Cos'è

I Saperi (o obiettivi) minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze.

Vengono stabiliti e aggiornati frequentemente dai docenti nei Dipartimenti, a partire dall’offerta formativa dell’Istituto e tenendo conto dell’indirizzo di studio in cui ogni materia viene insegnata.

Negli indirizzi tecnici si parla di “Saperi minimi”, nei (nuovi) professionali invece di “Competenze” (è evidente lo spostamento di accento sui diversi contenuti a cui si fa riferimento).

A cosa serve

I Saperi minimi sono complementari alle Programmazioni di inizio anno e ai Programmi svolti.

Come si accede al servizio

I Saperi minimi sono qui accessibili per indirizzo di studio (evidentemente solo per il CAT, AFM/SIA, TUR e GRAF). Su quelli delle discipline mancanti ci si è soffermati nei precedenti anni scolastici o si tornerà in questo e/o nei prossimi.

La compilazione richiede un dispositivo con l’app Word di Microsoft Office.

I moduli vanno poi inviati alla mail dedicata entro la scadenza indicata dalla Dirigente Scolastica.

Curricoli verticali

Percorsi formativi con dei traguardi pianificati da raggiungere

Ulteriori informazioni

I Saperi minimi (per gli indirizzi tecnici) e le Competenze (per gli indirizzi professionali) si ricollegano, come strumenti di lavoro, alle Programmazioni di inizio anno e, soprattutto, ai Programmi effettivamente svolti di fine anno. Di Saperi minimi e Programmi svolti dovranno tener conto, ad esempio, in sede di Esami di recupero gli studenti che hanno terminato l'anno con sospensione di giudizio in una o più materie e, in sede di Esami di idoneità, gli studenti che da altri Istituti e/o indirizzi di studio volessero passare al nostro (o a un indirizzo diverso nel nostro Istituto).

Anche nella rimodulazione delle programmazioni per studenti con difficoltà e/o disturbi di apprendimento si tiene conto in primo luogo dei Saperi minimi (o delle Competenze) richiesti da ogni indirizzo di studio.