Attivazione delle funzionalità Postepay – Importanti aggiornamenti

In considerazione delle nuove norme europee in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, per attivare le le funzionalità “Postepay” associabili alla Carta dello Studente – IoStudio è stata implementata una nuova procedura di attivazione che richiede l’identificazione del titolare della Carta.

Studenti che non hanno ancora attivato la Carta IoStudio come strumento di pagamento Postepay

È nuovamente possibile attivare la Carta dello Studente – IoStudio come carta prepagata “Postepay nominativa”.

Per attivare la carta come strumento di pagamento occorre seguire questi passi:

1. accedere al Portale dello Studente, dove sono disponibili le informazioni per completare il “Primo Accesso” e ottenere le credenziali di accesso in Area Riservata;
  2. richiedere l’emissione del PIN tramite la funzione appositamente dedicata nell’Area Riservata del Portale dello Studente dopo avere effettuato il LOGIN;
  3. completare l’attivazione con la procedura di identificazione presso un Ufficio postale. Dopo aver richiesto il PIN, è necessario recarsi presso un Ufficio postale accompagnati da un genitore, con un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale dello studente e del genitore. Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore.

Per maggiori informazioni sulle funzioni e sui costi della carta Postepay nominativa è possibile consultare il Foglio Informativo della carta.

Studenti che avevano già attivato la Carta IoStudio anche come strumento di pagamento Postepay

Gli studenti che avevano già attivato la Carta IoStudio anche come strumento di pagamento Postepay al portatore, possono continuare ad utilizzare le funzionalità Postepay di ricarica, prelievo e pagamento soltanto fino al 31 gennaio 2019. Dopo tale data le Carte non saranno più attive se non verranno trasformate in “Postepay nominativa”.

La trasformazione è gratuita e non prevede la sostituzione della carta. Lo studente e il genitore che lo accompagna dovranno esibire ad uno sportello di qualsiasi Ufficio Postale un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale. Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore.

Con la trasformazione della carta prepagata da “Postepay al portatore” in carta prepagata “Postepay nominativa”, lo studente conserva la possibilità di usufruire degli sconti Poste Italiane e di effettuare gratuitamente la ricarica della carta presso gli uffici postali.

In alternativa è possibile richiedere l’estinzione della Carta prepagata senza spese e con rimborso dell’importo eventualmente presente (previa presentazione del relativo “codice rimborso” riportato all’interno del foglio di accompagnamento della Carta).

LEGGI L’INFORMATIVA DAL MIUR