Cos'è

Il secondo ciclo di istruzione si conclude con l’appuntamento degli Esami di Stato, importanti per conseguire il diploma di maturità (necessario per l’accesso all’università e a svariati indirizzi professionali).

In sede di scrutinio finale il Consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno fino a un massimo di 40 punti (di cui 12 per il terzo anno, 13 per il quarto anno e 15 per il quinto anno).

Gli esami consistono in due prove scritte e un colloquio orale. Ciascuna di queste prove vale un massimo di 20 punti. Quindi, complessivamente, il punteggio viene espresso in centesimi. La sufficienza, per superare gli esami, è di 60 su 100. Fermo restando il punteggio massimo di 100 centesimi, la Commissione lo può motivatamente integrare fino a un massimo di 5 punti e, all’unanimità, attribuire la lode.

Le prove scritte sono stabilite dal Ministero (la prima è di Italiano e la seconda di una delle materie di indirizzo), a eccezione degli Istituti Professionali di nuovo ordinamento dove, già, nel 2023, è stata introdotta la seconda prova scritta integrata (che non verte su discipline scolastiche ma sulle attività svolte durante il percorso di studi).

Le Commissioni, una ogni due classi, sono presiedute da un Presidente esterno e composte da tre membri esterni e, per ciascuna delle due classi abbinate, da tre membri interni (appartenenti all’istituzione scolastica sede di esame).

A cosa serve

Con l'esito positivo degli Esami di Stato gli studenti si diplomano al termine del corso di studi scelto alle Superiori.

Il Diploma consente un accesso qualificato nel mondo del lavoro o l'accesso all'Università o l'approfondimento con altri percorsi e/o esperienze in Italia o all'estero.

Come si accede al servizio

Durante l'anno, in questa sezione, viene aggiornato il cronoprogramma delle attività propedeutiche gli esami e si pubblicano nomine e documenti.

Cosa serve

Al termine del quinto anno, in sede di scrutinio finale, il Consiglio di classe ammette gli studenti ed eventuali altri candidati idonei agli Esami di Stato.

Scelta delle materie e individuazione dei commissari interni

Il Ministero si pronuncia intorno alla fine di gennaio. Di conseguenza, in ogni Consiglio di classe vengono decisi i 3 commissari interni che faranno parte della Commissione d'esame.

Gen

Simulazione delle prove d'esame

A partire dal mese di gennaio agli studenti delle classi quinte viene offerta la possibilità di svolgere simulazioni delle prove d'esame.

Gen

Prove INVALSI

Nel mese di marzo alle classi quinte vengono somministrate le prove INVALSI (Italiano, Inglese e Matematica). Esse sono un requisito per l'ammissione agli Esami di Stato.

Documento del 15 maggio

I docenti presentano la classe e relazionano i programmi svolti l'ultimo anno, le attività extracurricolari e i PCTO sostenuti.

Mag

Comunicazione dei commissari esterni

A fine maggio vengono comunicati il Presidente e i 3 membri esterni di ogni Commissione. Nello stesso tempo, docenti dell'Istituto vengono assegnati quali commissari esterni ad altre scuole.

Mag

Ammissione all'esame di Stato e assegnazione del punteggio

Agli scrutini di giugno, compresi gli eventuali candidati privatisti.

Giu

Esami di Stato

Dopo la plenaria preparatoria della Commissione, si tengono in due giorni successivi le due prove scritte. Corretti gli elaborati, a qualche giorno di distanza, iniziano i colloqui d'esame, che proseguono fino allo scorrimento delle due liste di candidati affidate ad ogni Commissione.

Giu

Pubblicazione del punteggio finale

Conclusi i colloqui, ogni Commissione pubblica i risultati ufficiali e definitivi degli Esami di Stato.

Lug