Formazione Docenti

In questa sezione si pubblicano i materiali condivisi in momenti di formazione interna (svolti in Istituto) e le proposte esterne ricevute per la formazione dei docenti.

 

Formazione interna

 

 

Formazione sulla sicurezza
generale e specifica
venerdì 5 e 12 marzo – ore 14.30

 

Come da indicazioni riportate nella circ. n. 268 – on line, su piattaforma Meet

“Nuovi professionali:
Aspetti normativi e didattici”
giovedì 21 gennaio – ore 17.15

 

Come da indicazioni riportate nella circ. n. 193 – on line, su piattaforma Meet

Relatrici: le proff. F. Mancuso e M.D. Cospite

Materiali a disposizione:

La riforma dei Professionali (prof.ssa Mancuso)
Modulistica di corso (prof.ssa M.D. Cospite)

“Cyberbullismo: la Legge 71 del 2017
e i modelli didattici per la prevenzione”
giovedì 21 gennaio – ore 16.00

 

Come da indicazioni riportate nella circ. n. 193 – on line, su piattaforma GoToMeeting

Relatori: i proff. G. Sensi e P. Milli

Materiali a disposizione:

Presentazione del prof. Sensi Testo della legge n. 71/2017
Questionario on line Riepilogo delle risposte
Bibliografia sul cyberbullismo (prof. Milli)

Formazione sulla Didattica Digitale Integrata
giovedì 8 e 15 ottobre – ore 16.30

 

Come da indicazioni riportate nella circ. n. 46 (modalità blended).

Link di accesso (piattaforma GoToMeeting) inviato all’account d’Istituto
e disponibile anche in  AREA RISERVATA DOCENTI 

Formazione sul protocollo sicurezza COVID
martedì 15 settembre – ore 14.30

 

Come da indicazioni riportate nella circ. n. 10 (modalità on line).

Link di accesso (piattaforma Meet) inviato all’account d’Istituto
e disponibile anche in  AREA RISERVATA DOCENTI 

 

 

Proposte di formazione esterna

 

 

“LA DIFFERENZA COME VALORE AGGIUNTO”
“LA GESTIONE DELLE DISTANZE”

Clicca sulle locandine per ingrandirle.

Nell’ambito delle azioni formative sul tema dell’inclusione scolastica per l’a.s. 2020-2021, è offerta ai docenti di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado l’opportunità di un corso di formazione dal titolo “LA DIFFERENZA COME VALORE AGGIUNTO” e “LA GESTIONE DELLE DISTANZE”

La partecipazione al corso è gratuita e al termine sarà rilasciato attestato. 

Il docente interessato a partecipare dovrà iscriversi inviando – a formazione@nts80.it entro e non oltre il 27 febbraio p.v. – la dichiarazione di interesse con i propri dati (nome, cognome, scuola di servizio, indirizzo mail), al fine di costituire gruppi non superiori a 25 unità (ca.) e definire le relative date di svolgimento.

A tal fine, è possibile esprimere nella dichiarazione sia l’interesse per entrambe le proposte formative, sia la preferenza per uno dei seguenti periodi: 01/15 marzo 2021 ovvero 15/30 marzo 2021 ovvero – 01/15 aprile 2021.

Il corso consta di n. 4 incontri (come da programma in allegato), che si terranno il lunedì e il giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

“LE TECNOLOGIE A SCUOLA, ALLE TIC ALLA DDI: 
TRASFORMAZIONE O DISTRUZIONE DELLA SCUOLA?”
GIOVEDÌ 4 MARZO – ORE 9.00-13.00

Ingrandisci la locandina.

L’Unione Sindacale di Base e il CESTES (Centro Studi Trasformazioni Economico-Sociali) organizzano un corso di formazione per i docenti di tutti gli ordini di scuola, sul tema della Scuola Digitale. Il corso si svolgerà su piattaforma GoToMeeting giovedì 4 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per gli interessati sarà inoltre possibile fruire di webinar asincroni su apposita piattaforma.
Il corso ha l’obiettivo di confrontarsi sulle trasformazioni che la scuola sta subendo, anche alla luce dell’accelerazione subita da tali trasformazioni a causa dell’emergenza pandemica.
La crisi legata al Covid-19 ha accentuato l’investimento del Miur in didattica digitale e nelle tecnologie, una tendenza in realtà presente da anni nella scuola italiana. Nel corso dell’ultimo anno, tra chiusure e frequenze parziali, la situazione è però apparsa in tutta la sua difficoltà e drammaticità. È possibile in questo contesto fare una didattica efficace? La digitalizzazione significa necessariamente impoverimento dei saperi? Le tecnologie sono un passaggio ineludibile per la scuola, per stare al passo con la mondializzazione cui assistiamo da decenni? O sono piuttosto uno strumento per garantire la presenza dei privati nella scuola e rendere ridondante la presenza del docente? Quanto questa trasformazione è strettamente collegata al sistema economico neoliberista in cui siamo immersi? Può questa trasformazione essere compatibile con la funzione emancipativa dalla scuola? Con la necessità che essa accorci le distanze economico-sociali tra gli studenti? Come la crisi pandemica sta accelerando questi processi di trasformazione, molto poco governati nei fatti? Di tutto questo vogliamo discutere, con studiosi e docenti, all’interno di un corso che prevede diversi livelli di partecipazione.
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado e permette di fruire dei permessi per l’aggiornamento (art. 64 CCNL).

Leggi la nota di presentazione.

“LEGALITÀ E VIDEO: 
LINGUAGGI E METODO”
2, 16 E 30 MARZO, 13 E 27 APRILE 2021

 

La circ. n. 276 trasmette in allegato la locandina del Percorso formativo gratuito per docenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado sulla legalità, organizzato da Garda sociale e Fondazione Cariplo nell’ambito del Progetto Legami Leali. L’obiettivo è quello di approfondire alcuni strumenti metodologici e tecnici per affrontare il tema della legalità e dell’educazione civica a scuola attraverso la creazione di immagini. Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione obbligatoria entro venerdì 26 febbraio. Gli incontri si tengono in modalità on line il 2, 16 e 30 marzo  e il  13 e 27 aprile, dalle ore 17.30 alle 19.00. 

“RIPENSARE L’EDUCAZIONE NEL XXI SECOLO:
INCONTRI PER RIFLETTERE, PROPORRE, AGIRE”
30 GENNAIO 2021

 

La circ. n. 220 invia il programma dell’incontro del 30 gennaio, organizzato dal MIUR, dal titolo Cura educativa, in due sessioni di metà giornata e dedicato ai temi dell’inclusione scolastica, all’accoglienza, alla resilienza, all’integrazione e alla socialità.

FORMAZIONE EDUCAZIONE CIVICA
AMBITO 7

 

La circ. n. 208 comunica che l’I.I.S. Cesare Battisti di Salò, come scuola capofila dell’Ambito 7, ha organizzato un corso di formazione per docenti referenti di Educazione Civica, che prevede la partecipazione di due docenti dell’Istituto, oltre al prof. Sensi, funzione strumentale per l’Area 6 e referente d’Istituto per l’Educazione Civica. I docenti referenti di Educazione Civica interessati a partecipare erano pregati di darne comunicazione, entro e non oltre, lunedì 25 gennaio. Il corso si svolge in modalità on line dal 22 febbraio al 16 aprile, per la durata di 20 ore.

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
BEE GREEN: ECOLOGIA E CITTADINANZA ATTIVA

 

La circ. n. 204 comunica che l’Istituto Tartaglia Olivieri, nell’ambito del progetto Erasmus+, organizza un Corso di Formazione Bee Green rivolto ai Docenti degli Istituti della Provincia di Brescia (si vedano anche l’allegato 1 e l’allegato 2).

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
APERITIVI SCIENTIFICI COI PIEDI PER TERRA

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Oltre agli eventi di orientamento per gli studenti in uscita delle Superiori, l’Università degli Studi di Milano presenta APEGEO, Aperitivi scientifici con i piedi per Terra! Chiacchiere scientifiche e spunti didattici sul Pianeta che ci ospita per insegnanti e curiosi.

DSA, BES E DISTURBI DELLO SVILUPPO.
PSICOPEDAGOGIA, METODOLOGIE DIDATTICHE,
PENSIERO COMPUTAZIONALE (CODING)
E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE
MASTER DI PRIMO LIVELLO (60 CFU)

 

Il Master  si propone di fornire strumenti e di formare una sensibilità specifica, abilità e competenze relazionali efficaci per attivare interventi psicopedagogici, didattici ed educativi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, nonché di gestione delle difficoltà negli ambiti scolastici, educativi, sociali, e per conoscere e leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive.
Per ciascun tema affrontato nel percorso formativo ci si prefiggerà di fornire conoscenze generali dei processi e dei modelli di base riguardanti soggetti con sviluppo tipico  e approfondimenti  relativi a situazioni atipiche. Tra gli argomenti vari e articolati che saranno trattati nel percorso formativo, sempre nell’ottica concreta di un’utilizzazione pratica e operativa nei contesti educativi e scolastici, saranno approfonditi in modo particolare: I processi e i modelli dell’apprendimento, della memoria, della lettura e i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA);  I bisogni educativi  irrinunciabili dei bambini e degli adolescenti e la gestione dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES); La comunicazione e l’ascolto con il bambino e con l’adolescente; La relazione con bambini e con adolescenti con sviluppo tipico e con alunni con disturbi di apprendimento; La gestione della classe; Lo sviluppo emotivo-relazionale; L’educazione delle emozioni e l’Intelligenza Emotiva; Le differenze individuali, gli stili di apprendimento e le strategie di insegnamento; Il contributo della Gestione Mentale nei processi di insegnamento-apprendimento; L’identificazione precoce delle difficoltà dei bambini e dei disturbi di apprendimento; La osservazione e la progettazione del percorso per gli alunni con sviluppo tipico e per gli alunni con sviluppo atipico; La personalizzazione, l’individualizzazione della didattica e la compilazione del Piano Didattico Personalizzato; La scrittura, la Disgrafia e la rieducazione della scrittura; L’apprendimento della Matematica, le metodologie per alunni con sviluppo tipico e per alunni con DSA e BES; Strumenti e strategie didattiche; Metodologie e Tecnologie didattiche per il potenziamento; Lo sviluppo cognitivo e comunicativo tipico e i Disturbi Pervasivi dello sviluppo DPS (Disturbi dello spettro autistico, ASD) e i Disturbi da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD); L’autismo nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; Lo sviluppo del linguaggio e i Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione; La linguistica applicata all’apprendimento e all’insegnamento delle discipline di area linguistica e ai DSA; il Pensiero Computazionale e il Coding.

Alla luce della evoluzione attuale della situazione epidemiologica le lezioni e le altre attività del Master si terranno a distanza in modalità on-line.  
Le lezioni con presenza on line obbligatoria per i 2/3 delle ore previste si terranno tutti i giovedì pomeriggio a partire dal 25 febbraio 2021, con cadenza settimanale. Per ricevere informazioni in merito si consiglia di contattare il numero 3388195922.

Titolo di accesso: Laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. Preiscrizioni fino al 10/02/2021.
Tassa di iscrizione € 940,00 (prima rata € 500,00, seconda rata € 440,00).
Informazioni all’indirizzo web: https://www.uniurb.it/corsi/1755902
A chi rivolgersi: Prof.ssa Barbara Tognazzi: telefono 338 819 5922, mail barbara.tognazzi@uniurb.it Prof. Mario Rizzardi: mario.rizzardi@uniurb.it

“BRESCIA – UN PATTO DI COMUNITÀ
TRA SCUOLA E LAVORO”
VENERDÌ 27 NOVEMBRE – ORE 15.30

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Il Manifesto Brescia per Un patto di comunità tra scuola e lavoro, viene presentato e discusso il 27 novembre con la partecipazione dei rappresentanti del mondo della formazione, degli Enti locali, del mondo delle imprese, per la condivisione e sottoscrizione con tutti quelli che, insieme a noi, credono nel valore di questa proposta.
Durante l’incontro s’intende condividere i contenuti del Manifesto per impegnare l’intera comunità bresciana per un’alleanza educativa che aiuti ad uscire dalla crisi con una operosità umanizzante, fornendo azioni concrete a supporto dell’alternanza scuola-lavoro.
L’evento sarà condotto sotto forma di webinar. L’iscrizione va effettuata compilando il documento al link riportato nella locandina entro e non oltre il 24 novembre 2020.

SEMINARI EFFEDIESSE
INCONTRI PER GLI INSEGNANTI DI SCUOLA SUPERIORE

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Riprendono con un nuovo ciclo i seminari proposti dal laboratorio Effediesse, sospesi a causa Covid. Tutte le attività proposte saranno in modalità a distanza.  

I seminari sono pensati specificamente per insegnanti di scuola secondaria, che possono allargare l’invito ai propri studenti, quando lo ritengano opportuno. I seminari si terranno come di consueto il mercoledì pomeriggio, con inizio alle 15, e con un’agenda di tre incontri a novembre-dicembre e altri tre a gennaio-febbraio 2021.  

Il calendario degli incontri:   

  • 25 novembre – Chiara Andrà (Università del Piemonte Orientale): Insegnare matematica a distanza – interazione, efficacia dell’apprendimento e valutazione. 
  • 2 dicembre – Paolo Dulio (Politecnico di Milano): La fantastica storia del prode Erone nel magico mondo dei poligoni circolari. 
  • 16 dicembre – Giovanni Boniolo (Università di Ferrara): Scienza, potere e cittadinanza. 
  • 13 gennaio – Francesco Belgiorno (Politecnico di Milano): Buchi neri, gravità e termodinamica. 
  • 27 gennaio – Gianmaria Verzini (Politecnico di Milano): Dalla dinamica delle popolazioni all’epidemiologia: alcuni semplici modelli differenziali. 
  • 10 febbraio – Giovannina Albano (Università di Salerno): Digital Storytelling e narrazione matematica: costruire competenze matematiche online. 

Sul sito Effediesse sarà pubblicato, più a ridosso della data di ciascun seminario, un abstract che precisi meglio temi e contenuti del seminario. 

Nel secondo semestre si svolgerà il consueto ciclo di Seminari di Cultura Matematica. Di questi sarà dato avviso in seguito, sia tramite mailing list sia sulle pagine web Effediesse e Poliorientami.

Gli incontri si terranno tutti sulla piattaforma cisco-webex.

Maggiori informazioni su http://fds.mate.polimi.it/

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
WEBINAR “IL DEBATE COME STRATEGIA DIDATTICA”
MARTEDì 24 NOVEMBRE – ORE 17.00

 

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia organizza, martedì 24 novembre 2020 dalle ore 17.00 alle 18.30, il primo incontro aperto a tutti del corso “Il debate come strategia didattica”.

Per partecipare si chiede l’iscrizione al seguente link entro martedì 24 novembre ore 10.00.

Il link al collegamento verrà inviato agli iscritti entro la mattinata del 24 novembre tramite mail.

IMPARARE A STARE NELLA SCUOLA
IN UN TEMPO SOSPESO

MARTEDÌ 10 – 17 – 24 NOVEMBRE 2020 – ORE 20.45

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L’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia pubblicizza questo percorso di sostegno dedicato agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (ma non solo!) proposto dal Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica dell’Arcidiocesi di Milano.

Il progetto nasce da una sensibilità della diocesi bergamasca che ha raccolto il bisogno emergente dai docenti della secondaria e la Consulta regionale di Pastorale per la Scuola, valutata l’iniziativa e la qualità alta della proposta, l’ha fatto proprio attraverso una sponsorizzazione e diffusione dello stesso.

La scuola è aperta, anche se il costo è quello di affrontare cambiamenti improvvisi e non prevedibili come quelli attuali; occorre nuovamente “imparare a stare nella scuola in questo tempo sospeso” a partire dall’essere docente.

I tre appuntamenti in programma hanno la pretesa di voler essere un aiuto concreto a chi si trova, appunto, in prima linea.

ALTERNATIVE LEARNING

INTRODUZIONE
AD UNA NUOVA METODOLOGIA DIDATTICA
DELLA LINGUA INGLESE

MARTEDÌ 10 NOVEMBRE 2020 – ORE 16.30

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Martedì 10 novembre alle ore 16.30 si terrà il webinar “Alternative learning – Introduzione ad una nuova metodologia didattica della lingua inglese”, proposto dall’Ufficio Scolastico Regionale nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale in collaborazione con Tim Academy.

Per partecipare  CLICCA QUI  entro le ore 10.00 di martedì 10 novembre (il link al collegamento verrà inviato agli iscritti entro la mattinata del 10 novembre tramite mail).

L’ALIMENTAZIONE RESPONSABILE

16 OTTOBRE 2020 – ORE 10.30

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La circ. n. 59 invitava i docenti alla conferenza on line sull’alimentazione responsabile (di venerdì 16 ottobre, ore 10.30) promossa dalla rete di scuole “Morene del Garda” (di cui fa parte anche la nostra).
Se vuoi approfondire  CLICCA QUI 

DIDATTICA INTEGRATA.
PRESUPPOSTI TEORICI E INDICAZIONI DI METODO

10 SETTEMBRE 2020 – ORE 17.00

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