Attività e uscite – aprile 2021

SETTEMBRE     OTTOBR    NOVEMBR    DICEMBRE     GENNAIO     FEBBRAIO     MARZO     APRILE     MAGGIO     GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO

Incontro di formazione giuridica
con la Camera Penale di Brescia

Sabato 24 aprile le classi quinte parteciperanno a un incontro di formazione giuridica a cura della Camera Penale di Brescia, in modalità on line, con interventi dell’avv. Stefania Amato e dell’avv. Silvia Guarneri nell’ambito di un progetto di Educazione civica in collaborazione con il MIUR. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo.

Visione del film
“La fattoria dei nostri sogni”
e incontro di riflessione live
“Dire fare sostenibile”

È stato posto all’attenzione di docenti e studenti l’evento on line di giovedì 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, promosso da Unisona in collaborazione con Keaton. Per prepararsi al dibattito e acquisire il diritto di partecipazione all’incontro live, le classi partecipanti dovranno visionare il film di John Chester, “La fattoria dei nostri sogni” entro il 21 aprile, sulla piattaforma Streaming.keaton.eu. La possibilità di partecipare è data da CPL Brescia.

Leggi la circolare.

“Dal manicomio criminale all’Ospedale psichiatrico giudiziario, alle REMS”

Incontro on line

Mercoledì 21 aprile, alle ore 16.00, le classi quarte e quinte del corso SOC-SAN e studenti delle classi seconde e terze del corso SSAS che hanno aderito parteciperanno all’incontro con il dott. Filippo Franconi, per dieci anni psichiatra presso “Ghisiola” di Castiglione delle Stiviere. Referente interno: il prof. A. Maglia.

Leggi la circolare.

“La mediazione linguistico-culturale nei contesti socio-sanitari”

Incontro on line

Venerdì 16 aprile, alle ore 15.00, le classi quarte e quinte del corso SOC-SAN e studenti delle classi seconde e terze del corso SSAS che hanno aderito parteciperanno all’incontro con la sig.ra Naima Daoudagh, mediatrice culturale presso l’Ospedale di Desenzano. Referente interno: il prof. A. Maglia.

“Il consumo responsabile”

Conferenza on line

Venerdì 16 aprile, alle ore 10.00, la Rete Scolastica “Morene del Garda” ha programmato un intervento formativo on line tenuto dall’on. Maria Chiara Gadda, firmataria della Legge 166/16 (che riorganizza il quadro normativo che regola le donazioni degli alimenti invenduti), introdotta dalla prof.ssa Viviana Casu dell’IPSEOA “C. De’ Medici” di Desenzano. Referente: il prof. M. Sitta.

Project Works
4H e 4I GRAF

Da lunedì 12 a sabato 24 aprile le classi 4H e 4I GRAF sospenderanno le lezioni per svolgere i rispettivi Project Works.

PCTO con Banca d’Italia
5E SIA e 5C AFM

Da lunedì 12 a venerdì 16 aprile alcune studentesse delle classi 5E SIA e 5C AFM sono impegnate nel PCTO in convenzione con la Banca d’Italia dal titolo: “Monitoraggio dell’impronta ecologica e degli impatti ambientali”. Referente interno: il prof. A. Mignone.

D Life – Chance of change

Nei mesi di aprile e maggio il Comune di Desenzano coinvolge i suoi Istituti superiori con un progetto che intende suggerire la ripresa agli studenti dopo tutti questi mesi di pandemia.

Vai all’area dedicata.

Consigli di Classe aperti

Tra giovedì 8 e venerdì 16 aprile si tengono i Consigli di Classe, aperti anche ai rappresentanti degli studenti e dei genitori.

Leggi la circolare. Guarda il calendario.

PW “Public Speaking”
5H e 5I GRAF

Da mercoledì 7 a sabato 10 aprile le classi 5H e 5I GRAF hanno sospeso le lezioni per svolgere il Project Work “Public Speaking”. Referente: la prof.ssa L. Belgiovine.

Leggi la circolare.

La parte nuova della scuola
è finita
e il cantiere è tolto

Venerdì 2 aprile il cantiere delle nuove aule poteva ritenersi concluso: posa completata degli autobloccanti tutto attorno (e sopra, nel parcheggio dei motorini); riscaldamento a pavimento della parte nuova della scuola collegato alla caldaia; nuovo accesso da via Michelangelo in fase di ultimazione.
All’indomani della ripresa delle lezioni, martedì 6 aprile, è stata tolta l’occupazione del suolo del parcheggio della scuola Laini su via Giotto, son stati liberati i punti di raccolta dei materiali residui del cantiere ed è stato chiuso quello che, per mesi, è stato il passaggio carraio su via Michelangelo.

Guarda le foto:
del 2 aprile