Attività e uscite – gennaio 2020

 SETTEMBRE     OTTOBR    NOVEMBRE     DICEMBRE     GENNAIO     FEBBRAIO     MARZO     APRILE     MAGGIO     GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 

Uscita didattica a Desenzano (Navigarda)

Giovedì 30 gennaio la classe 1R TUR, accompagnata dai proff. C. Mari e S. Ghidoni, andrà a Desenzano del Garda a visitare la Navigarda.

Leggi l’avviso.

Visita per l’idoneità all’alternanza presso l’ASST del Garda

Mercoledì 29 gennaio alcuni studenti delle classi 4L e 4M SOC-SAN andranno all’ospedale di Desenzano del Garda per una visita di idoneità in vista del periodo di alternanza di quest’anno.

Leggi l’avviso.

Uscita didattica a Cortefranca (BS) – BMI Academy

Martedì 28 gennaio le classi 3A e 4A CAT, accompagnate dai proff. S. Meloni e S. Giorgio e da un assistente ad personam, andranno a Cortefranca (BS) a visitare la BMI Academy.

Leggi l’avviso.

Scrutini del primo quadrimestre

Tra i venerdì 24 e 31 gennaio si svolgeranno gli scrutini del primo quadrimestre.

Leggi la circolare.

Lezione fuori aula al Museo Rambotti

Venerdì 24 gennaio la classe 3R TUR, accompagnata dalla prof.ssa F. Gosetti, andrà al Museo Archeologico “G. Rambotti” di Desenzano per una lezione fuori aula pertinente al progetto PON che sta attuando.

Leggi l’avviso.

IFS – Formazione con ConfCooperative Brescia

Inizieranno giovedì 23 gennaio le 20 ore di formazione riguardanti l’Impresa Formativa Simulata per la classe 4L SOC-SAN, in collaborazione con ConfCooperative Brescia. A seguire: due incontri in febbraio (mercoledì 12 e giovedì 27) e in aprile (mercoledì 8 e 22). Referenti: le prof.sse M.D. Cospite e A. Scarano.

Leggi l’avviso.

Restituzione del Viaggio della Memoria a Desenzano

Mercoledì 22 gennaio pomeriggio, alle ore 16.30, c’è stato un evento di restituzione del Viaggio della Memoria nella biblioteca di Villa Brunati a Rivoltella aperto alla cittadinanza e partecipato dagli studenti nostri, del Liceo Bagatta e dell’Alberghiero De’ Medici che ne sono stati protagonisti. Successivamente, martedì 28 gennaio, gli studenti desenzanesi coinvolti porteranno la loro testimonianza alle classi terze medie delle scuole Catullo e Trebeschi.

Leggi l’avviso.

Progetto IMUN a Milano

Mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 gennaio alcuni studenti delle classi 3C AFM, 3E SIA e 3M SOC-SAN sono impegnati, a Milano, nelle attività di simulazione finali del Progetto IMUN. Referente: il prof. G. Sensi.

Leggi l’avviso.

Collegio Docenti

Martedì 21 gennaio, dalle ore 13.00 alle 15.00, si è tenuto il Collegio Docenti.

Leggi la circolare.

Corso antincendio rischio alto

Lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 pomeriggio alcuni docenti e ATA partecipano, in Istituto, ad un corso antincendio rischio alto. Giovedì 23 mattina avranno un’esercitazione pratica nella sede dei Vigili del Fuoco di Desenzano/Rivoltella del Garda e, poi, martedì 28 gennaio nel primo pomeriggio svolgeranno gli esami per conseguire l’attestazione della formazione ricevuta presso la sede dei Vigili del Fuoco di Brescia.

Leggi la circolare.

Premiazione del presepe al Concorso MCL di Brescia

Sabato 18 gennaio pomeriggio tre studenti e il prof. P. Milli sono andati all’Auditorium Capretti, dell’Istituto Artigianelli, per la premiazione del Concorso Presepi del Movimento Cristiano Lavoratori. Quest’anno, infatti, il presepe è stato iscritto al concorso ed è piaciuto, tanto da arrivare primo nella categoria scuole.

Vedi il riepilogo delle premiazioni
sul sito del concorso.
Guarda le foto.

Incontro per orientamento classi 2e AFM

Sabato 18 gennaio, alla quarta ora, gli studenti delle classi 2C, 2D e 2E AFM sono scesi in auditorium per ricevere dalla Dirigente Scolastica e dal prof. L. Franceschetti informazioni e indicazioni sulla scelta dell’indirizzo di studi per l’a.s. 2020-2021 quando, in terza, potranno essere in AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) o SIA (Sistemi Informativi Aziendali).

Leggi l’avviso.

Progetto “Emozioni fra le righe”

Venerdì 17 gennaio le classi 1A CAT,  1F e 2B TUR, 2C e 2D AFM, 2F e 2G e 2R TUR hanno incontrato, a coppie, il direttore della Biblioteca di Desenzano e una sua collaboratrice tra le ore 9.00 e le 13.00 in merito ai libri di narrativa oggetto del progetto “Emozioni fra le righe” di quest’anno. Referenti: le prof.sse E. Tirelli e S. Ghidoni.

Leggi l’avviso.

Collegio Docenti dei Nuovi Professionali

Martedì 14 gennaio, dalle ore 14.30 alle 16.00, si è tenuto il Collegio Docenti dei Nuovi Professionali.

Leggi la circolare.

Progetto “Un museo per la scuola, una scuola per il museo”

Martedì 14 gennaio, dalle ore 14.30 alle 16.30, otto allieve della classe 5G TUR si sono recate alla sede della Fondazione Ugo Da Como di Lonato per l’illustrazione del primo argomento (“Testo Unico dei Beni Culturali, genesi ed evoluzione”) del corso di formazione per guide turistiche. Referente: la prof.ssa F. Gosetti.

Leggi l’avviso.

Illustrazione e organizzazione
del progetto “Apprendisti Ciceroni”

Martedì 14 gennaio, dalle ore 13.30 alle 14.30, nell’aula 45 le classi 4F e 4R TUR hanno incontrato la prof.ssa Amalia Bigi e la guida turistica sig.ra Sonia Speziali, che hanno illustrato il percorso riguardante i Beni aperti dal FAI a Manerba del Garda nelle Giornate di Primavera di quest’anno (sabato 21 e domenica 22 marzo). Referente: la prof.ssa F. Gosetti.

Leggi l’avviso.

Progressi al cantiere

Da lunedì 13 a venerdì 17 gennaio nel cantiere della scuola è stato gettato il calcestruzzo di oltre la metà delle fondamenta del nuovo muro di contenimento ed è cominciata la posa di un breve tratto delle casseforme e della rete metallica del muro vero e proprio.

Guarda le foto.

Esami di Stato: simulazione della prima prova scritta

Venerdì 10 gennaio le classi quinte hanno svolto la simulazione della prima prova scritta dell’Esame di Stato.

Leggi l’avviso.

A scuola di legalità con Fiammetta Borsellino

Giovedì 9 gennaio le classi quinte si sono recate al Teatro Alberti di Desenzano del Garda, ove alle ore 10.00 ha avuto luogo l’incontro con la dott.ssa Fiammetta Borsellino.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci la locandina.

Open Day

Mercoledì 8 gennaio sera (dalle ore 17.00 alle 20.00) Dirigente, docenti e studenti hanno accolto studenti e genitori delle classi terze medie che sono venuti a scuola per vedere i nostri ambienti e conoscere l’offerta formativa e incontrarci.

Vai all’area dedicata all’orientamento in entrata.

Guarda le foto.

Lezioni aperte

Proseguono nei giorni da mercoledì 8 a lunedì 13 gennaio e poi da mercoledì 15 a lunedì 20 le lezioni pomeridiane aperte agli studenti dell’ultimo anno della scuola Secondaria di Primo Grado.

Leggi l’avviso (8-13 gennaio) e l’avviso (15-20 gennaio).
Vai all’area dedicata all’orientamento in entrata.

Incontro informativo con ABIO

Martedì 7 gennaio, alla terza e quarta ora, in auditorium le classi 4L e 4M SOC-SAN hanno incontrato referenti dell’associazione ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) di Desenzano del Garda. Referenti: i proff. M.A. Vielmi e P. Milli. Tutor PCTO: M.D. Cospite.

Leggi l’avviso.

Guarda le foto.

Il cantiere va avanti

Da martedì 7 a venerdì 10 gennaio i lavori al cantiere sono proseguiti: rimossi i residui delle fondamenta del muro e dei gradoni più a nord, è iniziata la preparazione per le fondamenta del nuovo muro di contenimento.

Guarda le foto.

Nel cantiere arriva la gru

Durante le vacanze natalizie sono proseguiti i lavori nel cantiere per l’ampliamento della scuola: lavori di sterramento e di posa della base in cemento per la gru, che è arrivata giovedì 2 gennaio ed è stata montata venerdì 3, quando è stata smantellata anche la scala di emergenza esterna (che verrà compresa nella nuova costruzione).

Guarda il video.

Guarda le foto.

 ARCHIVIO ATTIVITÀ E USCITE 

 VAI ALLA SEZIONE DEDICATA