Indirizzi di studio

del Bazoli-Polo per l’a.s. 2021-2022
Se non visualizzi correttamente la brochure clicca qui

Corsi quinquennali: istruzione tecnica statale

Il tecnico amministrativo con soluzioni operative finanziarie e di relazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il tecnico amministrativo specializzato in sistemi informativi informatici per l’azienda.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il tecnico delle relazioni e dei servizi turistici.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il tecnico delle strategie tecnologiche della comunicazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il tecnico delle costruzioni e delle soluzioni geo-sostenibili.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Corsi quinquennali: istruzione professionale statale

Indirizzo recente: attualmente sono attive le classi prime e seconde e terze, nell’a.s. 2021-2022 ci saranno anche le quarte.

Il tecnico dei servizi alla persona e alle comunità.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Nell’a.s. 2021-2022 rimarranno attive solo le classi quinte.

Il tecnico dei servizi alla persona e alle comunità.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Nuovo indirizzo, attivo dall’a.s. 2019-2020. L’anno prossimo saranno attive, quindi, entrambe le classi del biennio e la prima del triennio.

Il tecnico per l’organizzazione di eventi culturali e spettacoli.

La nostra offerta qualificante

1.
  • PCTO (alternanza scuola-lavoro) sulla base di consolidate convenzioni con aziende pubbliche e private, studi professionali, imprese ed enti del territorio. Alternanza sia interna che esterna L. 107/2015.
  • Scambi culturali con l’estero: in collaborazione con il Comune di Desenzano organizziamo scambi con le città gemellate in Francia, Germania e stage linguistici in Gran Bretagna/Irlanda.
  • L’orario scolastico è articolato e flessibile: quattro giorni dalle 8.00 alle 13.00, un giorno dalle 8.00 alle 16.00 e al sabato dalle 8.00 alle 12.00.
2.
  • Attività di laboratorio: disponiamo di laboratori di informatica, grafica, multimediali, disegno e progettazione con utilizzo di Autocad e Archicad, chimica, fisica, laboratorio specifico per l’indirizzo Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale.
  • Certificazione europea L2 nelle lingue straniere, attraverso appositi corsi extracurricolari.
  • Corso E.C.D.L. per il conseguimento della patente europea di informatica, con esame finale presso l’Istituto.
  • Attenzione al recupero e al potenziamento con interventi specifici curati da docenti dell’Istituto durante tutto l’anno scolastico.
3.
  • Comunicazione in tempo reale con le famiglie attraverso la consultazione del registro elettronico on-line, con la possibilità di prenotazione dei colloqui con i docenti.
4.
  • Incontri di orientamento al lavoro e all’università per accompagnare gli studenti nella scelta post-diploma.
5.
  •  IRC: Per gli studenti che non si avvalgono dell’IRC viene effettuata:
    1. attività di studio in classi parallele;
    2. ora alternativa;
    3. entrata posticipata o uscita anticipata (solo se in prima o ultima ora).

Quando, nell’autunno 2019, non ci si immaginava neppure lontanamente cosa ci avrebbe aspettato nei mesi a seguire, le classi 4H e 4I GRAF di allora prepararono un breve video che poi rimase nel cassetto.
Ci è sembrato comunque bello poterlo condividere e pubblicare quest’anno.

Spoiler di presentazione dell’I.I.S.S. “L. Bazoli – M. Polo” per l’a.s. 2021-2022

Guarda il video.

Premessa: questo video è stato preparato lo scorso anno scolastico, tra la fine del mese di novembre e la prima parte di dicembre quindi dell’anno 2019, dagli studenti che allora erano in 4H e 4I GRAF (e che ora ovviamente sono in quinta). La pandemia del COVID-19, quindi, con tutto quello che ha comportato e sta comportando – come l’adattamento delle abitudini domestiche e l’apertura normata della scuola – è arrivata alcuni mesi dopo.
Il contenuto: la sequenza delle scene tiene già presenti gli indirizzi di studio presenti in questo anno scolastico 2020-2021 e che, poi, proseguiranno nel prossimo 2021-2022. Per cui, a guardare il breve video, fa ricordare i bei tempi (in cui c’era un sacco di gente a scuola, perché siamo in tanti!!! e si stavano facendo lezioni solo in presenza e lavorando a tanti progetti) e, d’altro canto, ci fa ben sperare che la vita possa tornare alla normalità, in presenza e bella.
Per il futuro: noi abbiamo tanta voglia di tornare a scuola!!! Il benvenuto adesso non può che essere solo virtuale (ma che belli gli Open Days in presenza!!!), ma stiamo lavorando per mantenere a tutti gli effetti la nostra Offerta Formativa ai livelli raggiunti gli anni scorsi (nonostante i disagi del periodo presente) e abbiamo intenzione di superarci ancora, con chi continuerà o comincerà ad essere dei nostri. Nuovi obiettivi e nuovi traguardi ci aspettano, per condividere una bella esperienza scolastica: noi ci crediamo!!!

del Bazoli-Polo per l’a.s. 2021-2022

del Bazoli-Polo per l’a.s. 2020-2021