Collegio Docenti e saluti virtuali ai pensionandi (13 giugno 2020)

Sabato 13 giugno: ultimo Collegio Docenti di quest’anno (in teoria, perché poi la Dirigente ha dovuto annunciarne un altro tra un mese). Si è relazionato sui nostri corsi di studio, sulle funzioni strumentali e sui progetti svolti, in vista del rilancio per il prossimo.
Al termine, anche se ancora una volta si è tenuto on line, sono stati salutati i pensionandi e le pensionande del 2020 nel modo che è sembrato il più caloroso tra quelli consentiti.
Li ricordiamo anche qui, ad esprimere un abbraccio per ora virtuale: la Dirigente Scolastica prof.ssa Francesca Subrizi, i proff. Rodolfo Bertoni, Lauro Franceschetti, Carlo Mari, Franco Ottonelli, Eugenia Tirelli e Rosanna Vannucci e la collaboratrice scolastica Rosanna Piva.
Nei giorni precedenti il Collegio diversi amici e insegnanti si erano fatti presenti, a scuola, di persona e/o con graditi segni affettuosi e riconoscenti alla Dirigente. La mattina del 13 giugno i docenti hanno fatto recapitare una bella orchidea e consegnato una parte di quello che nelle ultime settimane hanno raccolto con una colletta per gli altri e, per lei, coinvolgendo anche le diverse componenti dell’Istituto (Consiglio d’Istituto e personale scolastico) ed amici ed ex colleghi, alcuni dei quali già pensione. Alla consegna dell’assegno simbolico alla Dirigente di 500 euro (con tanto di dettagli e di dedica criptata nel QR-code) seguirà quella vera, a lei e agli altri pensionandi, nei prossimi giorni, con il suggerimento in questo momento difficile di compiere una donazione all’ente benefico che si preferisce (noi conosciamo padre Tonino per Jangany, ma gli “angeli” possibili destinatari di questi mesi sono molti, anche vicini a noi).
Il saluto alla Dirigente, ai docenti e alla collaboratrice pensionandi prevede un secondo momento più avanti, da calendarizzare quando in presenza ci potranno stare sia gli abbracci che la festa vera con tutti: lo stare a casa di questi mesi e la DAD hanno insegnato che anche a distanza si possono mantenere vivi i contatti e l’impegno condiviso è quello di fissare e informare i docenti di quest’anno riguardo l’appuntamento che, per ora, è solo rimandato.

 

Come si può vedere dalle foto, al termine del Collegio Docenti di ieri la consegna dell’assegno e lo scambio dei saluti commossi dei docenti, della Dirigente e dei docenti prossimi alla pensione è stato accompagnato anche da una piccola cornice grafica virtuale, preparata da alcune docenti del corso di Grafica e Comunicazione (le prof.sse A. Gostoli, F. Vanoni e L. Di Guida). Eccola qua.