Attività e uscite – aprile 2021

 SETTEMBRE     OTTOBR    NOVEMBR    DICEMBRE     GENNAIO     FEBBRAIO     MARZO     APRILE     MAGGIO     GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 

“Scrutinio finale
ed ammissione
alla classe successiva
tra dottrina e giurisprudenza”

Formazione docenti

Giovedì 29 aprile, alle ore 15.00, i docenti hanno partecipato all’incontro di formazione con il prof. Mario Falanga, docente di Istituzioni di diritto pubblico presso la Libera Università di Bolzano, come da Piano annuale della attività.

Leggi la circolare.
Guarda le foto.

 

Ingrandisci la locandina.

“Sostenibilità e cura del nostro territorio.
Testimonianze di imprenditori virtuosi”

Conferenza on line

Giovedì 29 aprile, alle ore 10.00, è stata proposta alle classi terze la partecipazione all’intervento formativo on line programmato dalla Rete Scolastica “Morene del Garda” sul tema: “Sostenibilità e cura del nostro territorio. Testimonianze di imprenditori virtuosi” (la prof.ssa A. Scarano ha intervistato diverse figure imprenditoriali e del mondo finanziario del nostro territorio).

Leggi la circolare.
Guarda le foto.

Ingrandisci la locandina.

Conclusione del progetto
con l’ANISA

Martedì 27 aprile pomeriggio si è concluso, in modalità on line, il PW “I giovani alla scoperta dei misteriosi tesori artistici bresciani e gardesani”, in collaborazione con la sezione bresciana dell’ANISA con le presentazioni realizzate nei sottogruppi di lavoro delle classi 4F e 4R TUR. I cinque incontri precedenti si erano svolti, di mercoledì e venerdì, dal 10 al 24 febbraio, sempre in modalità on line e intervenendo la prof.ssa Paola Bonfadini. Referente interna: la nostra prof.ssa F. Gosetti.

Visita la pagina del progetto.

Guarda le foto.

“Uso non corretto dei social-media”

Conferenza on line

Martedì 27 aprile, alle ore 9.00, gli studenti delle classi seconde hanno partecipato in modalità on line ad un incontro di formazione a cura dei Carabinieri di Desenzano del Garda sull’uso dei social-media. È intervenuto il Comandante Alessandro Curcio.

Leggi la circolare.

Guarda le foto.

Incontro di formazione giuridica
con la Camera Penale di Brescia

Sabato 24 aprile le classi quinte hanno partecipato a un incontro di formazione giuridica a cura della Camera Penale di Brescia, in modalità on line, con interventi dell’avv. Stefania Amato e dell’avv. Silvia Guarneri nell’ambito di un progetto di Educazione Civica in collaborazione con il MIUR. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo.

Leggi la circolare.
Guarda le foto.

Ingrandisci la locandina.

“Brescia vs mafia”

Evento on line

Venerdì 23 aprile, alle ore 17.30, all’evento on line organizzato dal Centro Promozione di Legalità di Brescia sono stati invitati genitori, studenti e docenti.
I video di due nostre studentesse di 5I GRAF (Giovanna Piemontese e Maria Pia Surfaro) sono stati selezionati tra i migliori realizzati dagli studenti degli Istituti appartenenti alla rete in occasione della Settimana della Legalità 2020 (23-28 novembre).

Vedi il programma.
Vai all’area Meriti, eccellenze e diplomati.

Visione del film
“La fattoria dei nostri sogni”
e incontro di riflessione live
“Dire fare sostenibile”

È stato posto all’attenzione di docenti e studenti l’evento on line di giovedì 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, promosso da Unisona in collaborazione con Keaton. Per prepararsi al dibattito e acquisire il diritto di partecipazione all’incontro live, le classi partecipanti dovevano visionare il film di John Chester, “La fattoria dei nostri sogni” entro il 21 aprile, sulla piattaforma Streaming.keaton.eu. La possibilità di partecipare era data da CPL Brescia.

Leggi la circolare.

“Dal manicomio criminale all’Ospedale psichiatrico giudiziario, alle REMS”

Incontro on line

Mercoledì 21 aprile, alle ore 16.00, le classi quarte e quinte del corso SOC-SAN e studenti delle classi seconde e terze del corso SSAS che hanno aderito hanno partecipato all’incontro con il dott. Filippo Franconi, per dieci anni psichiatra presso “Ghisiola” di Castiglione delle Stiviere. Referente interno: il prof. A. Maglia.

Leggi la circolare.
Guarda le foto.

Ingrandisci la locandina.

Progetto #iononcadonellarete

Prove di qualificazione
per la finale nazionale

Martedì 20 e mercoledì 21 aprile, le classi 2A CAT e 2H GRAF sono stati impegnati, in modalità on line, nello svolgimento della prova di qualificazione per accedere alla finale nazionale del Progetto #iononcadonellarete prevista per il mese di maggio.

Leggi la circolare.

Colloqui generali – secondo quadrimestre

Lunedì 19 e mercoledì 21 aprile (dalle ore 15.00 alle 17.00, in modalità on line) si sono svolti i colloqui generali dei docenti coi genitori per il secondo quadrimestre.

Leggi la circolare.

“La mediazione linguistico-culturale nei contesti socio-sanitari”

Incontro on line

Venerdì 16 aprile, alle ore 15.00, le classi quarte e quinte del corso SOC-SAN e studenti delle classi seconde e terze del corso SSAS che avevano aderito hanno partecipato all’incontro con la sig.ra Naima Daoudagh, mediatrice culturale presso l’Ospedale di Desenzano del Garda. Referente interno: il prof. A. Maglia.

Leggi la circolare.
Guarda le foto.

Ingrandisci la locandina.

“Adesso ve le racconto io le mafie”

 

È stato messo a disposizione di docenti e classi interessati il link della registrazione dell’iniziativa organizzata il 16 aprile dall’Associazione di volontariato b.b.m. production 1995, che ha visto coinvolte 61 scuole italiane.

Leggi la circolare.

“Il consumo responsabile”

Conferenza on line

Venerdì 16 aprile, alle ore 10.00, la Rete Scolastica “Morene del Garda” aveva programmato un intervento formativo on line tenuto dall’on. Maria Chiara Gadda, firmataria della Legge 166/16 (che riorganizza il quadro normativo che regola le donazioni degli alimenti invenduti), introdotta dalla prof.ssa Viviana Casu dell’IPSEOA “C. De’ Medici” di Desenzano del Garda. Referente: il prof. M. Sitta.

Leggi la circolare.
Guarda le foto.

Ingrandisci la locandina.

Dipartimenti per materia

Giovedì 15 aprile, alle ore 15.00, si sono tenuti i Dipartimenti per materia dei docenti.

Leggi la circolare.

Project Works
4H e 4I GRAF

Da lunedì 12 a sabato 24 aprile le classi 4H e 4I GRAF hanno sospeso le lezioni per svolgere i rispettivi Project Works.

Leggi la circolare.

PCTO con Banca d’Italia
5E SIA e 5C AFM

Da lunedì 12 a venerdì 16 aprile alcune studentesse delle classi 5E SIA e 5C AFM sono state impegnate nel PCTO in convenzione con la Banca d’Italia dal titolo: “Monitoraggio dell’impronta ecologica e degli impatti ambientali”. Referente interno: il prof. A. Mignone.

Leggi la circolare.

Alla ripresa della scuola
il cantiere è tolto

Il cantiere all’esterno è stato levato tra martedì 6 e venerdì 9 aprile. All’interno, tra mercoledì 7 e venerdì 9, sono state tolte le porte che separavano la parte pre-esistente della scuola da quella nuova prima che possano arrivare quelle nuove, tagliafuoco.
Ora lasciamo il tempo che occorre perché le nostre otto nuove e belle aule vengano arredate e ufficialmente inaugurate.

Guarda le foto.

D Life – Chance of change

Nei mesi di aprile e maggio il Comune di Desenzano ha coinvolto i suoi Istituti superiori con un progetto che intendeva suggerire la ripresa agli studenti dopo tutti questi mesi di pandemia.

Vai all’area dedicata.

Consigli di Classe aperti

Tra giovedì 8 e venerdì 16 aprile si sono tenuti i Consigli di Classe, aperti anche ai rappresentanti degli studenti e dei genitori.

Leggi la circolare. Guarda il calendario.

PW “Public Speaking”
5H e 5I GRAF

Da mercoledì 7 a sabato 10 aprile le classi 5H e 5I GRAF hanno sospeso le lezioni per svolgere il Project Work “Public Speaking”. Referente: la prof.ssa L. Belgiovine.

Leggi la circolare.

La parte nuova della scuola
è finita
e il cantiere è tolto

Venerdì 2 aprile il cantiere delle nuove aule poteva ritenersi concluso: posa completata degli autobloccanti tutto attorno (e sopra, nel parcheggio dei motorini); riscaldamento a pavimento della parte nuova della scuola collegato alla caldaia; nuovo accesso da via Michelangelo in fase di ultimazione.
All’indomani della ripresa delle lezioni, martedì 6 aprile, è stata tolta l’occupazione del suolo del parcheggio della scuola Laini su via Giotto, son stati liberati i punti di raccolta dei materiali residui del cantiere ed è stato chiuso quello che, per mesi, è stato il passaggio carraio su via Michelangelo.

Guarda le foto.

 ARCHIVIO ATTIVITÀ E USCITE 

 VAI ALLA SEZIONE DEDICATA