La modulistica ad uso dei docenti presente in questa sezione
è stata rivista e aggiornata durante l’a.s. 2019-2020.
Non è più possibile usare la modulistica precedente.
Per visualizzare la lista dei contatti (mail di servizio interne) che solitamente erano inseriti all’inizio dei fogli del piano CLICCA QUI
Modulistica di inizio anno scolastico
ALUNNI CON DISABILITÀ-DSA-BES Link alla modulistica in area BES-DISABILITÀ-DSA |
E-mail di riferimento: |
DISPONIBILITÀ |
Le candidature vanno inviate alla Dirigente: Consegna entro il 10 ottobre 2020. |
DISPONIBILITÀ ASSUNZIONE INCARICHI |
|
PROGETTI D’ISTITUTO
Il referente del progetto predispone la scheda da inviare alla e-mail dedicata, dopo aver ottenuto la verbalizzazione nei Consigli di classe interessati. |
E-mail di riferimento: |
ALUNNI STRANIERI |
E-mail di riferimento:
|
USCITE/SCAMBI/STAGE
Il referente dell’uscita predispone la scheda da inviare alla e-mail dedicata, dopo aver ottenuto la verbalizzazione nei consigli di classe interessati. |
E-mail di riferimento: |
VERBALI DEI CONSIGLI DI CLASSE Il modello precompilato si trova su CLASSEVIVA SPAGGIARI dopo la chiusura dello scrutinio. È disponibile anche un Modello di verbale del Consiglio di classe (tratto dal Piano della Attività annuali). |
E-mail di riferimento |
MODULO EVACUAZIONE
Qui puoi scaricare il modulo evacuazione inserito nel registro cartaceo di classe. |
Il materiale informativo sulla sicurezza a scuola si trova nella sezione SICUREZZA SCUOLA |
Modulistica specifica per i corsi tecnici e professionali
(CAT, AFM e SIA, TUR, GRAF e SOC-SAN)
SAPERI MINIMI Sintassi nome del file di saperi minimi (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto, personalizzando i campi in rosso): MATERIA – SAPERI MINIMI – CLASSE – COGNOME DOCENTE REFERENTE |
E-mail di riferimento: |
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Scheda programmazione disciplinare Al punto c. si aggiunga la frase: «Per quanto attiene alla programmazione in DDI si fa riferimento al Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata e al Regolamento breve della stessa approvati dagli organismi competenti e pubblicati nella sezione “Regolamenti” del sito dell’Istituto». Sintassi nome del file di programmazione (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto, personalizzando i campi in rosso): MATERIA – PROGRAMMAZIONE – CLASSE – COGNOME DOCENTE |
E-mail di riferimento: programmazioni@bazolipolo.edu.it Consegna entro il 30 ottobre (istruzione tecnica: vedi la circ. n. 80) o il 14 novembre 2020 (istruzione professionale: vedi la circ. n. 76). |
GRIGLIE DI VALUTAZIONE Modello griglia di valutazione Sintassi nome del file di griglia di valutazione (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto, personalizzando i campi in rosso): MATERIA – GRIGLIA DI VALUTAZIONE – CLASSE – COGNOME DOCENTE REFERENTE |
E-mail di riferimento: grigliedivalutazione@bazolipolo.edu.it Consegna entro il 30 ottobre 2020. Vengono chiesti solo i documenti modificati dai dipartimenti rispetto lo scorso a.s. (vedi la circ. n. 80). |
Modulistica specifica per i nuovi corsi professionali (SSAS e SCS)
Con il d.lgs. n. 61 del 13 aprile 2017 gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio.
Vedi anche RIFERIMENTI PER IL CORSO SSAS |
|
Alle linee guida e ai risultati di apprendimento intermedi sopra esposti si farà riferimento nella modulistica seguente: |
E-mail di riferimento: programmazioni@bazolipolo.edu.it Consegna entro il … |
Per ciascun studente del primo anno viene compilato anche il PFI (Progetto Formativo individuale). Modello in formato word:
Modello in formato pdf con spiegazioni: |
E-mail di riferimento:
|
Modulistica specifica per i corsi IeFP
Ogni docente invia per mail la propria Programmazione annuale alla prof.ssa Esposito. Consegna entro il 30 ottobre 2020. |
Modulistica alternanza scuola/lavoro
Vedi nella sezione MODULISTICA ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO
Emergenza COVID-19 – Programmazione DAD
PROGRAMMAZIONE DAD Come indicato nella circ. n. 361 e nella circ. n. 366 (che riporta per intero la nota MI n. 388 del 17/03/2020), la circ. n. 367 introduce e allega la scheda Progettazione DAD. |
E-mail di riferimento: |
Modulistica di fine anno scolastico
ADOZIONI LIBRI DI TESTO PER L’A.S. 2020-2021 |
Accedere al registro elettronico e seguire la procedura, anche in caso di nessuna (nuova) adozione, entro il 7/10 maggio 2020 (circ. n. 386 e circ. n. 397). |
DOCUMENTO 15 MAGGIO (a.s. 2019-2020) La compilazione di questa modulistica è richiesta per le sole classi quinte. Modello del Documento 15 maggio (con DAD) All. 1a – Relazione finale (con DAD) Visita anche la sezione ESAMI DI STATO . |
Ogni docente delle classi quinte invia al coordinatore di classe la Relazione finale e il Programma svolto entro maggio 2020. Il coordinatore invia la modulistica compilata e raccolta dai docenti del C.d.C. alla Dirigente… Consegna entro il … 2021, possibilmente prima, in base alla nota del M.I. |
PROGRAMMA DIDATTICO SVOLTO La compilazione della scheda è richiesta ai docenti delle classi prime, seconde, terze e quarte. Per i docenti delle classi quinte è già compresa nella modulistica del Documento 15 maggio. Scheda programma svolto (con DDI) Sintassi nome del file di programma svolto (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto, personalizzando i campi in rosso): MATERIA – PROGRAMMA SVOLTO – CLASSE – COGNOME DOCENTE |
E-mail di riferimento:
|
RELAZIONE FINALE La compilazione della scheda è richiesta ai docenti delle classi prime, seconde, terze e quarte. Per i docenti delle classi quinte è già compresa nella modulistica del Documento 15 maggio. Scheda relazione finale (con DDI e Piano di Integrazione degli Apprendimenti) Sintassi nome del file di relazione finale (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto, personalizzando i campi in rosso): MATERIA – RELAZIONE FINALE – CLASSE – COGNOME DOCENTE |
E-mail di riferimento: |
DICHIARAZIONE ATTIVITÀ AGGIUNTIVE Relazioni finali dei docenti con nomina FIS e rendicontazione attività curricolari ed extra curricolari svolte. |
E-mail di riferimento: |
RICHIESTA CONGEDO ORDINARIO |
E-mail di riferimento: |
Valutazioni quadrimestrali/prove di verifica
SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE | |
MODELLI VOTO DI COMPORTAMENTO I modelli da compilare si trovano in AREA RISERVATA DOCENTI |
Il modulo con i nominativi degli alunni viene compilato dal coordinatore di classe prima della data dello scrutinio. Dopo lo scrutinio, il giorno stesso, il coordinatore invia il modulo in allegato al verbale, alla mail: verbali-cdcscrutini@bazolipolo.edu.it. |
PROPOSTE DI VOTO Vengono inserite direttamente in CLASSEVIVA SPAGGIARI |
Ogni docente inserisce le proposte di voto entro il giorno che precede quello dello scrutinio. |
VERBALI DEGLI SCRUTINI Il modello precompilato si trova su CLASSEVIVA SPAGGIARI dopo la chiusura dello scrutinio. |
E-mail di riferimento per i coordinatori di classe: verbali-cdcscrutini@bazolipolo.edu.it Consegna il giorno degli scrutini. |
ESITI DEI RECUPERI Non ci sono modelli prestabiliti ma si fa riferimento alla registrazione su CLASSEVIVA SPAGGIARI |
Passata la settimana di recupero all’inizio del secondo quadrimestre, i docenti scrivono al coordinatore di classe gli esiti dei recuperi. |
SECONDO QUADRIMESTRE (FINE ANNO) | |
MODELLI PROPOSTE DI VOTO FINALE I modelli da compilare si trovano in AREA RISERVATA DOCENTI Sintassi nome del file di relazione finale (con attenzione a nominare proprio il file, personalizzando i campi in rosso): CLASSE – MATERIA – COGNOME DOCENTE |
Il modulo con i nominativi degli alunni viene compilato da tutti i docenti prima della data dello scrutinio. Dopo lo scrutinio, il giorno stesso, ogni docente invia il modulo alla mail: propostevoto@bazolipolo.edu.it. |
PROPOSTE DI VOTO Vengono inserite direttamente in CLASSEVIVA SPAGGIARI |
Ogni docente inserisce le proposte di voto entro il giorno che precede quello dello scrutinio. |
PIANI DI APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATI I PAI vengono inseriti direttamente in CLASSEVIVA SPAGGIARI accanto ai nomi degli studenti con voto inferiore al sei. |
Insieme alla proposta di voto, ogni docente inserisce i PAI sul registro entro il giorno precedente lo scrutinio. |
MODELLI VOTO DI COMPORTAMENTO I modelli da compilare si trovano in AREA RISERVATA DOCENTI |
Il modulo con i nominativi degli alunni viene compilato dal coordinatore di classe prima della data dello scrutinio. Dopo lo scrutinio, il giorno stesso, il coordinatore invia il modulo in allegato al verbale, alla mail: verbali-cdcscrutini@bazolipolo.edu.it. |
SCHEDE CREDITI La compilazione della scheda è richiesta ai coordinatori delle classi terze, quarte e quinte. I modelli da compilare si trovano in AREA RISERVATA DOCENTI |
Il modulo con i nominativi degli alunni viene compilato dal coordinatore di classeprima della data dello scrutinio. Dopo lo scrutinio, il giorno stesso, il coordinatore invia il modulo in allegato al verbale, alla mail: verbali-cdcscrutini@bazolipolo.edu.it. |
VERBALI DEGLI SCRUTINI Il modello precompilato si trova su CLASSEVIVA SPAGGIARI dopo la chiusura dello scrutinio. |
E-mail di riferimento per i coordinatori di classe: verbali-cdcscrutini@bazolipolo.edu.it Consegna il giorno dello scrutinio. |
CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE Riguardano gli studenti delle classi seconde e vengono compilate su CLASSEVIVA SPAGGIARI |
Le certificazioni vengono compilate dal coordinatore di classe il giorno dello scrutinio. I coordinatori delle classi SSAS le inviano a competenze-ssas-scs@bazolipolo.edu.it e il coordinatore della 2Q IeFP le invia a documenti-iefp@bazolipolo.edu.it. |
MODELLI DI PORTFOLIO, SCHEDE DI VALUTAZIONE E ACCORPAMENTO DISCIPLINE E ALTRI DOCUMENTI – CLASSI 2Q E 3Q IeFP I modelli della documentazione di fine anno delle classi 2Q e 3Q IeFP si trovano in AREA RISERVATA DOCENTI |
Ogni docente del corso IeFP compila e invia al tutor d’aula i documenti concordati in Collegio IeFP (vedi la circ. n. 401). Dopo lo scrutinio, il giorno stesso, i docenti e i coordinatori inviano i moduli compilati alla mail: documenti-iefp@bazolipolo.edu.it. |
SCHEDE RELAZIONI E RIEPILOGO Le Relazioni di alternanza studenti/docente e la Scheda di riepilogo alternanza (A6/A7) riguardano i docenti che hanno monitorato l’alternanza e i tutor di alternanza delle classi 2Q e 3Q IeFP. I modelli si trovano in AREA RISERVATA DOCENTI |
Le Relazioni di alternanza studenti/docente vengono compilate dai docenti che hanno monitorato l’alternanza e inviate al tutor di alternanza della classe 5 giorni prima dello scrutinio finale. |
CONSUNTIVO FINE ALTERNANZA Viene richiesto ai tutor di alternanza delle classi terze e quarte degli indirizzi statali. Il modello si trova in AREA RISERVATA DOCENTI |
E-mail di riferimento |
PROVE SCRITTE/ORALI Le prove, anche quelle comuni, vengono definite in sede di dipartimento. |
Entro il 12 giugno 2020 tutti i docenti indicati nella circ. n. 432 devono consegnare le prove e la griglia di valutazione in busta chiusa in Segreteria Alunni (oppure in portineria). |