FAI – Apprendisti Ciceroni

Giornate di Primavera FAI alla Fondazione “U. Da Como” di Lonato sul Garda

Sabato 23 e domenica 24 marzo gli studenti della classe 4G TUR saranno “Aspiranti Ciceroni”
presso presso la Fondazione “Ugo Da Como” di Lonato sul Garda.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto:
Prima Giornata
di Primavera FAI –
4G TUR (23 marzo)

Il FAI ha disposto una sezione sul proprio sito per il progetto “Apprendisti Ciceroni”, a cui il nostro Istituto aderisce fin dal 2012, coinvolgendo in particolare le classi quarte dell’indirizzo Turismo, per un numero di 50 ore riconosciute agli studenti (relativamente all’alternanza scuola-lavoro).
Referente è la prof.ssa Francesca Gosetti.

Quest’anno al progetto partecipa la classe 4G TUR e gli incontri col dott. Stefano Lusardi (conservatore della Fondazione Ugo da Como di Lonato, curatore del Museo Martes di Calvagese della Riviera e delegato del FAI di Brescia) sono iniziati venerdì 23 novembre, a cadenza pressoché settimanale.

Domenica 16 dicembre mattina la 4G TUR (insieme alla prof.ssa F. Gosetti, al prof. P. Milli e ad alcuni genitori) si è ritrovata a Calvagese della Riviera per una particolare visita del MarteS, guidata dal dott. Stefano Lusardi.

Mercoledì 9 gennaio pomeriggio, alle ore 15.00, la classe 4G TUR è stata a Lonato del Garda per visitare, insieme alla prof.ssa F. Gosetti e guidata sempre dal dott. Stefano Lusardi, la Fondazione Ugo Da Como.

Alla lezione di venerdì 18 gennaio, invece, insieme al dott. Stefano Lusardi è intervenuta anche la sig.ra Graziella Pascoletti, che ha illustrato la storia dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

Mercoledì pomeriggio 20 febbraio e 12 marzo, dopo le lezioni del mattino, la classe 4G TUR, accompagnata dalla prof.ssa F. Gosetti, è tornata alla Fondazione Ugo Da Como a Lonato sul Garda per compiere simulazioni dell’attività di esposizione sul sito, avvicinandosi la Giornata di Primavera del FAI. Preziosa l’accoglienza, la disponibilità e l’attenzione del dott. Stefano Lusardi, curatore del museo. Un ultimo gruppetto di studentesse, che avrebbe dovuto accogliere i visitatori nella Foresteria (e Sala di Lettura), vi è ritornato anche venerdì 22 marzo pomeriggio.

Guarda le foto:
Preparando la Giornata
di Primavera del FAI
Sopralluogo al MarteS
di Calvagese d.R. –
4G TUR (16 dicembre)
Sopralluogo alla
Fondazione Ugo da Como
a Lonato (9 gennaio)
Continua la preparazione
della Giornata di Primavera
FAI (18 gennaio)