Indirizzo Servizi Promozione ed Accoglienza – Strutture ricettive-servizi turistici

PERCORSO di ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE della Regione Lombardia in DDIF

Qualifica PROFESSIONALE Triennale di III Livello Europeo
rilasciata dalla Regione valida su tutto il territorio nazionale e riconosciuta in Europa

L’operatore turistico specializzato in accoglienza del cliente.

L’indirizzo è ad esaurimento: nell’a.s. 2020-2021 è attiva solo una classe terza.

Le classi IeFP, in situazione no-Covid, hanno un orario articolato in cinque giorni dalle ore 8.00 alle 14.00, con due giorni dalle ore 8.00 alle 16.00.

Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale è un corso di 3 anni finalizzato all’ottenimento della qualifica professionale rilasciata dalla Regione Lombardia, valida nel territorio nazionale e riconosciuta nell’Unione Europea. La frequenza del corso permette l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e garantisce l’acquisizione dei saperi di base e di competenze professionali concretamente spendibili nel lavoro. Le visite aziendali, gli stage, i tirocini, il “job shadow” (osservazione del lavoro altrui), i percorsi di alternanza scuola-lavoro favoriscono l’effettivo inserimento lavorativo.

Al Bazoli-Polo l’indirizzo è ad esaurimento: attualmente c’è solo l’ultima classe terza.

CARATTERISTICHE DELL’INDIRIZZO sono:

• la costruzione di un Portfolio personale di riferimento
  • un quadro orario flessibile, articolato per periodi, con previsione di fasi/moduli di laboratorio
  • la personalizzazione del piano di studi con il riconoscimento di crediti formativi
  • una didattica che propone l’utilizzo di laboratori per simulazioni professionali e, dal secondo anno, esperienze di tirocinio pratico in azienda con insegnanti di riferimento (tutor e tutor d’aula) che seguono lo studente per tutta la durata del percorso formativo
  • attività di recupero/potenziamento appositamente progettate
  • alternanza dal 2° anno.

ALLA FINE DEL PERCORSO lo studente è in grado di:

• predisporre e curare l’ambiente di lavoro
  • organizzare il materiale informativo
  • accogliere il cliente
  • prenotare, registrare ingressi e uscite delle persone, registrare incassi e pagamenti.

PUÒ SCEGLIERE TRA:

• sbocchi professionali: alberghi e strutture ricettive (attività di reception), campeggi (attività di accoglienza e amministrazione), attività di servizio e assistenza turistica (prenotazioni e attività connesse).
MATERIE CLASSI 3° *
LNGUA E LETTERATURA ITALIANA TOT.
11 ORE
AREA
BASE
STORIA
INGLESE
TEDESCO
MATEMATICA E INFORMATICA
MATEMATICA E INFORMATICA

TOT.
20 ORE
AREA
PROFESS.
LEGISLAZIONE TURISTICA
ECONOMIA AZIENDALE E TURISTICA
STORIA DELL’ARTE VISIVA
ARTE
GEOGRAFIA TURISTICA
IRC/ALTERNATIVA
TOT. ORE ANNUE: 1056 ORE SETTIMANALI: 32
ALTERNANZA: 8 SETTIMANE

*LA DISTRIBUZIONE DELLE MATERIE NEI PRIMI DUE ANNI NON È INDICATA PERCHÉ QUESTO INDIRIZZO DI STUDIO SI ESAURISCE NELL’A.S. 2020-2021 E NON È PIÙ DISPONIBILE NELL’OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO A PARTIRE DALL’A.S. 2021-2022.

VAI/TORNA AGLI INDIRIZZI DI STUDIO