Corsi sulla sicurezza

 

La circ. n. 77 del 06/10/2021 informava sui Corsi di formazione degli studenti sulla sicurezza per l’a.s. 2021-2022, che riportava in dettaglio nell’allegato.
La circ. n. 243 del 09/12/2021 elencava tutti i moduli del corso sulla sicurezza (generale e specifico) svolti nelle classi indicate (prime dei NP, seconde e terze) e i relativi docenti formatori, come da registro elettronico, allegandone i report in due blocchi (1. REPORT SICUREZZA parte 1 – 2. REPORT SICUREZZA parte 2).
La circ. n. 311 del 26/02/2022 comunicava che, nel mese di febbraio, dovevano essere affrontati i test relativi ai corsi di formazione sulla sicurezza svolti a novembre allo scopo di far acquisire a tutti gli studenti gli attestati relativi alla formazione generale e/o specifica, e necessari per accedere ai percorsi esterni di PCTO. Allegava indicazioni operative e invitava i docenti ad accedere all’area riservata del sito per attribuire agli studenti le credenziali di accesso alla piattaforma.

Come ogni anno doveva essere programmata l’attività inserita nel PCTO di formazione sulla sicurezza degli studenti delle classi che in previsione avrebbero svolto un periodo di alternanza Scuola-Lavoro in aziende esterne. L’inizio dello svolgimento di tale attività esterna era diverso a seconda dell’indirizzo. Ogni Consiglio di Classe doveva procedere alla formazione degli studenti utilizzando le presentazioni dei vari moduli elaborate dall’ATS e pubblicate in questa area del sito. Erano coinvolti tutti i docenti del Consiglio di Classe.

Secondo quanto previsto dalla normativa finalizzata alla formazione degli studenti che devono svolgere il percorso di alternanza scuola/lavoro,  sono stati programmati per il corrente anno scolastico i corsi indicati in tabella.

SERVIZI PER LA SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE
SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
CLASSI MODULO CORSO NUMERO ORE
PRIME  BASE + SPECIFICO 1 4 + 4
SECONDE SPECIFICO 2-3 4 + 4
ALTRI INDIRIZZI
CLASSI MODULO CORSO NUMERO ORE
SECONDE  BASE + SPECIFICO 1 4 + 4
TERZE SPECIFICO 2-3 4 + 4

CONTENUTO DEI MODULI

CORSO BASE RISCHIO – DANNO – PREVENZIONE – PROTEZIONE
ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE
DIRITTI – DOVERI – SANZIONI
ORGANI DI VIGILANZA, CONTROLLO E ASSISTENZA
CORSO SPECIFICO
MODULO 1
RISCHI INFORTUNI – RISCHI MECCANICI GENERALI
RISCHI ELETTRICI GENERALI
MOVIMENTAZIONE MANUALE CARICHI
MOVIMENTAZIONE MERCI (MEZZI SOLLEV. TRASP.)
MACCHINE E ATTREZZATURE – CADUTE DALL’ALTO
VIDEOTERMINALI – DPI – ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
CORSO SPECIFICO
MODULO 2
RISCHI CHIMICI (NEBBIE OLI FUMI VAPORI POLVERI) – ETICHETTATURA
RISCHI BIOLOGICI – RISCHI CANCEROGENI
RISCHI FISICI: RUMORE VIBRAZIONI RADIAZIONI
MICROCLIMA E ILLUMINAZIONE
AMBIENTI DI LAVORO – STRESS DA LAVORO CORRELATO
CORSO SPECIFICO
MODULO 3
RISCHI DA ESPLOSIONE – SEGNALETICA
PROCEDURE ESODO E INCENDI
PROCEDURE DI SICUREZZA CON RIFERIMENTO AL PROFILO DI RISCHIO SPECIFICO
PROCEDURE ORGANIZZATIVE PER IL PRIMO SOCCORSO
INCIDENTI E INFORTUNI MANCATI
 AGRICOLTURA

ATTUAZIONE DEI CORSI

Premesso che ciascun docente aveva titolo e competenze per illustrare contenuti dei moduli previsti, tutti i contenuti dei moduli sono stati tenuti dagli insegnanti del Consiglio di Classe come previsto anche dalla normativa seguendo indicativamente l’ordine seguente:

  • l’attinenza del modulo con la disciplina di insegnamento
  • la competenza del docente per moduli specifici
  • tutti i docenti del Consiglio di Classe.

Nonostante per le misure dettate dall’emergenza pandemica non sia stato possibile indicare con esattezza un calendario dettagliato per lo svolgimento della formazione, l’impegno dei Consigli delle classi coinvolte è stato quello di riuscire a proporre i moduli necessari alla formazione degli studenti interessati nel mese di novembre 2021.

REGISTRAZIONE ATTIVITÀ SVOLTA

Ogni argomento svolto prevedeva la registrazione del docente formatore sul registro di classe come attività PCTO indicando con precisione il modulo o i moduli svolti in quell’ora.

CONSEGUIMENTO ATTESTATI

Sia per il corso base che per quello specifico dovevano essere effettuati i test on-line di verifica finale per l’acquisizione dell’attestato relativo. La stessa procedura utilizzata per lo svolgimento dei moduli valeva per la somministrazione dei test che doveva essere svolto sempre sotto la supervisione del docente incaricato.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI TEST

Entrambi i test dovevano e devono essere svolti sulla piattaforma Docere – CFP Zanardelli.
È indispensabile che gli studenti acquisiscano entrambi gli attestati per poter svolgere l’alternanza esterna e sono a disposizione solo 5 TENTATIVI per superare ognuno dei test con intervalli di tempo fra i vari tentativi per permettere il recupero delle conoscenze. Dopo 5 tentativi falliti deve essere fatta richiesta motivata dal DS all’UST (Tavolo tecnico) per poter rifare il test.
Il test relativo alla Formazione Base è disponibile in due versioni A in forma semplificata e B per tutti gli altri.
Il test relativo alla Formazione Specifica riguarda 31 tipi di rischi e si devono svolgere tutti i moduli proposti dalle slide ATS sapendo che gli item sono coerenti con il materiale formativo dell’ATS. Sono previste due modalità di svolgimento:

  1. UNICO TEST DI 31 ITEM (un item per ogni tipo di rischio da svolgere in un unico momento (terminata tutta la formazione della parte specifica) con soglia di superamento del 75% e attestato di superamento rilasciato subito al termine del test in caso positivo;
  2. 31 SINGOLI MICRO-TEST (uno per ogni rischio) che possono essere svolti in più soluzioni temporali (anche in più anni scolastici) e in ordine casuale (ad es. al termine della formazione del singolo rischio o di un gruppo di rischi) sempre con soglia di superamento del 75% (2 item/3 previsti per quel rischio).

L’attestato di superamento viene rilasciato però SOLO al termine del superamento di tutti i 31 micro-test.

ESITI DEI TEST

La circ. n. 556 del 10/05/2022 comunica ai coordinatori e ai docenti delle classi interessate la pubblicazione (in area riservata) degli esiti dei test riguardanti la formazione base e la formazione specifica svolti dagli studenti nel corso di quest’anno scolastico e/o del precedente e chiede di comunicare agli studenti, che non avessero conseguito l’attestato previsto, di adempiere al compito o, in caso di difficoltà, di contattare il prof. Peretti o il prof. Trunfio.

LIBRETTI DELLA SICUREZZA

Durante il percorso di formazione viene contemporaneamente aggiornato il libretto personale dello studente che risulta l’unico strumento utile per certificare il percorso svolto e dimostrare i requisiti di formazione necessari.
Per poter disporre in tempi certi di tale libretto, ogni studente doveva compilare il modello PDF compilabile riguardante la parte anagrafica (pochi campi da compilare a video).
Il file è stato reso disponibile agli studenti sul sito della scuola.
In particolare il coordinatore doveva seguire la compilazione, controllare i file compilati e farli salvare da ogni studente della classe in formato PDF con la denominazione classe-cognome-nome-libretto. Raccolti poi in Drive (in una cartella denominata CLASSE-LIBRETTI, ad es. 3A-libretti) la stessa andava condivisa con i componenti della Commissione Sicurezza che integrano in itinere le attività svolte da ogni studente.

MODULI DEI CORSI SULLA SICUREZZA

Corso sulla sicurezza generale

  • PRESENTAZIONE 01: RISCHIO – DANNO – PREVENZIONE – PROTEZIONE (FILE PDF FILE PPT)
  • PRESENTAZIONI 02 E 03: ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE – DIRITTI – DOVERI – SANZIONI (FILE PDF FILE PPT)
  • PRESENTAZIONE 04: ORGANI DI VIGILANZA, CONTROLLO E ASSISTENZA (FILE PDF FILE PPT)

Corso sulla sicurezza specifica: moduli 1, 2 e 3

 

 VEDI I CORSI SULLA SICUREZZA SVOLTI NELL’A.S. 2020-2021 

 VEDI I CORSI SULLA SICUREZZA SVOLTI NELL’A.S. 2019-2020 

 VEDI I CORSI SULLA SICUREZZA SVOLTI NELL’A.S. 2018-2019