Maratonina 2019 – assemblea d’Istituto

Mercoledì 17 aprile 2019, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze pasquali. Assemblea d’Istituto. 7a edizione della Maratonina che il nostro Istituto ha proposto ai suoi studenti e poi aperto alle altre scuole superiori di Desenzano, coinvolgendo e ringraziando l’Amministrazione comunale per la collaborazione, in quanto centinaia di studenti hanno partecipato attraverso le vie cittadine e il lungolago mentre la circolazione dei veicoli motorizzati – nei tratti del percorso dove è consentita – veniva regolata ma non interdetta.

Hanno partecipato studenti, professori e personale. Centinaia di presenze! In modo agonistico (con l’idonea certificazione medica) oppure passeggiando. E contando sulla disponibilità di un consistente gruppo di studenti – e docenti – per la sorveglianza dei punti critici del percorso, col supporto anche della Polizia locale.

L’organizzazione della giornata era indicata nell’avv. n. 270. L’orario (riferimento soprattutto per i docenti): in quello settimanale aggiornato.

Chiudendo le iscrizioni, erano stati aggiornati gli elenchi degli studenti:

Un po’ di numeri (stando alle iscrizioni) riguardo la nostra partecipazione, del Bazoli-Polo: iscritti all’assemblea d’Istituto 662 studenti (di cui 33 al cineforum). Quindi, alla maratonina: 92 iscritti alla maratonina agonistica, 466 a quella non competitiva, 71 studenti addetti alla sorveglianza distribuiti su 31 postazioni diverse (talvolta insieme ad alcuni dei 26 insegnanti incaricati o dei vigili della Polizia locale).

Registro elettronico alla mano, possiamo indicare anche i presenti effettivi. Assenti 64 iscritti (7 agonistici, 49 non competitivi e 8 al cineforum e 2 alla sorveglianza) e presenti 19 studenti non-iscritti (il che è un problema: non sappiamo quale attività abbiano svolto e… se fosse successo qualcosa?), dobbiamo far notare anche la scorrettezza di molti, dopo l’arrivo, che sono andati via prima delle premiazioni e dell’orario indicato quale termine dell’assemblea (altro problema di sicurezza). Gli studenti non iscritti e assenti hanno presentato la giustificazione al rientro dalle vacanze pasquali, venerdì 26 aprile.

Com’è andata la maratonina per il nostro Istituto? Guarda la  CLASSIFICA DEI PRIMI ARRIVATI DI OGNI CATEGORIA

Guarda poi, direttamente dalla fotogallery:
percorso e punti critici
prima di cominciare
e alcuni scatti sul percorso
partenza (Piazza Malvezzi)
andata e ritorno
attraverso Piazza Matteotti
alla rotonda del Maratona
postazione davanti
ai Rogazionisti
alla Spiaggia d’Oro
passaggio
da Piazza degli Alpini
sulla via del ritorno
ancora sulla via
del ritorno
l’arrivo
le premiazioni
le premiazioni
(un altro punto di vista)

Vedi il video della partenza.

Hanno scritto e parlato di noi…

Articolo apparso su Gardaweek (venerdì 12 aprile 2019)

Intervista radiofonica al prof. M. Pacelli (16/04/2019) su Radio StudioPiù

Vedi il servizio su TeleTutto (giovedì 18 aprile, ore 12.30)