RSU – Rappresentanza Sindacale Unitaria d’Istituto

Cosa fa

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori (docenti e personale ATA) iscritti e non iscritti al sindacato.

La RSU, dunque, tutela i lavoratori collettivamente, controllando l’applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema. Se è in grado, la RSU può anche farsi carico di una prima tutela, cercando di risolvere il contrasto del lavoratore con il datore di lavoro, per poi passare, eventualmente, la tutela al sindacato e ai legali.

Tra le competenze necessarie per svolgere il ruolo di RSU vi sono, poi, quelle relazionali. La forza della RSU, infatti, non deriva solamente dal potere assegnato dal contratto e dalle leggi ma anche dalla capacità di creare consenso intorno alle sue proposte e azioni e una ampia condivisione degli obiettivi.

La RSU funziona come unico organismo che decide a maggioranza la linea di condotta e se firmare un accordo.

 

In seguito alle elezioni avvenute nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022, costituiscono la RSU d’Istituto i proff. Alessandro Mignone, Antonio Porcaro e Maria Luisa Terzariol.

Circolari, notizie, eventi correlati

Accessibility