Elezioni organi collegiali a.s. 2020-2021 – studenti

VENERDÌ 30 OTTOBRE 2020

La circ. n. 79 è la modifica della circ. n. 56 in merito alle assemblee di classe ed alle elezioni dei rappresentanti agli organi collegiali (Consigli di Classe, Consiglio di Istituto e Consulta provinciale) per gli studenti (venerdì 30 ottobre) che si sono tenute on line.

Tutte le votazioni sono state possibili accedendo coi soli account d’Istituto dai dispositivi degli studenti (mobili o pc) e i moduli erano compilabili una volta sola.

Ore 9.00-10.00: Assemblee di classe e votazioni degli studenti rappresentanti nei Consigli di classe

Ogni docente della seconda ora ha letto le indicazioni nella casella Gmail del proprio account d’Istituto. Se qualcuno non aveva ricevuto la mail poteva chiedere alla vicepresidenza.

Era stata precedentemente condivisa, quindi, con gli account d’Istituto di tutti i docenti una cartella in Google Drive, dall’account dedicato commissioneelettorale@bazolipolo.edu.it, che i docenti non potevano però condividere con gli studenti.

Nella cartella erano disponibili:

• il file: Verbale elezioni studenti cdc
  • il modulo: Elezioni rappresentanti studenti cdc

In ogni classe è stata istituita una piccola commissione elettorale con Presidente e scrutatore/i.

Il docente, scaricato il file doc del verbale, l’ha compilato condividendo lo schermo con la classe oppure ha inviato il file scaricato allo studente incaricato di redigerlo e con la classe ha seguito la compilazione in ogni sua parte.

La classe ha poi proceduto alla raccolta dei nominativi dei candidati rappresentanti di classe e, quindi, alla votazione dei due richiesti e allo spoglio dei voti.

Il docente, che aveva creato una copia del modulo per le votazioni, rinominandolo con la classe e la sezione in cui si trovava (ad. es. 1A CAT), l’ha condiviso/assegnato con la classe inviandolo agli account dei presenti all’assemblea o, nel migliore dei casi – se la classe era al completo – a quella del gruppo classe (con la sua classroom oppure tramite mail). Potevano votare solo gli studenti presenti all’assemblea.

Fatta la votazione, il docente ha chiuso il modulo e disattivato le risposte, procedendo con gli studenti allo spoglio dei voti e alla nomina dei nuovi rappresentanti, compilando sempre il verbale di pari passo.

Il verbale dell’assemblea di classe è stato inviato, rinominato indicando la classe, alla casella dedicata: assembleediclasse@bazolipolo.edu.it

Ore 10.00-11.00: Votazioni degli studenti rappresentanti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale

I video di presentazione delle singole liste erano disponibili a tutti gli studenti dal giorno prima (sul sito della scuola, cliccando da slide nella home del sito dedicata oppure da “La voce del Bazoli-Polo” su Facebook e Instagram). Infatti erano 4 e sono caricati sul canale YouTube de “La voce del Bazoli-Polo” ai link:

1. Lista Listavamoaspettando per il Consiglio di Istituto: https://youtu.be/jZ2p5TiNcWA
  2. Lista Attualista per il Consiglio di Istituto: https://youtu.be/CAa6dWZ_yY8
  3. Lista Listavamoaspettando per la Consulta: https://youtu.be/CLpVhTIu8fc
  4. Lista Attualista per la Consulta: https://youtu.be/1dZ130iXUAo

I docenti di quest’ora potevano, nelle assemblee di classe dedicate, mostrare i video (insieme durano 33 minuti circa).

È stato possibile votare il Consiglio di Istituto e la Consulta provinciale accedendo dai moduli dalle slide dedicate nella home del sito (non serviva condividere alcun link con gli studenti) tra le ore 10.30 e le 11.00. Prima e dopo, i moduli di votazione erano linkabili dalle slide, ma non accettavano risposte (come quando avevamo fatto il test on line sul Covid il 16 ottobre).

Di queste votazioni il docente e la classe non hanno fatto lo spoglio dei voti, che è spettato invece alla Commissione elettorale.

La circ. n. 88 pubblica i risultati della consultazione elettorale per la nomina dei rappresentanti degli studenti  in Consiglio di Istituto.
La circ. n. 89 pubblica i risultati della consultazione elettorale (elezioni suppletive) per la nomina dei rappresentanti dell’Istituto presso la Consulta provinciale.

CANDIDATI AL CONSIGLIO D’ISTITUTO

LISTAVAMOASPETTANDO