrebbe dovuto accompagnarsi un incontro simile per le classi 1L e 1M SSAS – è invece stato spostato. Referenti: le prof.sse R. Pilotto e M.D. Cospite.

Leggi l’avviso e la sua rettifica.
Leggi l’avviso che annulla l’incontro del 15 febbraio.

Incontro informativo – stage linguistico / vacanza-studio in Inghilterra

Sabato 2 febbraio alle ore 12.00 si è svolto un incontro informativo con le famiglie e con gli studenti interessati all’esperienza di stage linguistico / vacanza-studio in Inghilterra durante le prime due settimane di settembre. Referenti: le prof.sse M.A. Vielmi e R. Vannucci.

Leggi l’avviso.

Comitato studentesco e assemblee di classe

Sabato 2 febbraio, alla prima ora, è stato convocato il Comitato Studentesco. Sono seguite, alla seconda ora, le assemblee di classe.

Leggi l’avviso.

“I Nuovi Pacchetti Turistici”

Conferenza all’Università Cattolica di Brescia

Venerdì 1° febbraio le classi 5G e 5R TUR, accompagnate dal prof. F. Ottonelli, sarebbero dovute andare a Brescia per partecipare alla conferenza cui dovevano intervenire il prof. Giacomo Bailetti (Università Cattolica di Brescia) e il dott. Luciano Ambrosoli (Giudice del Tribunale di Brescia). La conferenza è stata rinviata a destinarsi per indisposizione di uno dei relatori.

Leggi l’avviso e la sua rettifica.

Sportelli didattici Peer To Peer

Sono stati ufficializzati all’inizio di febbraio gli sportelli in cui studenti meritevoli si mettono a disposizione di altri in difficoltà in sportelli didattici.

Leggi l’avviso.

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA