Formazione docenti

Opportunità di sviluppo e crescita professionale per una rinnovata credibilità sociale di contributo all'innovazione e alla qualificazione del sistema educativo

Cos'è

La Legge 13 luglio 2015, n. 107 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

Il nuovo quadro normativo indica alcuni strumenti innovativi:

1. il principio dell’obbligatorietà della formazione in servizio;
2. l’assegnazione ai docenti di una card personale per la formazione;
3. la definizione di un Piano nazionale di formazione (triennale), con relative risorse finanziarie;
4. l’inserimento nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) di ogni singola scuola della ricognizione dei bisogni formativi e delle azioni formative progettate;
5. il riconoscimento della partecipazione alla ricerca, alla formazione, alla documentazione di buone pratiche, come criteri per valorizzare e incentivare la professionalità docente.

Il Piano nazionale per la formazione del personale della scuola, previsto dal comma 124 dell’articolo 1 della Legge 107 del 2015, rappresenta un quadro di riferimento istituzionale e offre una visione strategica della formazione.

A cosa serve

Il "sistema" della formazione in servizio viene immaginato come "ambiente di apprendimento permanente" per gli insegnanti ed è costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per i docenti.

Come si accede al servizio

In questa pagina verranno indicate alcune delle opportunità che vengono notificate all'Istituto.

Il sito del Ministero introduce e si sofferma ampiamente sulla formazione dei docenti.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Le occasioni di formazione interna vengono deliberate nel Collegio dei docenti e svolte in presenza o in modalità on line.

Appuntamenti e corsi esterni riportano le indicazioni per partecipare.

Contatti

Struttura responsabile del servizio
Accessibility