Giornalino di informazione scolastica degli studenti
dell’Istituto Bazoli-Polo di Desenzano del Garda (BS)
LE PAGINE DEL GIORNALINO 2023-2024
| HOME | VITA DELLA SCUOLA | ATTUALITÀ | USCITE, VIAGGI, SCAMBI | TEMPO LIBERO E SPORT | CUCINA | LIBRI | FILM E SERIE TV | OROSCOPO |
Una nuova testata
dopo 10 anni
Giovedì 7 marzo 2024
Potrebbe sembrare una cosa di poco conto, ma non vogliamo farla passare inosservata! Col passare degli anni ci eravamo abituati a una certa “veste grafica” del giornalino on line (impostazione, colori, font…) e da tempo più di qualche lettore (oltre che redattore) sperava un qualche “svecchiamento”… A chi ci chiedeva così, non bastava certo una risposta del tipo: ce n’è voluto di lavoro per arrivare (già) a questo!
Com’è adesso, il giornalino on line non ha un header vero e proprio, perché puoi leggere gli articoli di quest’anno e sfogliare a tutti gli effetti il giornalino di ciascun anno trascorso, con la consapevolezza che stai scorrendo proprio quello e di sapere “dove” ti trovi. E questa è una prima, rilevante novità degli ultimi mesi.
In secondo luogo, se è il settimo anno che siamo on line – lo scrivevamo lo scorso novembre – dobbiamo ammettere che alcune impostazioni ce le stavamo proprio portando avanti, in effetti, almeno da 10 anni!!! Il giornalino veniva ancora stampato nell’a.s. 2014-2015 (puoi scorrere i file dei numeri cartacei anche da qui per fartene un’idea) e la “testata” veniva proposta da Manuel, studente della redazione che frequentava la 3H GRAF. Da allora, non è stata mai cambiata!!! Fino a questi giorni, perché ecco che la versione “smart” della testata di Yuri, redattore di 3K GRAF, è pronta e va al suo posto. Per chi non lo sapesse, consultiamo il vocabolario Treccani per definire meglio cos’è questa benedetta testata e capire a cosa ci riferiamo. «Testata», giornalisticamente scrivendo, è «la parte superiore della prima pagina di un giornale o di altra pubblicazione periodica, comprendente il titolo e le altre indicazioni necessarie, come contrassegno del periodico stesso». La testata è, a colpo d’occhio, l’identità del giornale che stai leggendo.
Nei mesi scorsi abbiamo reso accessibili qui, sul nostro giornalino, i numeri cartacei e gli annuari scolastici (precedentemente disponibili solo sul sito d’Istituto). A tutti gli effetti, perciò, questo sta diventando il sito contenitore di più progetti che hanno avuto e hanno a cuore la comunicazione tra gli studenti (e quanti sono a scuola, di ieri o di oggi, o non sono né mai sono sono stati bazoliani ma ci vogliono conoscere).
Sì, un buon giornalino contribuisce a sentirci bazoliani! L’impegno, adesso, comporta un nuovo step: “far memoria” (e unire i ricordi del passato) lo sappiamo fare bene, ora dobbiamo puntare di più a “saper fare “attualità” (senza la pretesa di arrivare a “far tendenza”, perché sarebbe ancora più difficile). Non sembra, ma ci vogliono passione e anche tempo!!!
Buona navigazione, come sempre, e buona lettura.
La Redazione
“Sospesa tra stelle.
Il dolce ricordo di Monia”
Pubblicazione della poesia dell’alunna Kejsi Vata nel libretto del Concorso “Monia Delpero”
Sabato 25 maggio 2024
Giovedì 16 maggio, la classe 3L SSAS alle ore 7.50 si è recata alla stazione di Desenzano per prendere il treno diretto a Brescia ed accompagnare la compagna Kejsi Vata all’Auditorium San Barnaba, dove si è tenuta una conferenza per la consegna del libretto-premio con i lavori selezionati fra chi ha partecipato al 7° concorso “Monia Delpero” e degli attestati a lei e all’insegnante, oltre che della targa per l’Istituto partecipante.
Il concorso consisteva nello scrivere una poesia o una canzone e il tema proposto era “Generazioni interconnesse”, ma l’iniziativa era anche dedicata a mantenere vivo il ricordo di Monia, diciannovenne uccisa dal suo ex ragazzo nel 1989, sensibilizzando le giovani generazioni sul tema della violenza.
Elsa Kamberi,
Vanessa Kristensen,
Giulia Scarpari,
Kejsi Vata, 3L SSAS
Il PCTO in Banca d’Italia
Lunedì 13 maggio 2024
Da lunedì 15 a venerdì 19 aprile, alcuni studenti del Bazoli-Polo, degli indirizzi Sistemi Informativi Aziendali e Amministrazione Finanza e Marketing, sono stati selezionati in base ai loro profitto nella materia di Economia aziendale, per partecipare a uno stage in Banca d’Italia nella sede di Brescia.
Lo stage consisteva nella creazione di una campagna divulgativa rivolta ai giovani per aumentare la conoscenza delle funzioni della Banca d’Italia e la loro consapevolezza nelle loro scelte economiche.
Aurora Dal Santo
e Marianna Tardanico, 4E SIA
Progetto Euroclass 3F TUR
Mercoledì 8 maggio 2024
Martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2024, 10 studenti e 2 professori della scuola Institution Notre Dame di Valence (Francia) sono stati ospiti del nostro istituto IISS “Luigi Bazoli – Marco Polo” all’interno del progetto Etwinning Euroclass, che coinvolge la nostra classe 3F TUR e le prof.sse R. Vergombello e D. Di Cunto.
Riccardo Meucci
e Sara Peverada, 3F TUR
L’esperienza a cui abbiamo partecipato a marzo dell’anno scorso in Francia è stata spettacolare: abbiamo avuto l’occasione di visitare 2 nuove città – Lyon e Valence – e abbiamo conosciuto nuovi amici,
comunicando in un’altra lingua e condividendo alcune attività, testimoniate dalle fotografie.
Esattamente un anno dopo anche loro sono venuti in Italia e li abbiamo accolti a scuola.
Nora Fathi, 3F TUR
Venerdì 10 maggio 2024
What’s the project about: activities in class, videoconferences and travels (Arianna Zamboni, 3F TUR) Last year’s experience (Anita Boldrini, 3F TUR) This year’s excursions and activities during the 19th, 20th, 21st March (Enrico Stanga, 3F TUR) Last year’s experience (Aisha Zaman, 3F TUR)What we have learnt from this experience (Gabriele Romano, 3F TUR)
Parliamo di salute mentale
100 anni di Franco Basaglia
Domenica 28 aprile 2024
La salute mentale è parte integrante della salute e del benessere, in quanto la definizione di salute ci dice chiaramente che «La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità». La salute mentale, come altri aspetti della salute, può essere influenzata da diversi fattori.
Può però essere spesso presente un disturbo mentale, inteso come una sindrome caratterizzata da significativi problemi nel pensiero, nella regolazione delle emozioni, o nel comportamento di una persona, che riflettono una disfunzione dei processi psicologici, biologici o dello sviluppo che compongono il funzionamento mentale. I disturbi mentali sono di diverso tipo, ma tra i più comuni possiamo trovare:
- disturbi del tono dell’umore (depressione, disturbo bipolare…)
- disturbi di personalità (borderline, ossessivo compulsivo…)
- disturbi d’ansia (fobie, disturbo da panico)
- disturbi dell’alimentazione (anoressia e bulimia)
- disturbi psichici.
Gloria Facchetti, 5M SSAS
Studenti ambasciatori
a New York
Sabato 27 aprile 2024
Lunedì 8 aprile cinque ragazze, studentesse del Bazoli-Polo, sono partite per New York con un gruppo di circa 300 persone raccolte da un’associazione, chiamata IDA (Italian Diplomatic Academy), che lavora da anni nel campo delle simulazioni e il cui scopo è rendere consapevoli e partecipi noi giovani nelle scelte politiche internazionali.
Il progetto è stato presentato nella nostra scuola lo scorso 11 dicembre e, dopo aver passato un test d’inglese, le ragazze che hanno aderito sono state ammesse nel programma. Tra costoro, anch’io.
Sara Colombo, 3D AFM
“Rompere le barriere:
conoscere l’identità migrante
nella letteratura araba”
Mercoledì 17 aprile 2024
Sabato 13 aprile, in auditorium si è svolta la conferenza sul tema “Rompere le barriere: conoscere l’identità migrante nella letteratura araba contemporanea”. La relatrice è stata la dott.ssa Sarah Maria Loiodice, invitata dalla prof.ssa Filali Maarouf e dal prof. Sitta.
Nada Kassame, 4F TUR
Gli auguri pasquali
di padre Tonino
Ci ha scritto padre Tonino, dal Madagascar. Le sue sono semplici parole augurali. Abbiamo saputo, però, che lo scorso 19 marzo il passaggio di un tornado su Jangany ha creato più di qualche disagio
Venerdì 29 marzo 2024
Ciao, prof. Paolo.
Vi salutiamo da Jangany. Spero che stiate tutti bene.
Essendo vicina la Pasqua, facciamo i più sentiti auguri a tutti voi del Bazoli-Polo: alla Preside, ai professori, agli alunni e a tutto il personale dell’Istituto. Jangany vi ricorda sempre e vi ringrazia della vostra amicizia.
Chiediamo per tutti voi la benedizione di Dio.
P. Tonino e tutta Jangany
Giornata internazionale
della donna
Venerdì 8 marzo 2024
Sapete perché ogni anno si celebra la Festa della Donna?
Ogni anno l’8 marzo il mondo celebra la Festa della Donna, un’occasione per riflettere sui progressi compiuti verso l’uguaglianza di genere.
Tutto risale al XX secolo, in cui le donne iniziarono a rivendicare migliori condizioni di lavoro e pari diritti.
L’8 marzo del 1908, le operaie di un’azienda tessile Cotton di NY scioperarono per protestare contro le pessime condizioni lavorative e le lunghe ore di lavoro. Gli anni che seguirono portarono a importanti conquiste, come: il diritto di voto e il diritto al lavoro.
Nonostante i progressi compiuti nel campo dei diritti delle donne, molte sfide persistenti rimangono irrisolte, quali la disparità di salario, la violenza di genere, l’accesso limitato all’istruzione.
Fabiana Cozzolino, 2L SSAS
Il campo di concentramento
di Ferramonti
Raccontato ne “Il paradiso inaspettato”, spettacolo a Desenzano del Garda per le scuole in occasione della Giornata della Memoria
Domenica 3 marzo 2024
Il 31 gennaio 2024, la mia classe 3G TUR, insieme alla 3L SSAS, è andata all’Auditorium “Andrea Celesti” di Desenzano per assistere allo spettacolo di Lucilla Perrini “Il paradiso inaspettato”, rappresentazione teatrale dell’incredibile storia, tristemente poco nota, che ebbe il “Campo di Ferramonti”.
Questo campo di concentramento, sorprendendo tutti, finì per diventare un vero e proprio “paradiso” per quei fortunati ebrei e altre persone internate provenienti da ogni dove che credevano sarebbero stati torturati e uccisi, come tutti gli altri sfortunati che finirono nei vari campi di concentramento dell’epoca.
Prima di iniziare con la mia riflessione riguardante una storia che è rimasta sconosciuta per anni, è giusto introdurre brevemente il contesto e la trama dello spettacolo.
Michela Maria Vittoria Leonardis, 3G TUR
Il caso Angelo della Morte Nazista
Un’oscura storia di morte e depravazione
Sabato 27 gennaio 2024
Durante l’orrore senza precedenti dell’Olocausto, il Medico Angelo della Morte Nazista, noto anche come Josef Mengele, ha guadagnato una sinistra fama per le sue atroci e aberranti sperimentazioni mediche sui prigionieri nei campi di concentramento. Nato in Germania nel 1911, Mengele si unì al Partito Nazista e divenne uno dei più noti ufficiali delle SS durante il regime di Hitler.
La sua carriera come medico nei campi di concentramento iniziò ad Auschwitz nel 1943. Qui, Mengele sfruttò la sua posizione per condurre esperimenti disumani su prigionieri, spesso gemelli o persone con caratteristiche fisiche uniche. Tra le sue atrocità, vi era l’iniezione di sostanze chimiche letali senza anestesia, la rimozione di organi senza il consenso dei pazienti e la sterilizzazione forzata.
Valeria Maria Marchetti, 3E SIA
Il caso di Chiara Ferragni
e la Balocco
Domenica 14 gennaio 2024
L’Antitrust ha penalizzato l’influencer e l’azienda dolciaria per la campagna promozionale del Pink Christmas nel Natale 2022, il pandoro che doveva sostenere l’ospedale Regina Margherita di Torino. La pubblicità suggeriva che l’acquisto del pandoro contribuisse alla ricerca sull’osteosarcoma e il sarcoma di Ewing per l’acquisto di un nuovo macchinario, ma in realtà la somma era già stata destinata.
La pubblicità ingannevole di Chiara Ferragni e Balocco
Perché la pubblicità di Chiara Ferragni è stata giudicata ingannevole? Le aziende Fenice e TBS Crew, responsabili dei marchi e dei diritti di Chiara Ferragni, insieme a Balocco, avrebbero promosso il pandoro “Pink Christmas” facendo credere che parte dei proventi andasse all’ospedale di Torino per sostenere la ricerca su due tipi di cancro e l’acquisto di una nuova macchina.
Valeria Maria Marchetti, 3E SIA
Come sarà il tuo 2024?
Chiedilo alle stelle…
Martedì 2 gennaio 2024
Testi di Gloria Facchetti, 5M SSAS – Illustrazioni di Yuri Tellaroli, 3K GRAF
Clean it Up,
il pianeta è nelle tue mani,
possiamo ancora fare qualcosa!
Anche un piccolo gesto significativo, fatto da una sola persona, può fare la differenza
Lunedì 18 dicembre 2023
Nel corso delle lezioni di Educazione Civica, la nostra classe 3L SSAS, con le professoresse Vergombello, Andreis e Tota, ha sviluppato un progetto in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (S.E.R.R.), dal 18 al 26 novembre, iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.
Abbiamo scelto di partecipare a questa iniziativa in quanto, nell’a.s. 2022-2023, abbiamo svolto un percorso di Educazione ambientale terminato con uno “swap” (scambio) di abiti usati e un “clean up”, ossia la raccolta e la differenziazione dei rifiuti a scuola, facendo anche una revisione accurata per tutto l’edificio. Questo ci ha portato a riflettere su noi stessi e sui nostri comportamenti sbagliati verso il nostro ambiente, capendo che a scuola sia ragazzi che i professori non fanno molta attenzione alla raccolta differenziata, talvolta gettando rifiuti in giro così da lasciare un ambiente per niente gradevole. Pertanto, quest’anno abbiamo concluso tale attività mettendo in atto il “Peer to Peer” nelle classi prime, per sensibilizzare gli alunni su questi temi e sulle “3 R” (riuso/riduzione/riciclo).
La classe 3L SSAS
10 idee regalo
Siamo ormai prossimi al Natale, quindi abbiamo sfilato delle liste di idee regalo che potrebbero interessare tutti; perfetti da regalare ad amici, famiglia, fidanzati…
Giovedì 14 dicembre 2023
Abbiamo deciso di dividere i regali in tre liste: vario, regali per lui, regali per lei (alcuni punti potrebbero ripetersi nelle varie liste). Con l’asterisco (*) le idee regalo nelle foto.
Sara Colombo, 3D AFM
Studenti ambasciatori
Mercoledì 13 dicembre 2023
Lunedì 11 dicembre alcune delle terze, quarte e quinte [quelle degli indirizzi AFM, SIA e TUR, ndr.] si sono incontrate in auditorium per una conferenza relativa all’IDA (Italian Diplomatic Academy).
È stato un incontro curioso e affascinante, anche se all’inizio non sembrava così.
La relatrice, dott.ssa Tania Albertini, ci ha spiegato che pazzesca esperienza potremmo fare se solo volessimo.
Dopo una breve introduzione su che cos’è l’IDA e come opera, ci ha spiegato che potremmo diventare una parte attiva delle decisioni dell’ONU!! E non scherzava con questa informazione.
Francesca Fusi, 5R TUR
Abbiamo incontrato padre Fahamaro
Quest’anno è venuto a trovarci padre Fahamaro da Jangany, come faceva fino a prima del Covid padre Tonino. Lo hanno incontrato le classi che hanno il Francese per seconda o terza lingua (quelle dell’indirizzo SSAS e il triennio dell’indirizzo TUR).
L’articolo racconta l’incontro con le classi quinte, quelle che – tra tutte – nell’ottobre 2019, quando erano in prima, avevano incontrato padre Tonino
Martedì 12 dicembre 2023
Martedì 28 novembre dalle ore 12.00 alle ore 13.00, le quinte degli indirizzi TUR e SSAS del nostro Istituto sono scese in auditorium per incontrare padre Fahamaro.
Ad accoglierci tutti è stato il prof. Milli con una nota toccante: gli ultimi ad avere incontrato padre Tonino eravamo proprio noi quinte, nel 2019, ben 5 anni prima! Quanti ricordi sono tornati alla mente nel vedere le nostro foto di quando eravamo in prima! Come è passato veloce il tempo!
Nel 2019, quando abbiamo partecipato a questo incontro, non mi era sembrata una cosa molto importante.
Francesca Fusi, 5R TUR
La guerra tra Ucraina e Russia
Lunedì 11 dicembre 2023
La guerra tra Ucraina e Russia è un conflitto che ha scosso la geopolitica mondiale, portando con sé profonde tensioni e conseguenze devastanti. Il conflitto ha avuto inizio nel 2014, quando la Russia ha annesso la Crimea, un atto che è stato ampiamente condannato dalla comunità internazionale. Da allora, la situazione si è evoluta in un conflitto più ampio.
Valeria Maria Marchetti, 3E SIA
Contro la violenza sulle donne
Venerdì 24 novembre 2023
La violenza sulle donne è una triste realtà che persiste in tutto il mondo, un fenomeno profondamente radicato nella cultura patriarcale che ha permeato la storia dell’umanità. Un caso emblematico che evidenzia questa triste verità è quello di Giulia Cecchettin, una giovane donna che ha subito violenza a causa di un sistema che spesso ignora o minimizza tali atrocità.
Valeria Maria Marchetti, 3E SIA
La voce del Bazoli-Polo – a.s. 2023-2024
Responsabile: prof. Paolo Milli.
Redazione: Aeryn Benedetti (3A CAT), Fabiana Cozzolino (2L SSAS), Francesca Fusi (5R TUR), Gloria Facchetti (5M SSAS), Sara Colombo (3D AFM), Simone Boscaro (5R TUR), Valeria Maria Marchetti (3E SIA), Yuri Mario Tellaroli (3K GRAF).