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Indicati nel  PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ NON SCOLASTICHE 

Attenzione: il piano è stato aggiornato l’ultima volta il 17/09/2019. È stato poi pubblicato nella circ. n. 40 del 20/09/2019. La tabella sottostante tiene conto anche delle circolari successive riguardanti appuntamenti nel mese di marzo.

Data Attività N. ore O.d.g.

 

 Al 07/04/2020 sono state pubblicate le circolari fino alla n. 375. 

La circ. n. 375 aggiorna i docenti su recenti opportunità d’integrazione tra il registro elettronico e le piattaforme di didattica a distanza in uso.

La circ. n. 374 ricorda che durante le vacanze di Pasqua, in calendario da inizio anno scolastico dal 9 al 14 aprile, anche le lezioni on line sono sospese.

La circ. n. 373 pubblica il calendario dei Consigli di Classe chiusi (in modalità on line) che si svolgeranno dal 16 al 21 aprile (dalle ore 14.00 alle 18.00).

La circ. n. 372 chiede ai docenti – fissando delle scadenze – di inviare la modulistica ancora mancante sul sito (non solo le progettazioni DAD).

La circ. n. 371 chiede ai docenti di mettere in calendario le proprie lezioni con una settimana di anticipo e norma l’uso di Meet (applicazione di G Suite) e dell’account d’Istituto.

La circ. n. 370 convoca, dopo la fine delle previste “vacanze” di Pasqua, i Consigli di Classe chiusi on line (segnalazioni particolari alla Dirigente possono pervenire dai coordinatori entro lunedì 6 aprile).

La circ. n. 369 indica come può avvenire l’informazione alle famiglie in questo periodo di Didattica a Distanza.

La circ. n. 368 riporta la determina della Dirigente Scolastica del 24 marzo 2020 sul proseguimento dei servizi offerti dall’Istituto.

La circ. n. 367 spiega come espletare quanto richiesto dalla Nota n. 388 del Ministero dell’Istruzione del 17/03/2020 in merito alla Progettazione della Didattica a Distanza (DAD), tramite il modulo allegato.

Ad integrazione della circ. n. 361, la circ. n. 366 riporta per intero la nota MI n. 388 del 17/03/2020.

La circ. n. 364 espone le variazioni di orario della scuola in questo periodo di sospensione delle attività didattiche.

La circ. n. 363 riassume le indicazioni per l’accesso alla piattaforma di G Suite for Education e avvisa dell’imminente migrazione caselle mail d’Istituto da Aruba a Gmail (prima di lunedì 16 marzo) e che in Area Riservata Docenti ci sono le rubriche aggiornate degli account e delle mail d’Istituto (sia dei docenti che degli studenti).

La circ. n. 362 stabilisce alcune regole per l’uso dell’insegnamento online.

La circ. n. 361indicazioni per la valutazione formativa degli studenti nella situazione presente di didattica a distanza.

La circ. n. 360 riporta il verbale del Collegio Docenti n. 6 di lunedì 9 marzo con le relative delibere.

La circ. n 359 segnala la possibilità d’iniziare ad utilizzare la piattaforma G Suite for Education (attivata come da comunicazione nella circ. n. 350) per la didattica a distanza.

La circ. n. 356 disciplina l’accesso in Istituto da parte dei docenti.

La circ. n. 354 dà istruzioni per la creazione delle aule virtuali sul registro elettronico.

La circ. n. 347 riporta il verbale e gli allegati del Consiglio d’Istituto del 21 dicembre.

La circ. n. 344 riporta le misure igieniche previste dal DPCM del 01/03/2020 (art. 3 c. b) per una opportuna informazione e prevenzione.

La circ. n. 343 si pronuncia in merito all’attivazione delle aule virtuali sul registro elettronico.

La circ. n. 341 sposta l’inizio dei colloqui individuali genitori/docenti alla ripresa delle attività didattiche.

La circ. n. 340 integra la circ. n. 338 in merito alla sospensione dell’attività didattica, delle uscite didattiche, dei viaggi di istruzione, degli scambi scolastici e dei PCTO (ex Alternanza Scuola/Lavoro).

Nella circ. n. 339 si invitano gli studenti a consultare il registro elettronico, dove i docenti possono aver inserito materiali didattici ed esercitazioni, lezioni video registrate o registrazioni di spiegazioni.

Nella circ. n. 338 il Dirigente Scolastico sospende le uscite didattiche e i viaggi di istruzione, come richiesto dalle più recenti misure di contenimento del Coronavirus e per evitare la sua diffusione.

La circ. n. 337, al fine di promuovere una corretta informazione e comportamenti corretti in merito al Coronavirus, rimanda al sito del Ministero della Salute, in continuo aggiornamento.

Da lunedì 4 a venerdì 8 maggio ci saranno gli esami preliminari per l’accesso agli Esami di Stato di tre candidati esterni e interesseranno commissioni di docenti dei Consigli di Classe di 5A CAT (circ. n. 331), di 5F TUR (circ. n. 333) e di 5L SOC-SAN (circ. n. 335).

La circ. n. 307 riporta la nota del MIUR n. 0002664 del 7 febbraio 2020 relativa alla domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2019 (opzione per il trattamento contributivo –articolo 16 Decreto Legge 28 gennaio 2019).

In conformità con il Piano di Miglioramento di Istituto, sono stati predisposti due moduli on line di autodichiarazione delle competenze dei docenti da compilare ed inviare entro sabato 7 marzo (circ. n. 295).

I coordinatori (o un docente incaricato del Consiglio di Classe) dovranno entro il 7 marzo compilare un modulo on line in risposta alle linee guida date per gli studenti del biennio che hanno riportato alla fine del primo quadrimestre più di quattro insufficienze o comunque situazioni di profitto ritenute gravi, in conformità con la priorità n. 1 del Piano di Miglioramento di Istituto (circ. n. 294).

La circ. n. 292 trasmette le informative del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute riguardanti il Coronavirus.

La circ. n. 289 riporta le date delle prove scritte (17 e 18 giugno) e i commissari interni dei prossimi Esami di Stato.

SORVEGLIANZA. La circ. n. 286 torna a puntualizzare che, negli intervalli, nel secondo quadrimestre è in sorveglianza il docente in entrata nella classe. La circ. n. 272 elenca i docenti ai quali è richiesto il servizio di sorveglianza esterna nel secondo quadrimestre e le aree da sorvegliare (la circ. n. 128 riguardava il primo quadrimestre). La circ. n. 32 è specifica sul dovere di sorveglianza del personale docente durante la pausa pranzo. La circ. n. 4 dava già le indicazioni per la sorveglianza (da parte di tutti docenti) nelle prime due ricreazioni. In merito al dovere di sorveglianza (docenti e ATA) si pronunciava anche la circ. n. 6.

La circ. n. 234 riporta il MOD. R2 in quanto all’adeguamento delle procedure indicate dal Responsabile Protezione Dati (RDP).

La circ. n. 230 precisa, ai referenti di uscite e visite didattiche, come registrare le assenze degli alunni non presenti.

La circ. n. 222 puntualizza le modalità di entrata e uscita degli studenti durante i lavori di ampliamento della scuola.

La circ. n. 218 indica la pubblicazione sul sito della rendicontazione sociale 2019.

La circ. n. 204 ripete le norme di comportamento in caso di evacuazione già riportate nelle circc. n. 7 e n. 49.

La circ. n. 201 riporta il regolamento di Istituto come semplificato dalla commissione PTOF 2019-2022 e opportunamente deliberato nell’a.s. 2018-2019 e dà indicazioni riguardo le successive precisazioni.

La circ. n. 167 elenca i docenti-tutor degli studenti del biennio dei Nuovi Professionali (per l’a.s. 2019-2020).

La circ. n. 163 riporta il verbale del Collegio dei Nuovi Professionali del 5 novembre e i suoi allegati.

La circ. n. 160 si pronuncia in merito allo sportello di recupero di topografia, così come la circ. n. 141 riporta gli utilizzi delle ore di potenziamento e delle ore dei docenti a completamento cattedra.

La circ. n. 157 riporta i progetti deliberati nel Collegio Docenti (29 ottobre).

La circ. n. 156 riporta le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione deliberati in Collegio Docenti (29 ottobre).

La circ. n. 155 riporta definitivamente tutte le nomine di quest’anno, dalle funzioni strumentali a quelle di supporto organizzativo e didattico, referenti e tutor per l’anno di prova e i docenti coordinatori di classe e tutor di alternanza.

La circ. n. 153 riporta le misure deliberate in Collegio Docenti (29 ottobre 2019) da adottare in caso di studenti in attività sportiva agonistica (ad integrazione al PTOF 2019-2022). La proposta era stata fatta sulla circ. n. 119.

La circ. n. 151 comunica che anche quest’anno, da gennaio, si intende proseguire la formazione “Progettare, formare e valutare le competenze” (referenti esterni: il prof. Roberto Trinchero e il prof. Alessio Tomassone dell’Università di Torino) e indica i docenti che hanno aderito.

La circ. n. 146 riporta la delibera del Collegio Docenti (29 ottobre 2019) in merito alle comunicazioni scuola-famiglia (ad integrazione al PTOF 2019-2022). La proposta era stata fatta sulla circ. n. 120.

La circ. n. 145 dà indicazioni riguardo le assenze degli studenti (delle classi 4e e 5e) per partecipare a iniziative di orientamento in uscita.

La circ. n. 136 riporta il calendario con date e orari delle lezioni dei corsi PET – FIRST – CAE, in preparazione alla Certificazione Cambridge e, in allegato, gli elenchi dei partecipanti.

La circ. n. 135 mette al corrente i docenti di Italiano, Inglese e Matematica delle classi seconde e quinte e tutti gli altri interessati riguardo i link per l’accesso ai principali documenti pubblicati da INVALSI, riguardanti le prove della scuola secondaria di secondo grado (classi seconde e quinte), indicati anche nell’apposita area del sito d’Istituto.

La circ. n. 134 riporta il verbale n. 1 del Team dell’animatore digitale (del 28 ottobre) con le attività proposte per quest’anno.

La circ. n. 130 avvisa che iniziano gli sportelli di ascolto individuali della psicologa e di don Angelo. Viene richiesta la collaborazione e la discrezione di tutti i docenti. Se i docenti ritengono di dover segnalare alcuni alunni allo sportello, facciano riferimento al prof. Milli. Quando degli alunni vanno allo sportello, il prof. Milli rilascia loro un biglietto per il docente dell’ora curricolare in modo che si segni sul registro elettronico non l’assenza ma la presenza fuori aula. Mercoledì 6 novembre (alla terza ora) e venerdì (alla seconda e terza ora) la psicologa farà un breve giro per le classi prime per presentarsi.

La circ. n. 107 precisa la modalità di svolgimento dei corsi di Italiano per studenti stranieri, con obbligo di frequenza.

La circ. n. 82 avverte che sul sito sono pubblicati i nominativi degli studenti e dei genitori eletti agli Organi collegiali dell’Istituto.

La circ. n. 76 avverte riguardo la nuova modulistica a disposizione degli studenti per la convocazione e la verbalizzazione delle assemblee di classe e dei comitati studenteschi.

La circ. n. 53 ricorda le norme sugli scioperi del personale della scuola.

La circ. n. 47 espone il regolamento d’Istituto riguardante le assenze degli studenti.

La circ. n. 44 spiega riguardo il contributo volontario dei genitori alla scuola.

La circ. n. 41 comunica che è stata predisposta sul sito un’apposita area in cui si pubblicano la normativa vigente e la modulistica necessaria per assolvere gli adempimenti dell’anno di prova dei nuovi docenti dell’Istituto.

La circ. n. 40 pubblica il piano annuale delle attività non di insegnamento.

La circ. n. 35 si pronuncia sulle attività durante le ore di supplenza.

La circ. n. 34 chiede a tutti i docenti, in particolare quelli di Lettere, di comunicare quanto prima i nominativi degli studenti stranieri che, presentando difficoltà di tipo linguistico, hanno bisogno di frequentare corsi specifici che la scuola intende attivare.

La circ. n. 33 si pronuncia sull’ora alternativa all’insegnamento della religione cattolica.

La circ. n. 29 riporta i criteri per l’elaborazione dell’orario didattico.

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO. La circ. n. 25 riporta il calendario dell’alternanza delle classi 2Q e 3Q IeFP. Sempre sul calendario dell’alternanza, di tutti i corsi: la circ. n. 19 aggiorna il calendario dell’alternanza dei corsi SOC-SAN e SSAS, rispetto alla circ. 14 che riporta la delibera del Collegio Docenti dello scorso giugno.

La circ. n. 23 riporta gli aspetti organizzativi relativi ai viaggi, alle visite d’istruzione, uscite didattiche e scambi (questi ultimi per quanto riguarda le uscite sul territorio nazionale degli studenti ospiti).

La circ. n. 15 riporta la delibera del Collegio Docenti in merito ai criteri di attribuzione dei crediti scolastici secondo la nuova normativa.

La circ. n. 13 riporta gli obiettivi educativi del biennio (come da PTOF 2019-22).

La circ. n. 10 indica i dipartimenti disciplinari.

La circ. n. 9 dice come comportarsi per la giustifica degli studenti e in caso di smarrimento del badge da parte loro.

La circ. n. 5 dà indicazioni in merito alla consultazione dei regolamenti interni d’Istituto sul sito.

La circ. n. 3 pubblica le linee guida di accoglienza degli alunni BES in Istituto.

La circ. n. 2 pubblica il calendario scolastico 2019-2020.

La circ. n. 1 riguarda la pubblicazione del Codice disciplinare e dell’art. 13 del Codice Disciplinare – Nuovo CCNL Triennio 2016-2018.

 

Studenti speciali (BES, H e DSA).
Rubriche account d’Istituto docenti e studenti a.s. 2019-2020.

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 LEGGI I VERBALI DEI COLLEGI DOCENTI 

 

A quanti intendono inviare DOMANDA DI MESSA A DISPOSIZIONE (MAD)
per supplenze di personale docente e ATA

A partire dall’11 febbraio 2019 vengono accettate esclusivamente le domande di supplenza per il personale Docente e ATA presentate tramite l’apposito Form pubblicato sul sito web dell’Istituto; non saranno pertanto accettate domande pervenute in altra forma (PEC, PEO, Raccomandata, Posta Ordinaria o consegnate a mano).
Il decreto che indica questa nuova modalità ha valore retroattivo e riguarda le istanze pervenute dal 30 giugno 2018.
Le MAD saranno trattate e conservate per ogni anno scolastico fino al 30 giugno, termine delle attività didattiche.

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Queste sono le più recenti:

Graduatoria d’Istituto personale docente a.s. 2018-2019 – definitiva (pubblicata il 22/05/2019)

Graduatoria d’Istituto di 2a fascia rettificata classe concorso B017 – triennio 2017-2020 (pubblicata il 31/10/2018)

Graduatoria d’Istituto di 2a fascia rettificata classe concorso B012 – triennio 2017-2020 (pubblicata il 31/10/2018)

Graduatoria d’Istituto di 2a fascia rettificata classe concorso B014 – triennio 2017-2020 (pubblicata il 30/10/2018)

Graduatoria d’Istituto di 2a fascia rettificata classe concorso B003 – triennio 2017-2020 (pubblicata il 26/10/2018)

Graduatorie d’Istituto di 2a e 3a fascia docenti – triennio 2017-2020 (ripubblicate il 25/10/2018 dopo la precedente pubblicazione del 09/10/2018)

Graduatorie definitive di Circolo e d’Istituto di terza fascia aa.ss. 2018/2021 relative al personale ATA  (pubblicate il 21/09/2018)

Graduatorie provvisorie di Circolo e d’Istituto di terza fascia aa.ss. 2018/2021 relative al personale ATA  (ripubblicate il 03/09/2018)