Misure di contenimento e prevenzione del Coronavirus – Didattica a distanza

 

In questa sezione si intende mettere in ordine quanto disposto in materia di misure di contenimento e prevenzione del Coronavirus, trasmesso dal 23 febbraio 2020 in poi. Fin dall’inizio dell’emergenza è stata indicata una sitografia essenziale di riferimento:

Vedi anche: Materiali di Italiano per studenti non italofoni.

La piattaforma in Google adottata dall’Istituto per la Didattica a Distanza si sta migliorando in queste settimane! Sono state aggiunte alcune estensioni per usare meglio le applicazioni di G Suite in Chrome (per Meet, per l’inserimento di formule matematiche e/o chimiche in documenti e moduli e per gli studenti speciali). Per poterle usare, può essere utile la navigazione in Google Chrome con l’account d’Istituto, come mostra il tutorial.
Per i docenti: può essere utile una recente integrazione di Meet con Classroom, che consente di videocollegarsi con Meet direttamente da Classroom (vedi il tutorial).

 

Lunedì 6 luglio 2020

L’avv. n. 244 e la circ. n. 445 avvisano gli studenti delle classi in uscita (quinte e 3Q IeFP) e i docenti a tempo determinato che l’8 luglio viene chiuso il loro account d’Istituto.

Per i docenti: nella circ. n. 446 si chiede ai docenti in elenco di verificare alcuni PAI nel registro elettronico, entro sabato 11 luglio, integrando gli obiettivi e/o le strategie mancanti relativi ad alcuni alunni.

Sabato 27 giugno 2020

L’avv. n. 243 e la circ. n. 444 danno indicazioni per le iscrizioni alle classi prime dell’a.s. 2020-2021 (da compiersi in modalità on line oppure in presenza, entro venerdì 10 luglio).

Per i docenti: la circ. n. 443 pubblica la graduatoria interna definitiva d’Istituto del personale docente (a.s. 2019-2020) pubblicata (vedi allegato).

Lettera del Ministro alla comunità scolastica sul Piano ScuolaPiano Scuola 2020-2021.

Venerdì 26 giugno 2020

La circ. n. 442 convoca, in merito all’organizzazione dell’inizio del nuovo a.s., le commissioni del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto e il Collegio Docenti stesso (quest’ultimo mercoledì 8 luglio alle ore 10.00).

Martedì 23 giugno 2020

L’avv. n. 242 e la circ. n. 441 si esprimono sulla formazione delle prossime classi terze AFM e SIA.

Giovedì 18 giugno 2020

Per i docenti: la circ. n. 440 riporta il verbale del Collegio Docenti n. 9 di sabato 13 giugno.

Martedì 16 giugno 2020

L’avv. n. 241 e la circ. n. 439 pubblicano i vincitori del concorso interno d’Istituto, indetto dall’avv. n. 231 e dalla circ. n. 390.

Per i docenti: la circ. n. 438 pubblica di nuovo la graduatoria interna provvisoria d’Istituto del personale docente (a.s. 2019-2020). Segnalazioni di errori sono consentite fino a sabato 20 giugno. Vedi l’allegato.

Per il personale ATA: aperture Istituto 17-29/06/2020 – turni ATA.

Venerdì 12 giugno 2020

Nota n. 1377 12/06/2020: Rettifica – Comunicazione esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti – a.s. 2019/2020.

Per il personale ATA: turni ATA 15-16 giugno 2020.

Giovedì 11 giugno 2020

D.P.C.M. 11/06/2020: Ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 25 marzo 2020, n. 19.

Per i docenti: la circ. n. 437 si riferisce alle relazioni di fine anno e all’O.d.G. del Collegio Docenti del 13 giugno.

Mercoledì 10 giugno 2020

Per i docenti: la circ. n. 436 si rivolge ai docenti delle classi prime e seconde dei corsi SSAS e SCS, chiedendo di aggiornare il PFI inserendo anche gli elementi del PAI (entro il 15 giugno, inviando anche copia alla mail dedicata).

Martedì 9 giugno 2020

Nota M.I. n. 9168 del 9 giugno 2020: ulteriori precisazioni e chiarimenti su applicazione O.M. n. 11/2020.

Per i docenti: la circ. n. 435 rettifica e integra il calendario degli esami preliminari e degli esami di idoneità (da venerdì 10 luglio) e dei successivi scrutini (vedi anche la circ. n. 432).

Lunedì 8 giugno 2020

L’avv. n. 240 e la circ. n. 434 indicano la modalità di comunicazione del calendario dei colloqui dell’Esame di Stato agli studenti.

Per i docenti: la circ. n. 433 dà indicazioni per la richiesta delle ferie estive.

Venerdì 5 giugno 2020

L’avv. n. 239 e la circ. n. 430 avvertono che gli esiti relativi allo svolgimento di qualifica IeFP verranno comunicati agli studenti, non appena la scuola riceverà l’autorizzazione in merito da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Per i docenti: la circ. n. 432 invita i docenti a prendere visione degli orari degli esami preliminari e degli esami di idoneità (che si svolgono a partire da venerdì 10 luglio 2020) e degli scrutini corrispondenti e a consegnare le prove con allegata la griglia di valutazione in ufficio alunni o in portineria, a scuola, entro venerdì 12 giugno.
La circ. n. 431precisazioni in merito al P.I.A. (Piano Integrazione degli Apprendimenti) previsto dall’O.M. n. 11 del 16 maggio 2020: non è necessario né richiesto inserirlo nel registro elettronico perché è già previsto nel modulo della “Relazione finale” di ogni docente.

Per il personale ATA: turnazioni apertura Istituto indifferibili esigenze ufficio (08-12/06/2020)aperture 08-13/06 – integrazione.

Mercoledì 3 giugno 2020

L’avv. n. 238 e la circ. n. 429 pubblicano, coi relativi allegati (vedi negli avvisi e/o nelle circolari), le misure di sicurezza in adozione da parte dell’Istituto per lo svolgimento degli Esami di Stato.

Lunedì 1° giugno 2020

Per i docenti: la circ. n. 428 integra l’Od.G. del Collegio Docenti online di sabato 13 giugno (ore 9.00), convocato già dalla circ. n. 417.
La circ. n. 427 riporta l’indizione di un’assemblea sindacale in modalità on line da parte di CISL SCUOLA Brescia per tutto il personale degli Istituti Superiori dell’Ambito 7 (venerdì 5 giugno 2020, dalle ore 14.00 alle ore 16.00).
La circ. n. 426 indica i docenti interessati all’esame di un’idoneità alla classe 4M SOC-SAN (venerdì 10 luglio).

Per il personale ATA: turnazioni apertura Istituto indifferibili esigenze ufficio (03-05/06/2020) e turnazioni apertura Istituto indifferibili esigenze ufficio (03-05/06/2020) – integrazione.

Domenica 31 maggio 2020

Per il personale ATA: turnazioni apertura Istituto indifferibili esigenze ufficio (01/06/2020).

Venerdì 29 maggio 2020

L’avv. n. 237 e la circ. n. 425 ricorda a studenti e docenti delle classi quinte che l’O.M. n. 10 del 16 maggio non richiede né prevede la correzione degli elaborati prodotti dagli studenti per l’Esame di Stato.

Art. 231 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 “c.d. Decreto rilancio” – “Misure per sicurezza e protezione nelle istituzioni scolastiche statali e per lo svolgimento in condizioni di sicurezza dell’anno scolastico 2020-2021”. Dotazioni finanziarie per la ripresa dell’attività didattica a settembre, nonché per lo svolgimento, in presenza e in sicurezza, degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie. Prime istruzioni operative per le istituzioni scolastiche ed educative statali.

Giovedì 28 maggio 2020

Per i docenti: la circ. n. 424 riporta il verbale del Collegio Docenti n. 8 di martedì 19 maggio.
La circ. n. 423 riporta il verbale del Collegio Formatori IeFP n. 2 di lunedì 18 maggio.

Mercoledì 27 maggio 2020

L’avv. n. 236 e la circ. n. 422 espongono il calendario relativo allo svolgimento degli esami di qualifica della classe 3Q IeFP, con modalità a distanza, da mercoledì 3 a venerdì 5 giugno.

Per i docenti: la circ. n. 421 comunica la scansione oraria (per giorno e classe) degli scrutini on line di fine anno, lunedì 8 e martedì 9 e venerdì 12 giugno.

Martedì 26 maggio 2020

Per i docenti: la circ. n. 420 sospende la graduatoria interna definitiva d’Istituto del personale docente (a.s. 2019-2020) pubblicata in allegato alla circ. n. 408.

La circ. n. 419 riporta il verbale del Consiglio d’Istituto del 18 maggio.

La circ. n. 418 ricorda che i docenti non impegnati negli Esami di Stato sono a disposizione dell’istituzione scolastica di servizio fino al 30 giugno 2020.

La circ. n. 417 riporta l’indizione, da parte di UIL SCUOLA Brescia, di un’assemblea sindacale on line del personale docente e ATA mercoledì 3 giugno (dalle ore 16.00 alle ore 18.00).

La circ. n. 416 chiede ai docenti delle classi quinte che il Documento del Consiglio di Classe per l’esame di Stato sia consegnato in presenza, a scuola, venerdì 29 maggio mattina (per consentire la pubblicazione sul sito entro sabato 30).

La circ. n. 415 ricorda che i docenti non impegnati negli Esami di Stato sono a disposizione dell’istituzione scolastica di servizio fino al 30 giugno 2020.

Lunedì 25 maggio 2020

Per i docenti: la circ. n. 414 convoca venerdì 29 maggio, alle ore 15.00, il Consiglio di Classe straordinario online della 3C AFM.

La circ. n. 413 convoca, venerdì 29 maggio pomeriggio, gli scrutini finali on line del corso IeFP.

La circ. n. 412 riporta gli adempimenti finali dei docenti in anno di prova (e dei tutor).

Per il personale ATA: Turnazioni CS apertura Istituto indifferibili esigenze ufficio (26.29/05/2020) – integrazione/rettifica. Turnazioni ATA (26.29/05/2020).

Sabato 23 maggio 2020

Per il personale ATA: ulteriori indicazioni osservanza misure di prevenzione COVID-19. Allegato: Dichiarazione di Rischio Biologico (da restituire compilato e firmato entro venerdì 29 maggio).

Venerdì 22 maggio 2020

L’avv. n. 235 e la circ. n. 410 pubblicano il comunicato ufficiale dell’Ufficio Scolastico Regionale del 20/05/2020 che stabilisce lo svolgimento degli esami di qualifica dei corsi IeFP con modalità a distanza per via telematica, nel periodo dal 3 al 13 giugno 2020.

Per i docenti: la circ. n. 411 riporta la convocazione dell’Assemblea Sindacale territoriale on line del personale scolastico (docente, educativo e ATA) indetta da UNICOBAS (martedì 26 maggio 2020, ore 16.00-18.00).

Giovedì 21 maggio 2020

L’avv. n. 234 e la circ. n. 409 pubblicano il calendario dei Consigli di Classe on line delle quinte (mercoledì 27 e giovedì 28 maggio), per procedere agli adempimenti previsti nell’O.M. n. 10 del 16/05/2020, per deliberare anche gli argomenti degli elaborati per ciascun candidato, individuati tra le discipline di indirizzo oggetto della seconda prova scritta (ai sensi dell’art. 1, comma 1, lettere a) e b) del D.M. n. 28 del 30/01/2020); e danno indicazioni operative e termini per l’assegnazione di questi argomenti (da parte dei docenti) e la consegna (da parte degli studenti).

Per i docenti: la circ. n. 408 pubblica la graduatoria interna definitiva d’Istituto del personale docente (a.s. 2019-2020). Vedi l’allegato.

Per il personale ATA: turnazioni CS + AT per l’apertura dell’Istituto per indifferibili esigenze di servizio (25/05/2020).

Mercoledì 20 maggio 2020

Per i docenti: la circ. n. 407 riporta la convocazione dell’Assemblea Sindacale territoriale on line del personale scolastico (docente, educativo e ATA) indetta da ANIEF (martedì 26 maggio 2020, ore 16.30-18.00).

Martedì 19 maggio 2020

Maturità in presenza: sottoscritto fra Ministero dell’Istruzione e Sindacati un Protocollo d’intesa per garantire la massima sicurezza. Documenti: 1. Protocollo d’intesa – 2. Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive – 3. Convenzione tra il Ministero dell’Istruzione e la Croce Rossa Italiana – 4. Comunicato unitario.

Per i docenti: la circ. n. 406 richiede al personale scolastico e ai docenti in elenco la partecipazione a Corsi di base  obbligatori sulla sicurezza (generale e specifica) dei lavoratori (lunedì 25 e venerdì 29 maggio, ore 14.00).

Lunedì 18 maggio 2020

Per i docenti: la circ. n. 405 chiede ai docenti di visionare prima del Collegio del 19/05/2020 la lista dei libri di testo per l’a.s. 2020-2021.

Sabato 16 maggio 2020

Pubblicazione delle Ordinanze Ministeriali di riferimento per la conclusione dell’anno scolastico. Sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Università della Ricerca si trovano i documenti:

Venerdì 15 maggio 2020

Per i docenti: la circ. n. 404 chiede ai docenti in elenco, coordinatori delle classi Seconde dello scorso anno scolastico, a completare nel registro Spaggiari le certificazioni delle competenze relative all’a.s.2018-2019 (entro sabato 30 maggio 2020).

Mercoledì 13 maggio 2020

Per i docenti: la circ. n. 403 ricorda gli adempimenti di fine anno.

Per il personale ATA: turnazioni CS per l’apertura dell’Istituto per indifferibili esigenze di servizio (18-19.21/05/2020)

Martedì 12 maggio 2020

Per i docenti: la circ. n. 402 convoca il Dipartimento on line di IRC lunedì 18 maggio alle ore 13.00.
La circ. n. 401 convoca il Collegio on line dei docenti delle classi IeFP lunedì 18 maggio alle ore 12.00.
La circ. n. 400 convoca il Dipartimento on line di Scienze Motorie martedì 19 maggio alle ore 12.00.
La circ. n. 399 rettifica la circ. n. 398, anticipando alle ore 13.30 la convocazione del Collegio Docenti in modalità on line di martedì 19 maggio.

Sabato 9 maggio 2020

Per i docenti: la circ. n. 398 convoca il Collegio Docenti in modalità on line martedì 19 maggio (alle ore 14.00).  L’O.d.G. riguarda i libri di testo e gli adempimenti di fine anno (relazioni finali, programmi svolti, modulistica…).
La circ. n. 397 pone dei chiarimenti in merito all’inserimento dei libri di testo di propria pertinenza per l’a.s. 2020-2021 (si veda anche la circ. n. 386), da attuare entro domenica 10 maggio.
La circ. n. 396 chiede ai referenti di corso e ai tutor di classe che hanno organizzato ed effettuato, o anche solo organizzato, l’alternanza scuola lavoro (PCTO) nell’anno scolastico 2019-2020 di inviare una rendicontazione dell’attività svolta (entro il 16 maggio).

Venerdì 8 maggio 2020

Per i docenti: la circ. n. 395 integra la circ. n. 387 (O.d.G. del Collegio del 05/05/2020) sulla valutazione finale dell’a.s. 2019-2020 e mostra le 3 tabelle predisposte e inserite nell’Area Riservata Docenti (allegati 1, 2 e 3).
La circ. n. 394 riporta il verbale del Collegio Docenti n. 7 di martedì 5 maggio.
La circ. n. 393 chiede ai referenti dei progetti interni di Istituto di inviare ai coordinatori delle classi interessate la documentazione per l’attribuzione dei crediti scolastici (con l’indicazione dell’attività svolta e del numero di ore per ciascun alunno) entro il 16 maggio 2020.

Per il personale ATA: le turnazioni CS per l’apertura dell’Istituto per indifferibili esigenze di servizio (11-12-13.15/05/2020) aggiornano le turnazioni CS per l’apertura dell’Istituto per indifferibili esigenze di servizio (12-13.15/05/2020).

Giovedì 7 maggio 2020

L’avv. n. 233 e la circ. n. 392 avvisano dello sciopero del Settore Scuola per la giornata del 15 maggio 2020 indetto da parte dell’organizzazione sindacale SISA e LAS.
L’avv. n. 232 e la circ. n. 391 comunicano i commissari interni dell’Esame di Stato 2019-2020 come da nota MIUR n. 6079 del 18/04/2020.
Lavv. n. 231 e dalla circ. n. 390 indicono la terza edizione del concorso interno d’Istituto, aperto agli studenti di tutte le classi.

Per i docenti: la circ. n. 393 chiede ai referenti dei progetti interni di Istituto di inviare ai coordinatori delle classi interessate la documentazione per l’attribuzione dei crediti scolastici (con l’indicazione dell’attività svolta e del numero di ore per ciascun alunno) entro il 16 maggio 2020.

Per il personale ATA: indicazioni per la richiesta delle ferie estive.

Mercoledì 6 maggio 2020

L’avv. n. 230 e la circ. n. 389 si pronunciano in merito alla disponibilità dei docenti per interventi di recupero in questo periodo di DAD.

Martedì 5 maggio 2020

Per i docenti: la circ. n. 388 pubblica la graduatoria interna provvisoria d’Istituto del personale docente (a.s. 2019-2020). Vedi l’allegato.

Per il personale ATA: turnazioni CS per l’apertura dell’Istituto per indifferibili esigenze di servizio (07/05/2020).

Lunedì 4 maggio 2020

Per i docenti: la circ. n. 387 anticipa l’O.d.G. del Collegio Docenti on line di martedì 5 maggio (ore 14.00).

Per il personale ATA: apertura Istituto per indifferibili esigenze di servizio (04/05/2020).
Nota sulla sicurezza dei lavoratori riferita all’emergenza Covid-19. Allegato: Modello di dichiarazione da restituire compilato e firmato entro il 08/05/2020.

Domenica 3 maggio 2020

Per il personale ATA: apertura Istituto per indifferibili esigenze di servizio (05.07-08/05/2020).

Sabato 2 maggio 2020

L’Azienda speciale Consortile Garda Sociale ha inoltrato per opportuna conoscenza l’avviso pubblico inerente il contributo ai sensi del DGR XI/2999 del 30/03/2020 – interventi straordinari per il sostegno delle famiglie – emergenza COVID 19 e applicazione del Fattore Famiglia Lombardo – anno 2020: le domande potevano essere inoltrate da lunedì 4 maggio (ore 12.00) a lunedì 11 maggio (ore 11.00). Leggi l’Informativa – l’Allegato A (Avviso rettificato) – l’Allegato A1 (Fac-simile domanda) – l’Allegato A2 (Informativa) oppure vedi il bando direttamente nel Sito della Regione Lombardia.

Martedì 28 aprile 2020

L’avv. n. 229 e la circ. n. 385 informano che il coordinatore pubblica (entro sabato 2 maggio) nel registro elettronico una sintesi dei Consigli di Classe (avvenuti tra il 16 e il 21 aprile) visibile alle famiglie, relativamente all’andamento della classe e della DAD.

Per i docenti: la circ. n. 386 chiede di controllare (entro giovedì 7 maggio) l’inserimento dei libri di testo di propria pertinenza per l’a.s. 2020-2021 e modificare dove necessario.
La circ. n. 384 convoca Consigli di Classe di un’ora delle quinte, per elaborare e condividere il Documento del 15 maggio, martedì 12 e mercoledì 13 maggio.

Per il personale ATA: apertura Istituto per indifferibili esigenze di servizio (02/05/2020).

Lunedì 27 aprile 2020

D.P.C.M. 26/04/2020: Ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6.

Venerdì 24 aprile 2020

L’avv. n. 228 e la circ. n. 383 si riferiscono all’inserimento nella Didattica a Distanza degli assistenti alla persona.

Per i docenti: la circ. n. 382 riporta le scadenze, in vista degli Esami di Stato, per la domanda di partecipazione in qualità di presidente.
La circ. n. 381 convoca il Collegio Docenti in modalità on line martedì 5 maggio alle ore 14.00.

Giovedì 23 aprile 2020

Per i docenti: la circ. n. 380 convoca, lunedì 27 e martedì 28 aprile pomeriggio, i Consigli di Classe chiusi (in modalità on line) delle classi quinte.

Martedì 21 aprile 2020

Per il personale ATA: turnazioni CS + AT – apertura dell’Istituto per indifferibili esigenze di servizio (27-28 aprile 2020).

Lunedì 20 aprile 2020

L’avv. n. 227 e la circ. n. 379 espongono delle norme per lo svolgimento delle videolezioni.

Pubblicata sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia la Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2019/2020

Mercoledì 15 aprile 2020

L’avv. n. 226 e la circ. n. 377 offrono indicazioni per le richieste di rimborso per i viaggi non svolti a causa dell’emergenza Coronavirus.

Per il personale ATA: turnazioni CS per l’apertura dell’Istituto per indifferibili esigenze di servizio.

Sabato 11 aprile 2020

D.P.C.M. 10/04/2020: Ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 25 marzo 2020, n. 19.

Venerdì 10 aprile 2020

Per i docenti: la circ. n. 376 integra la circ. n. 373, che pubblica il calendario dei Consigli di Classe chiusi (in modalità on line) che si svolgeranno dal 16 al 21 aprile (dalle ore 14.00 alle 18.00).

Mercoledì 8 aprile 2020

Decreto Legge 08/04/2020, n. 22: Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato.

Per il personale ATA: due comunicazioni danno indicazioni in merito ai congedi nel periodo pasquale e ai congedi di sabato 14, 21 e 28 marzo.

Martedì 7 aprile 2020

La circ. n. 375 aggiorna i docenti su recenti opportunità d’integrazione tra il registro elettronico e le piattaforme di didattica a distanza in uso.

L’avv. n. 225 e la circ. n. 374 ricordano che durante le vacanze di Pasqua, in calendario da inizio anno scolastico dal 9 al 14 aprile, anche le lezioni on line sono sospese.

La circ. n. 373 pubblica per i docenti il calendario dei Consigli di Classe chiusi (in modalità on line) che si svolgeranno dal 16 al 21 aprile (dalle ore 14.00 alle 18.00).

Lunedì 6 aprile 2020

La circ. n. 372 chiede ai docenti – fissando delle scadenze – di inviare la modulistica mancante sul sito (non solo le progettazioni DAD).

L’avv. n. 224 e la circ. n. 371 chiedono ai docenti di mettere in calendario le proprie lezioni con una settimana di anticipo e normano per tutti l’uso di Meet (applicazione di G Suite) e dell’account d’Istituto.

Sabato 4 aprile 2020

Per il personale ATA: Comunicazione n. 5 emergenza COVID-19: organizzazione lavoro e turnazioni del personale ATA – periodo 04-13/04/2020 – D.P.C.M. 21/03/2020 n. 58 – Ordinanza Regione Lombardia n. 514 del 21/03/2020 – Nota M.I.U.R. Prot. AOOPPR 440 del 21/03/2020 – D.P.C.M. n. 19 DEL 01/04/2020.

Venerdì 3 aprile 2020

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia pubblica l’Elenco cronologico dei provvedimenti del Governo e i singoli Ministeri per l’emergenza epidemiologica dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia (nota).

Giovedì 2 aprile 2020

D.P.C.M. 01/04/2020: Disposizioni attuative del Decreto Legge 25/03/2020, n. 19.

Martedì 31 marzo 2020

La circ. n. 370 convoca, dopo la fine delle previste “vacanze” di Pasqua, i Consigli di Classe chiusi on line (segnalazioni particolari alla Dirigente possono pervenire dai coordinatori entro lunedì 6 aprile).

Giovedì 26 marzo 2020

Materiali di Italiano per studenti non italofoni.

Per il personale ATA: Disposizioni in materia di personale – Nota M.I. prot. n. 440 del  21/03/2020.

Mercoledì 25 marzo 2020

Decreto Legge  25/03/2020, n. 19.

L’avv. n. 223 e la circ. n. 369 indicano come può avvenire l’informazione alle famiglie in questo periodo di Didattica a Distanza.

Per il personale ATA: Lavoro agile semplificato: affidamento mansioni.

Martedì 24 marzo 2020

L’avv. n. 222 e la circ. n. 368 riportano la determina della Dirigente Scolastica del 24 marzo 2020 sul proseguimento dei servizi offerti dall’Istituto.

Nota M.I. prot. n. AOODPPR 440 del  21/03/2020.

Raccolta delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e Testo coordinato delle ordinanze di protezione civile (aggiornati al 24/03/2020).

Per i docenti: la circ. n. 367 spiega come espletare quanto richiesto dalla Nota n. 388 del Ministero dell’Istruzione del 17/03/2020 in merito alla Progettazione della Didattica a Distanza (DAD), tramite il modulo allegato.
Giovedì 26 marzo e martedì 31 marzo, dalle ore 15.00 alle 16.30, l’UST di Brescia organizza in collaborazione con Edusmart due Webinar, il primo base e il secondo intermedio sulla gestione di G Suite for Education. Leggi l’avviso per iscriverti.

Per il personale ATA: Comunicazione n. 4 emergenza COVID-19: organizzazione lavoro e turnazioni del personale ATA – periodo 26/03/2020 – fine emergenza – D.P.C.M. 21/03/2020 n. 58 – Ordinanza Regione Lombardia n. 514 del 21/03/2020.     – Nota M.I.U.R. Prot. AOOPPR 440 del 21/03/2020.

Domenica 22 marzo 2020

Per il personale ATA: Comunicazione n. 3 emergenza COVID-19: organizzazione lavoro e turnazioni del personale ATA – contingenti minimi – periodo 23-27/03/2020 – D.L. 17/03/2020, n. 18 Nota M.I.U.R. n. 323 del 10/03/2020 personale ATA – D.P.C.M. 21/03/2020 n. 58 – Ordinanza Regione Lombardia n. 514 del 21/03/2020.

D.P.C.M. 22/03/2020: Ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 23/02/2020, n. 6.

Sabato 21 marzo 2020

Ordinanza n. 514 del 21/03/2020 – Regione Lombardia: Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – limitazione degli spostamenti su tutto il territorio regionale.

Mercoledì 18 marzo 2020

Ad integrazione della circ. n. 361, la circ. n. 366 riporta per intero la nota MI n. 388 del 17/03/2020.

Per il personale ATA: Comunicazione n. 2 emergenza COVID-19: organizzazione lavoro e turnazioni del personale ATA – contingenti minimi – periodo 19-27/03/2020 – D.L. 17/03/2020 n. 18 – Nota M.I.U.R. n. 323 del 10/03/2020 personale ATA.
Seconda Integrazione alla Direttiva di massima al DSGA.
Proposta Variazione Piano Attività ATA – DL 17/03/2020 n. 18.

Lunedì 16 marzo 2020

Il sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia pubblica in data odierna delle Indicazioni sul funzionamento delle istituzioni scolastiche della Provincia, allegando la Nota della Prefettura di Brescia del 15/03/2020 n. 20539/2020 e il Verbale della videoconferenza del Dirigente dell’UST di Brescia con i Dirigenti Scolastici delle scuole capofila dei cinque ambiti territoriali della Provincia, per un aggiornamento sulla situazione connessa all’emergenza Coronavirus.

In riferimento alle indicazioni dell’avv. n. 219 e della circ. n. 362, ovvero per offrire un criterio all’organizzazione della didattica a distanza (e di eventuali aule virtuali), viene aggiornato l’orario settimanale standard e completo delle lezioni.

La circ. n. 365 spiega come si possano riorganizzare i Consigli di Classe previsti in marzo e ritenuti necessari, su richiesta dei coordinatori (entro le ore 13.00 di mercoledì 18) e si pronuncia anche per i casi degli alunni con un elevato numero di assenze già prima del 22 febbraio.

L’avv. n. 221 e la circ. n. 364 espongono le variazioni di orario della scuola in questo periodo di sospensione delle attività didattiche.

Sabato 14 marzo 2020

L’avv. n. 220 e la circ. n. 363 riassumono le indicazioni per l’accesso alla piattaforma di G Suite for Education e avvisano dell’imminente migrazione caselle mail d’Istituto da Aruba a Gmail (prima di lunedì 16 marzo) e che in Area Riservata Docenti ci sono le rubriche aggiornate degli account e delle mail d’Istituto (sia dei docenti che degli studenti).

Venerdì 13 marzo 2020

L’avv. n. 219 e la circ. n. 362 stabiliscono alcune regole per l’uso dell’insegnamento online.

L’avv. n. 218 e la circ. n. 361 danno indicazioni per la valutazione formativa degli studenti nella situazione presente di didattica a distanza.

Per il personale ATA: Integrazione alla Direttiva di massima del Dirigente al DSGA.

Giovedì 12 marzo 2020

La circ. n. 360 riporta il verbale del Collegio Docenti di lunedì 9 marzo con le relative delibere.

L’avv. n. 217 e la circ. n 359 segnalano la possibilità d’iniziare ad utilizzare la piattaforma G Suite for Education (attivata come da comunicazione nell’avv. n. 211 e nella circ. n. 350) per la didattica a distanza. Attenzione alla pag. 3 dell’avviso e della circolare.

Per il personale ATA: Emergenza COVID-19: organizzazione lavoro e turnazioni del personale ATA – contingenti minimi – periodo 16-27/03/2020 – Nota M.I.U.R. n. 323 del 10/03/2020.
Informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile ai sensi dell’art. 22, comma 1, L. 81/2017.

Mercoledì 11 marzo 2020

L’avv. n. 216 e la circ. n. 358 comunicano la chiusura della scuola sabato 14 marzo.

Martedì 10 marzo 2020

L’avv. n. 215, in seguito al Collegio Docenti del 09/03/2020 ricorda a tutti gli studenti che sono tenuti a seguire le lezioni on line, a scaricare il materiale didattico caricato dai docenti su registro elettronico e su piattaforma dedicata, a compilare e caricare i compiti assegnati ecc., attività peraltro già attivate da quasi tutti i docenti. In caso di impossibilità per lo studente a collegarsi da casa o ad avere un computer, la scuola può mettere a disposizione quanto in dotazione. 

L’avv. n. 214 e la circ. n. 356 disciplinano gli accessi nell’Istituto rispettivamente del pubblico e dei docenti.

Lunedì 9 marzo 2020

Ulteriori disposizioni attuative del DL 23/02/2020 n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

D.P.C.M. 09/03/2020: Ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 23/02/2020, n. 6.

Sul sito dell’UST di Brescia: Lettera agli studenti.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono presenti proposte di solidarietà digitale anche a supporto di chi è svantaggiato nell’uso di internet.

In data odierna si è tenuto il Collegio Docenti per provvedere ad alcune delibere in queso periodo di sospensione delle attività didattiche e in vista di una conclusione serena dell’anno scolastico quando avverrà il rientro degli studenti.

Domenica 8 marzo 2020

Ulteriori disposizioni attuative del DL 23/02/2020 n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Gli Istituti scolastici sono invitati a garantire i servizi essenziali e a ridurre gli spostamenti del personale mediante gli strumenti contenuti nel Decreto.

D.P.C.M. 08/03/2020: Ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 23/02/2020, n. 6.

Dal lavoro delle segreterie ai contratti dei supplenti: pubblicata anche una Nota congiunta dei Capi Dipartimento del Ministero dell’Istruzione.

Per i docenti: alla luce del DPCM del 08/03/2020, la circ. n. 355 puntualizza la circ. n. 349 riguardo il Collegio Docenti straordinario del 9 marzo (ore 11.30) e propone delle delibere; sospende i Consigli di Classe in calendario per il 10 marzo (ma dà delle indicazioni a riguardo); annuncia la rimodulazione dei Consigli di Classe aperti, dal 16 marzo; e dà indicazioni in merito alle commissioni di docenti convocate, martedì 10 marzo alle ore 13.00 (vedi la circ. n. 332, la circ. n. 334 e la circ. n. 336) in vista degli esami preliminari (da lunedì 4 a venerdì 8 maggio) per l’accesso agli Esami di Stato di tre candidati esterni, assimilabili alle classi 5A CAT (circ. n. 331), 5F TUR (circ. n. 333) e 5L SOC-SAN (circ. n. 335).

Venerdì 6 marzo 2020

L’avv. n. 211 e la circ. n. 350 annunciano l’attivazione della piattaforma G Suite for Education per la didattica a distanza e propongono alcuni video tutorial per illustrare le possibilità offerte dalle app di G Suite for Education:

Per i docenti: la circ. n. 352 rettifica l’orario dei Consigli di Classe chiusi di martedì 10 marzo e conferma la convocazione, martedì 10 marzo alle ore 13.00 (vedi la circ. n. 332, la circ. n. 334 e la circ. n. 336), delle commissioni di docenti dei Consigli di Classe di 5A CAT (circ. n. 331), di 5F TUR (circ. n. 333) e di 5L SOC-SAN (circ. n. 335), in vista degli esami preliminari (da lunedì 4 a venerdì 8 maggio) per l’accesso agli Esami di Stato di tre candidati esterni.

Pubblicata in data odierna una Nota congiunta dei Capi Dipartimento del Ministero dell’Istruzione.

Giovedì 5 marzo 2020

La circ. n. 349 dà indicazioni e precisazioni per il Collegio Docenti straordinario del 9 marzo.

Mercoledì 4 marzo 2020

Ulteriori disposizioni attuative del DL 23/02/2020 n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 applicabili sull’intero territorio nazionale. Vengono prorogate la sospensione delle attività didattiche frontali dall’8 al 15 marzo e la sospensione dei viaggi di istruzione fino al 3 aprile.

D.P.C.M. 04/03/2020: Ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 23/02/2020, n. 6

Martedì 3 marzo 2020

Per i docenti: l’UST di Brescia propone due incontri (“Percorsi per le competenze del XXI secolo” e “Digital Storytelling e Verifiche Digitali”), giovedì 5 e 12 marzo dalle ore 15.00 alle 17.00, in modalità webinar, a cui si può partecipare iscrivendosi al form indicato nella nota. Visualizza la nota informativa sul sito dell’UST di Brescia.

Lunedì 2 marzo 2020

L’avv. n. 209 e la circ. n. 344 riportano le misure igieniche previste dal DPCM del 01/03/2020 (art. 3 c. b) per una opportuna informazione e prevenzione.

L’avv. n. 208 e la circ. n. 342 spostano di una settimana, al 10 marzo, i Consigli di Classe chiusi previsti per il 3 marzo e danno altre comunicazioni per quando riprenderanno le attività didattiche.

L’avv. n. 207 e la circ. n. 341 spostano l’inizio dei colloqui individuali genitori/docenti alla ripresa delle attività didattiche e spostano al 16-20 marzo i Consigli di Classe aperti (previsti per il 9-13 marzo).

La circ. n. 343 si rivolge ai docenti in merito all’attivazione delle aule virtuali sul registro elettronico, che avviene in giornata. E ci sono docenti che si attivano e invitano classi a partecipare alle lezioni.

Vedi il video tutorial sulle aule virtuali

Vedi il video tutorial sulle lezioni in diretta streaming nelle aule virtuali

Domenica 1° marzo 2020

Il Decreto della Presidenza del Consiglio emanato in data odierna stabilisce che le attività didattiche in presenza sono sospese fino al giorno 8 marzo, mentre per il personale delle scuole dal 2 marzo vigono le consuete disposizioni contrattuali in caso di sospensione delle lezioni (così leggiamo nel sito dell’UST di Brescia).

D.P.C.M. 01/03/2020: Ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 23/02/2020, n. 6

Sabato 29 febbraio 2020

L’avv. n. 206 e la circ. n. 340 integrano l’avv. n. 204 e la circ. n. 338 in merito alla sospensione dell’attività didattica, delle uscite didattiche, dei viaggi di istruzione, degli scambi scolastici e dei PCTO (ex Alternanza Scuola/Lavoro).

Per i docenti: l’UST di Brescia pubblica la registrazione del webinar (sull’utilizzo degli ambienti di apprendimento, per dirigenti scolastici e docenti) che si è tenuto venerdì 28 febbraio, dalle ore 15.00 alle 17.00. Vai al sito dell’UST di Brescia per scaricare la registrazione.

Venerdì 28 febbraio 2020

Se i docenti possono, su base volontaria, caricare sul registro elettronico materiali didattici e quant’altro, l’avv. n. 205 e la circ. n. 339 invitano tutti gli studenti a consultare il registro elettronico.

Classeviva offre già diverse funzionalità a supporto della didattica a distanza e un video tutorial le illustra:

 

Vedi il video tutorial delle Funzionalità di base per la continuità didattica

Giovedì 27 febbraio 2020

Nuovo link offerto dal Ministero dell’Istruzione sul Coronavirus.

Per i docenti: l’UST di Brescia mette a disposizione un team di formatori esperti nell’utilizzo degli ambienti di apprendimento, con l’obiettivo di sostenere i dirigenti scolastici e i docenti ad utilizzare ambienti in loro possesso o di conoscerne nuovi. Nella giornata odierna pubblica una nota per indire, venerdì 28 febbraio dalle ore 15.00 alle 17.00,  un primo webinar per mostrare degli esempi, tenendo conto dei vari ordini di scuola (iscrizioni entro le ore 11.00 di venerdì 28 febbraio). Visualizza la nota informativa sul sito dell’UST di Brescia.

Mercoledì 26 febbraio 2020

I docenti, su base volontaria, possono mettere sul registro elettronico materiali didattici ed esercitazioni, lezioni video registrate o registrazioni di spiegazioni.

Disposizioni relative al Coronavirus:

Lunedì 24 febbraio 2020

In attesa di ulteriori informazioni organizzative, si riporta la nota del Dirigente UST Brescia, dott. Bonelli, e del Sindaco di Desenzano, dott. Malinverno, relative alla chiusura dell’Istituto per tutto il personale e alunni, alla sospensione delle uscite didattiche e dell’alternanza.
Comunicazioni  in merito agli ultimi aggiornamenti verranno pubblicate nel sito dell’Istituto, per cui si invitano le persone interessate – personale, docenti, alunni e famiglie – a consultare il sito della scuola.
Il Dirigente Scolastico
Francesca Subrizi

Sul sito dell’UST di Brescia si trovano la nota e i relativi allegati in merito alle assenze degli studenti e del personale della scuola.
Nell’avv. n. 204 e nella circ. n. 338 il Dirigente Scolastico sospende le uscite didattiche e i viaggi di istruzione.
L’avv. n. 203 e la circ. n. 337, al fine di promuovere una corretta informazione e comportamenti corretti in merito al Coronavirus, rimandano al sito del Ministero della Salute.

Domenica 23 febbraio 2020

Disposizioni ministeriali comunicate dal Sindaco di Desenzano

Con la presente, comunico le ultime disposizioni ufficiali emanate dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito alle “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica”.
Il sindaco Guido Malinverno

Disposizione dell’UST di Brescia

Con riferimento all’ordinanza di Regione Lombardia, in attesa delle ulteriori disposizioni, si dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, anche con riferimento al servizio del personale ATA. L’Ufficio scolastico provinciale rimarrà aperto unicamente per garantire il coordinamento delle operazioni ma senza ricevimento del pubblico.
Il Dirigente
G. Bonelli