Consiglio di Istituto

L’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola

Cosa fa

L’unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio di Istituto.

Il Consiglio di Istituto:

• elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento;
  • delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
  • stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico;

Spetta al Consiglio:

• l’adozione del Regolamento interno di Istituto;
  • l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola;
  • la decisione in merito alla partecipazione dell’Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.

In particolare:

• adotta il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) elaborato dal Collegio dei docenti;
  • indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, agli orari di apertura-chiusura, ai rapporti scuola-famiglia;
  • esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’Istituto;
  • stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi;
  • esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Nelle scuole superiori con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, il Consiglio di Istituto è costituito da 19 membri:

• il Dirigente Scolastico
  • 8 rappresentanti del personale insegnante
  • 2 rappresentanti del personale non insegnante
  • 4 rappresentanti degli studenti
  • 4 rappresentanti dei genitori.

Viene presieduto da un genitore, mentre il segretario verbalizzante viene individuato dal Consiglio.

La partecipazione al Consiglio di Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione.

Nel triennio 2021-2024 il Consiglio  di Istituto è composto da:

Dirigente Scolastica Prof.ssa Stefania Battaglia
Presidente Sig.ra Chiara Zanardini (di Daniele e Sara Corsini, cl. 3G TUR)
Componente docente Prof.ssa Camilla Benedetti
Prof.ssa Stefania Iotti
Prof. Pietro Lebone
Prof. Luigi Manfellotto
Prof. Paolo Milli
Prof. Antonio Porcaro
Prof.ssa Maria Luisa Terzariol
Prof. Domenico Ernesto Tortola
Componente ATA Sig. Andrea Lanzillotta
Sig. Carmine Rizzuto
Componente studenti Sofia Birladeanu, 3H GRAF
Eldar Braga, 4F TUR
Alessandro Micaglio, 4E SIA
Giulia Spinosa, 4P SCS
Componente genitori Sig. Cinzia Bevilacqua (di Pietro Botturi, cl. 3P SCS)
Sig.ra Cristina  Capuzzi (di Ilaria Zanoni, cl. 3P SCS)
Sig. Primiano Saccardo (di Lorenzo Saccardo, cl. 4C AFM)
Sig.ra Chiara Zanardini (di Daniele e Sara Corsini, cl. 3G TUR)

Per accedere ai materiali messi a disposizione per trattare i punti all’O.d.G. delle singole sedute, clicca qui.

Materiali per il Consiglio di Istituto

Per accedere al verbale della seduta, che viene sottoposto ad approvazione all’inizio della seduta successiva, e consultare i verbali disponibili, i membri del Consiglio accedono all’area del sito a loro riservata.

Verbali del Consiglio di Istituto

Per l’attività svolta negli aa.ss. 2021-2022 e 2022-2023 si rimanda alla sezione dedicata del vecchio sito.

Via Giotto, 55 - Desenzano del Garda (BS)

APERTURA DELLA SEGRETERIA AL PUBBLICO

Ricevimento: dal lunedì al sabato, ore 11.00 - 13.00