PERCORSO di ISTRUZIONE PROFESSIONALE STATALE – Diploma quinquennale
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Il tecnico dei servizi alla persona e alle comunità. |
ALLA FINE DEL PERCORSO lo studente è in grado di:
- organizzare e attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie delle persone (minori, diversamente abili, anziani) e delle comunità, anche predisponendo ambienti e materiali
- collaborare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio
- intervenire nella gestione dell’impresa socio-sanitaria e nella promozione di reti di assistenza e inclusione sociale
- individuare soluzioni ai problemi organizzativi, psicologici ed igienico-sanitari della vita quotidiana.
PUÒ SCEGLIERE TRA:
- titolo di Operatore Socio Sanitario (OSS): titolo, richiesto per l’impiego presso Residenze Sanitarie Assistenziali, Ospedali, Rems ed altre strutture sociosanitarie pubbliche e private, che si acquisisce frequentando un corso accreditato presso la Regione
- sbocchi professionali: le possibilità di impiego al termine del percorso scolastico, con le attuali normative, sono presso ditte e cooperative sociali che gestiscono centri ricreativi e educativi
- studi universitari: è possibile l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e ai corsi post-diploma dell’Istruzione e Formazione Superiore. In particolare sono sbocchi naturali le facoltà paramediche, quelle di Scienze dell’Educazione e Formazione, di Sociologia, di Psicologia; i corsi di laurea triennali di Educatore professionale e Assistente sociale.
Il corso è stato avviato nell’a.s. 2018-2019 e sta sostituendo, gradualmente in questi anni, quello dei Servizi Socio-Sanitari in base al Decreto Legislativo 61/2017 (“Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale”).
Vedi la presentazione del corso condivisa agli Open Days.
Vedi la presentazione dei PCTO del corso SSAS condivisa agli Open Days.
BIENNIO | TRIENNIO | ||||||
MATERIE CLASSI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° | ||
ITALIANO | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | ||
STORIA/GEOGRAFIA | 2 | 2 | – | – | – | ||
STORIA | – | – | 2 | 2 | 2 | ||
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | ||
LINGUA FRANCESE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | ||
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | ||
DIRITTO ED ECONOMIA* | 2 | 2 | – | – | – | ||
DIRITTO SANITARIO/SOCIALE | – | – | 3 | 4 | 4 | ||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | ||
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (TIC)* |
2 | 2 | – | – | – | ||
SCIENZE INTEGRATE E BIOLOGICHE* | 4 | 3 | – | – | – | ||
SCIENZE UMANE* | 4 | 4 | – | – | – | ||
PSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA | – | – | 5 | 5 | 6 | ||
METODOLOGIE OPERATIVE | 2 | 3 | 3 | 3 | 2 | ||
IGIENE E CULTURA MEDICO-SANITARIA | – | – | 5 | 5 | 5 | ||
IRC/ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | ||
ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | ||
*UNA PARTE DELLE ORE AVVIENE IN LABORATORIO IN COMPRESENZA CON L’INSEGNANTE TECNICO-PRATICO (ITP) |
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