Seminario di Formazione della Rete Regione Lombardia “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” (20 e 21 marzo 2020)

Dalla lettera di convocazione inviata alle scuole della rete Regione Lombardia Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale vengono riportate le indicazioni che seguono e il link al modulo di adesione.

Nell’Ambito del progetto Nazionale Rete “Professional…mente Insieme 2”, Scuola Capofila IISS “Severina de Lilla” di Bari, l’Istituto Bazoli-Polo, capofila della Rete Regione Lombardia Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale organizza nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 marzo 2020 un Seminario di formazione sulle Misure per il supporto e l’accompagnamento agli istituti professionali della Regione Lombardia per l’attuazione del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61 del corso “Servizi per la sanità e l’Assistenza Sociale”.

Il seminario si terrà presso l’IISS Bazoli-Polo di Desenzano del Garda.

Venerdì 20 marzo (dalle ore 10.00 alle ore 17.30)

Interventi:

FABRIZIO PROIETTI
MIUR Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

I nuovi percorsi di istruzione professionale: Le Linee guida.

DOTT.SSA ROSALBA BONANNI
MIUR Ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione

Aspetti organizzativi e didattici dei nuovi percorsi.

ROBERTO PROIETTO
Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia. Dirigente

Modulazione quadri orari Nuovi Professionali Regione Lombardia. (in attesa di conferma)

FRANCESCO BUSSI
Coordinatore del progetto di Accompagnamento alla Riforma degli Istituti Professionali per l’indirizzo dell’Istruzione professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale

Personalizzazione e problematiche del corso relative al profilo in uscita con riferimento alle varie regioni.

PROF.SSA ISABELLA GIGANTE
Docente presso l’IPSSAS Severina De Lilla e referente Progetti Professionalmente Insieme 1 e 2

Progetto su bando MIUR Professionalmente Insieme 1  e Professionalmente Insieme 2. Sviluppi ed andamento.

PROF.SSA SILVIA ZAMPERLIN
Docente presso IIS Euganeo d’Este e collaboratrice UNIPD

Stato Sperimentazioni UNIPD

PAOLO GALLANA
Membro CTS Rete R.E.N.A.I.S.S.A.N.S.

Dal Profilo in uscita ai bisogni degli studenti – La Costruzione dei Percorsi Formativi nel corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

PROF.SSA CARMEN GATTO
Docente esperto

Metodologie Operative secondo la Riforma dei Nuovi Professionali.

PROF.SSA FRANCA MANCUSO
Docente IISS Bazoli-Polo e Referente d’Istituto per il progetto Professionalmente 1 e Professionalmente Insieme 2

Igiene e Cultura Medico Sanitaria secondo la riforma dei Nuovi Professionali.

Pausa pranzo offerta dall’Istituto.

Gruppi di lavoro sull’analisi di documenti forniti dall’IISS Bazoli-Polo e da eventuali scuole partecipanti:

1. UDA – Analisi e discussione su più esempi di UDA classi 1e e 2e.  Coordinano le prof.sse Gatto e Barresi.
  1. PFI – Analisi e criticità su due esempi di modulistica e già completi. Coordinano le prof.sse Mancuso e Zamperlin.
  1. PCTO – Valutazione sulla base delle Linee Guida ai sensi dell’art. 1 comma 785, Legge 30 dicembre 2018, n. 145. Proposta di modulo IISS Bazoli-Polo. Coordinano i proff. Gallana e Gramaglia.

Sabato 21 marzo (dalle ore 8.30 alle ore 12.00)

• Eventuale prosecuzione intervento relatori e/o dei gruppi di lavoro.
  • Restituzione sintetica dei gruppi di lavoro in auditorium.
  • Elezioni per il rinnovo del Direttivo Rete Regione Lombardia Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Al fine di organizzare al meglio l’incontro si invitano le scuole partecipanti a confermare la propria adesione compilando l’apposito modulo on line entro sabato 29 febbraio.

La scuola capofila del progetto Professionalmente Insieme 2 si farà carico, con eventuale integrazione dell’IISS Bazoli-Polo, delle spese di trasporto e soggiorno dei relatori.
L’Istituto Bazoli-Polo garantirà la sola prenotazione, per chi lo richieda, di camere in hotel per il pernottamento nei giorni indicati.