Formazione docenti “Back2Basics Pro(fessori)” – prima parte (9 novembre 2021)

Martedì 9 novembre pomeriggio si è svolta la prima parte (la seconda sarà in gennaio) del corso di formazione “Back2Basics Pro(fessori)”, dal titolo “Qui ed ora”.
L’obiettivo dei due incontri è il benessere psicofisico dei docenti, al fine di sostenere al meglio gli studenti. In particolare, va ad affrontare il disagio vissuto dai docenti durante il recente lock-down e si focalizza su due aspetti chiave del docente: la persona con una componente fisica ed una emotiva e l’insegnante con la componente personale e quella relazionale. Con una modalità laboratoriale si vuole offrire ai docenti l’occasione per dare voce ma anche corpo alle loro difficoltà, preoccupazioni e sfide che sono indubbiamente state accentuate dai recenti eventi pandemici e forse tralasciati nel cercare di sostenere gli studenti.
L’incontro si è svolto in modalità “blended”. Diversi Consigli di Classe potranno pensare se proporre il corso anche agli studenti.