PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale – Team Digitale

Il prof. L. Manfellotto, animatore digitale del nostro Istituto, intende creare una mailing list dei docenti interessati a conoscere le proposte del PNSD e le attività del Team Digitale, disponibili eventualmente ad essere coinvolti o anche solo interessati ad essere informati sulle proposte di formazione.
Se sei un docente interessato, scrivi al prof. Manfellotto: luigi.manfellotto@gmail.com.

Progetto “Cittadini digitali/Webtrotter”

Ha preso avvio il progetto Cittadini digitali/Webtrotter per alcuni studenti delle classi seconde degli indirizzi CAT e GRAFICA E COMUNICAZIONE (vedi la circ. n. 289) con la guida dei proff. L. Manfellotto e G. Sensi. Gli studenti sono impegnati in una serie di incontri extracurricolari in preparazione alla gara Webtrotter che si terrà nelle giornate del 13 e 28 marzo. Il progetto è finalizzato allo sviluppo delle seguenti competenze trasversali (Nuove competenze chiave europee):

• alfabetica funzionale
  • multilinguistica
  • digitale
  • sociale e capacità di imparare a imparare
  • in materia di cittadinanza.

La pagina ufficiale della gara Webtrotter è raggiungibile a questo link.

Ingrandisci la locandina.

ABCDigital e corso di alfabetizzazione digitale

Venerdì 15 febbraio, a conclusione del progetto ABCDigital, prende avvio il corso di alfabetizzazione digitale curato da un gruppo di studenti delle classi 4A CAT e 4H GRAF (insieme al prof. L. Manfellotto, che ha coinvolto anche il prof. A. Galantino) rivolto ad adulti non-nativi digitali, in collaborazione con l’Assessorato delle Politiche Sociali ed Educative del Comune di Desenzano. Proseguirà poi i venerdì 22 febbraio e 1° marzo e i mercoledì 6 e 13 marzo.  Qualche giorno prima, martedì 12 febbraio, alcuni di questi studenti, insieme al prof. Manfellotto, si erano recati presso il Centro Sociale del Comune di Desenzano per presentare il progetto ai futuri utenti del corso.

Leggi l’avviso.
Vai al sito del progetto.
Guarda le foto dell’inizio del corso (15 febbraio).

HACKATHON REGIONALE SUL CYBERBULLISMO

Giovedì 18 ottobre, alcuni nostri studenti delle classi 2H, 3H e 3I GRAF hanno partecipato all’Hackathon regionale sul Cyberbullismo, una competizione che li ha tenuti impegnati dalle ore 9.00 fino a quasi le 18.00.
Alle tre squadre che gli studenti hanno formato è stato chiesto di realizzare un logo e un artefatto multimediale. Due squadre, quindi, hanno prodotto un videoclip; la terza: un fumetto.
L’attività è stata promossa e organizzata dal prof. G. Sensi, che si è avvalso anche della collaborazione dei proff. A. Galantino e L. Manfellotto.
Tutti gli studenti sono stati invitati a partecipare alla votazione e premiazione finale, a Milano, mercoledì 14 novembre.

Guarda le foto.

I progetti del PNSD realizzati dal nostro Istituto fino all’a.s. 2017-2018 si trovano specificati nel vecchio sito.

VAI ALLA PAGINA DEL PNSD SUL VECCHIO SITO