Orario scolastico

Cos'è

Scansione settimanale delle lezioni e assegnazione delle aule alle classi nei vari orari.

Gli spazi a scuola sono molti, ma noi siamo in tanti e ci sono diversi spostamenti ogni giorno. È opportuno richiamare al rispetto delle regole (disciplina, abbigliamento, divieto di fumo a scuola…) e ricordare che per richiedere permessi e giustificare ingressi in ritardo e uscite in anticipo si rimanda al registro elettronico.

Nell’orario settimanale viene indicata anche la disponibilità dei docenti ai colloqui con i genitori. Nelle circolari si puntualizzano progetti, eventi, uscite, colloqui generali e quant’altro è accessorio e integrante l’offerta della scuola.

Dopo il primo periodo, l’orario assume una scansione pressoché definitiva. Ripubblicazioni e aggiornamenti successivi sono funzionali agli impegni rilevanti in un dato periodo (simulazioni d’esame, PCTO, prove INVALSI, prove comuni, assemblee d’Istituto…).

Quando suona la campanella per segnalare l’inizio e la fine della giornata di scuola e il cambio dell’ora? Tranne eccezioni (ad es. il primo giorno di scuola) che vengono segnalate, la scansione oraria giornaliera delle lezioni e degli intervalli è la seguente.

8.00 – 8.55 1a ora di lezione
8.55 – 9.50 2a ora di lezione
9.50 – 10.00 1° intervallo
10.00 – 10.55 3a ora di lezione
10.55-11.50* 4a ora di lezione
11.50-12.05 2° intervallo
12.05-13.00 5a ora di lezione
13.00-13.55 6a ora di lezione
* 11.55 il sabato (terminano le lezioni: non c’è il 2° intervallo e non ci sono la 5a e 6a ora di lezione)

A cosa serve

L'orario settimanale delle lezioni serve per orientarsi ed essere nell'aula o nel laboratorio o nello spazio giusto ad ogni ora del giorno e della settimana.

Visualizza l'orario settimanale delle lezioni.

Cosa serve

L’orario con l’assegnazione dei docenti alle classi è visibile ai docenti e al personale ATA che hanno accesso alle rispettive aree riservate del sito. Studenti e famiglie possono accedere alla pagina in cui sono indicate le classi e le aule.

Regolamento d'Istituto

Il Regolamento d'Istituto è l'attuazione dello "Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria"

Regolamenti didattici

Tanti regolamenti vengono puntualizzati durante l'a.s. in apposite circolari