Formazione Docenti

In questa sezione si pubblicano i materiali condivisi in momenti di formazione interna (svolti in Istituto) e le proposte esterne ricevute per la formazione dei docenti.

 

Formazione interna

 

 

“METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE
ED ORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO CLASSE”
GIOVEDÌ 26 MAGGIO – ORE 15.00-17.00

Ingrandisci la locandina.

Giovedì 26 maggio, alle ore 15.00, si terrà in auditorium per i docenti un incontro di formazione dal titolo: “Metodologie didattiche innovative ed organizzazione del gruppo classe: Debate, Flipped classroo, EAS, Soft skills” con il dott. Michele Falco, Dirigente scolastico in quiescenza.

 LEGGI LA CIRCOLARE 

“RAPPRESENTANTI DEI GENITORI E CONSIGLI DI CLASSE:
RAPPORTI, COLLABORAZIONI E CONFLITTI.
ESAME DELLA CASISTICA PIÙ FREQUENTE,
CON PARTICOLARE RIFERIMENTO
AGLI STUDENTI BES”
MERCOLEDÌ 23 MARZO – ORE 15.00-17.00

Mercoledì 23 marzo, dalle ore 15.00 alle 17.00, si è tenuto un incontro di formazione (“Rappresentanti dei genitori e Consigli di Classe: rapporti, collaborazioni e conflitti. Esame della casistica più frequente, con particolare riferimento agli studenti BES”) con il dott. Mario Fraccaro, Dirigente scolastico in quiescenza.
Il relatore, dopo l’incontro, ha messo a disposizione le  SLIDE DELLA PRESENTAZIONE

 LEGGI LA CIRCOLARE  –  GUARDA LE FOTO 

“BACK2BASICS PRO(FESSORI).
CONSIGLI PRATICI E TECNICHE”
MARTEDÌ 9 NOVEMBRE – ORE 15.30-17.30
MARTEDÌ 25 GENNAIO – ORE 15.30-17.30

Ingrandisci la locandina.

Martedì 9 novembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, è stato avviato il corso di formazione “Back2Basics Pro(fessori)” con il primo incontro dal titolo “Qui ed ora”. Il corso di formazione ha come obiettivo il benessere psicofisico dei docenti al fine di sostenere al meglio gli studenti. In particolare, va ad affrontare il disagio vissuto dai docenti durante il recente lock-down e si focalizza su due aspetti chiave del docente: la persona con una componente fisica ed una emotiva e l’insegnante con la componente personale e quella relazionale. Grazie ad una modalità laboratoriale si vuole offrire ai docenti l’occasione per dare voce ma anche corpo alle loro difficoltà, preoccupazioni e sfide che sono indubbiamente state accentuate dai recenti eventi pandemici e forse tralasciati nel cercare di sostenere gli studenti.
Il primo incontro si è tenuto in modalità “blended”. Il secondo è stato martedì 25 gennaio, alla stessa ora e aveva come titolo “Ascoltarsi per ascoltare”.
Gli incontri di formazione sono stati tenuti da Alessandro Lucchini, Dottore in Scienze Motorie e Kinesiologo, e Sara Louise Smith, Dottoressa in Psicologia e Counsellor. Terminata la formazione, l’intenzione è quella presentare questa attività, sotto forma di progetto, anche ad alcune classi dell’Istituto (in orario curricolare o extracurricolare).

 LEGGI LA CIRCOLARE DEL PRIMO INCONTRO  –  GUARDA LE FOTO 

 LEGGI LA CIRCOLARE DEL SECONDO INCONTRO  –  GUARDA LE FOTO 

 

Proposte di formazione esterna

 

 

“NOI E IL COVID-19:
RIFLESSIONI ANALISI, COSAPEVOLEZZE”
LUNEDÌ 28 MARZO – ORE 15.00-17.00

 

Lunedì 28 marzo, dalle ore 15.00 alle 17.00 presso il Palazzo Martinengo delle Palle a Brescia,  si terrà il seminario di lavoro “Vivere la precarietà e la speranza. Noi e il covid-19: riflessioni, analisi, consapevolezze”, organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale, Casa della Memoria, Università Cattolica ed Università degli Studi di Brescia.

 LEGGI LA CIRCOLARE 

“LA SAUTE A SCUOLA IN EPOCA DI PANDEMIA:
MODELLI DI RISPOSTA E OPPORTUNITÀ DI CAMBIAMENTO”
GIOVEDÌ 16 DICEMBRE – ORE 14.00-18.00

Ingrandisci la locandina.

L’ATS di Brescia organizza un evento formativo (“La salute a scuola in epoca di pandemia: modelli di risposta e opportunità di cambiamento”), giovedì 16 dicembre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, in presenza, presso la Sala Venturini, Edificio L, ATS Brescia Viale Duca degli Abruzzi 15 e in modalità on line (per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 15 dicembre.

 LEGGI LA CIRCOLARE 

PERCORSO FORMATIVO PER DOCENTI
SUL SOSTEGNO
AMBITO 07 GARDA E VALLE SABBIA – LOMBARDIA

 

Il percorso formativo di 25 ore è indirizzato a tutti i docenti dell’Istituto, in particolare a quelli di sostegno, privi del titolo di specializzazione.

Sebbene l’art. 165 comma 2 del Disegno di Legge di Bilancio (Decreto 188/2021) preveda la formazione obbligatoria per i docenti non specializzati che insegnano in classi in cui è presente un alunno disabile, il percorso formativo in oggetto non è obbligatorio. I docenti del corso avranno accesso ad una unità formativa per complessive 25 ore sulle tematiche inclusive e sulle specificità presenti nella propria classe.

L’iscrizione deve avvenire entro e non oltre le ore 14.00 di mercoledì 27 ottobre 2021. Il link di iscrizione per il nostro ambito 07 Garda e Valle Sabbia è il seguente:

https://forms.gle/WHqajSetXz4u4Yq98

Tale formazione rimarrà nel portfolio personale dei docenti e sarà spendibile durante tutto l’arco della carriera scolastica.

Allegati:

  1. Percorso formativo per docenti sul sostegno a.s. 2021-2022 – Ambito 07 Garda e Valle Sabbia – Lombardia
  2. Nota ministeriale con indicazioni operative
  3. Allegato A alla Nota 27622/21 modificato dal CTS nazionale

 LEGGI LA CIRCOLARE 

In seguito la Dirigente scolastica ha pubblicato il calendario della formazione laboratoriale prevista dall’attività di formazione sull’inclusione (ai sensi dell’art. 1, comma 961 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (DM 188/2021 – Nota 27622/2021).

 LEGGI LA CIRCOLARE 

“COMUNICARE CON IL CUORE:
DEBATE E USO DELLA VOCE NEL PUBLIC SPEAKING”
MERCOLEDÌ 27 OTTOBRE – ORE 18.00-19.00

 

Formazione su Misura, in collaborazione con HUB scuola, l’ecosistema digitale della Mondadori Education e Rizzoli Education, ha organizzato un evento online di formazione per insegnanti dedicato alle migliori strategie per comunicare con successo in pubblico fuori e dentro la rete e favorire relazioni empatiche a scuola e sul lavoro.

L’evento gratuito si terrà mercoledì 27 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, con rilascio di attestato di partecipazione.

Per iscriversi è necessario seguire le istruzioni contenute al seguente indirizzo:

https://www.formazionesumisura.it/faq-eventi-in-streaming/

 LEGGI LA CIRCOLARE 

“SEMINARIO DI FORMAZIONE ESABAC
DOCENTI DI NUOVA NOMINA NELLE SEZIONI ESABAC
STORIA E LETTERATURA / CULTURA E COMUNICAZIONE”
VENERDÌ 8 OTTOBRE – ORE 9.00-12.00

Ingrandisci il programma.

Il seminario ESABAC è rivolto solo ai docenti di nuova nomina nelle sezioni ESABAC della scuola secondaria di II grado dell’USR LOMBARDIA. Il seminario si svolgerà in aula virtuale, tramite piattaforma Meet, messa a disposizione dell’IS Galvani, Capofila Rete Regionale Esabac, venerdì 8 ottobre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 

Le iscrizioni saranno raccolte fino a martedì 5 ottobre 2021 – ore 23.59, tramite il link a seguire: 

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=h7NR4c1dyU-ESctOJXDwBICbiEjUXPhNvoK5iUfkasBURDAzOUM4Vkk3NTIxTFQyVVFSUENNOUQyVi4u 

Ai partecipanti sarà rilasciato dall’USR Lombardia e dall’Institut français di Milano l’attestato di frequenza.

 LEGGI LA NOTA DI PRESENTAZIONE 

 VAI ALLA FORMAZIONE DOCENTI DELL’A.S. 2020-2021 

 VAI ALLA FORMAZIONE DOCENTI DELL’A.S. 2019-2020 

 VAI ALLA FORMAZIONE DOCENTI DELL’A.S. 2018-2019