Attività e uscite – giugno-luglio-agosto 2019

 SETTEMBRE     OTTOBRE     NOVEMBRE     DICEMBRE     GENNAIO     FEBBRAIO     MARZO     APRILE     MAGGIO     GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 

Vacanza studio in Inghilterra

Tra i mercoledì 17  e 31 luglio si è svolta la vacanza studio all’Oundle School, in Inghilterra, per un gruppo di nostri studenti accompagnati dalla prof.ssa A. Scarano.

Guarda le foto.

3rd Transnational Project meeting – Erasmus+

Da lunedì 15 a domenica 21 luglio le prof.sse M.A. Vielmi e R. Vannucci, referenti del progetto Erasmus+ Let’s Build Europe Together, sono state a Rijeka (in Croazia) per il meeting conclusivo dei docenti coordinatori.

Guarda le foto.

Corso di formazione “Il lusso” per ospiti francesi di Lione

Lunedì 15 luglio, dalle ore 8.30 alle 13.30, a scuola abbiamo avuto ospiti 23 studenti francesi del Centro di Formazione di Lione per un corso nato su richiesta della Cooperativa Tempo Libero di Brescia. Referenti: i proff. M.D. Cospite e A. Mignone (che ha sviluppato l’argomento in auditorium). È intervenuta anche la sig.ra Marilena Baratti (della Sitam Fashion School di Desenzano). Alla parte laboratoriale conclusiva hanno contribuito sei studentesse delle classi 4F e 4G TUR.

Guarda le foto.

Esami di Stato

Mercoledì 19 giugno e giovedì 20 si sono svolte le due prove scritte del nuovo Esame di Stato per i candidati delle ormai ex dieci classi quinte del nostro Istituto. Successivamente, tra martedì 25 giugno e venerdì 5 luglio, si è tenuto il colloquio orale per ciascuno/a.

Guarda le foto.

Ultimo Collegio Docenti e saluti ai pensionandi

Sabato 15 giugno, tra le ore 10.30 e 13.00, si è tenuto l’ultimo Collegio Docenti dell’anno scolastico, quello in cui sono state prese diverse delibere già in vista del dopo-estate e in cui sono stati rendicontati progetti e funzioni strumentali degli ultimi 9 mesi. Al termine del Collegio si sono aggiunti in auditorium le assistenti amministrative e i tecnici e i collaboratori scolastici e, anche con un rinfresco nell’atrio inferiore dell’Istituto, sono stati salutati i pensionandi di quest’anno: la prof.ssa Denis Annovazzi, la prof. Roberta Pilotto, la segretaria Maria Rosa Bettinardi e il tecnico Francesco Cangeri.

Guarda le foto.

Informazione alle famiglie dopo lo scrutinio

Sabato 15 giugno, dalle ore 8.00 alle 10.00, sono stati invitati a scuola i genitori degli studenti del biennio (anche dei corsi IeFP), allo scopo di illustrare le modalità e gli argomenti per il recupero (per gli studenti con sospensione del giudizio).

Leggi l’avviso.

Valutazione dei docenti in anno di prova

Venerdì 14 giugno si è concluso l’anno di prova di alcuni nostri docenti con la loro valutazione.

Leggi la circolare.

La mostra del GRAF dal castello di Desenzano arriva a scuola

Terminate le lezioni scolastiche, mentre i professori erano nel vivo degli scrutini di fine anno e la 4P IeFP stava finendo gli orali degli esami di fine corso, i primi giorni giorni della settimana successiva è stata riallestita in Istituto la mostra del corso GRAF ospitata al castello di Desenzano dal 28 maggio al 2 giugno. Ed è arrivata anche la stampa della grande foto delle classi quinte di quest’anno, subito posta all’ingresso della scuola. 

Guarda le foto.

Alle piscine di Desenzano

Domenica 9 giugno, quasi una quindicina di studenti volontari (delle classi 2I GRAF, 3C AFM, 4G TUR, 4O SOC-SAN, 4P IeFP e 5F TUR) ha svolto servizio presso le piscine comunali “G. Signori” di Desenzano, su invito dal prof. G. Pacelli, essendo stata coinvolta la nostra scuola dalla società organizzatrice, la Sport Management (come già in alcune altre occasioni precedenti).

Guarda le foto.

Assemblea d’Istituto

Sabato 8 giugno, ultimo giorno di scuola, si sono tenute le attività dell’assemblea d’Istituto. Innanzitutto l’Orienteering al Parco del Laghetto e, poi, il Cineforum a scuola.

Vai alla sezione dedicata.
Leggi l’avviso con l’organizzazione dell’assemblea.

Ingrandisci il manifesto.

Premiazioni per Merito ed Eccellenze 2018-2019

Venerdì 7 giugno, alle ore 11.00, le classi 3I GRAF, 4A CAT, 4H GRAF, 5E SIA, 5H e 5I GRAF hanno partecipato in auditorium alla “Giornata del Merito e delle Eccellenze”, segnalate per tempo al prof. L. Franceschetti, referente dell’appuntamento. Sono stati premiati gli studenti che si sono distinti durante l’anno scolastico per progetti, iniziative, gare proposte dal nostro Istituto o da Enti del Territorio e ancora gli studenti che hanno conseguito punteggi di eccellenza all’Esame di Stato 2018. Sono intervenuti, oltre agli studenti interessati, la Dirigente, i professori referenti dei progetti e autorità del Territorio.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Conferenza dei Vigili del fuoco

Venerdì 7 giugno, alla terza ora, le classi 5A CAT, 5G e 5R TUR hanno incontrato referenti dei Vigili del Fuoco, in auditorium. Referente: il prof. P. Milli.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Preparazione Economia turistica per l’Esame di Stato

Il prof. F. Ottonelli ha tenuto incontri di preparazione all’ Esame di Stato per le classi 5G e 5R TUR martedì 4, mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7 e lunedì 10 giugno.

Leggi l’avviso.

Progetto CreAttivaMente

Martedì 4 giugno, dalle ore 9.00 alle 12.30, le classi 2L e 2M SOC-SAN hanno ospitato, in palestra, i bambini delle classi terze della Scuola primaria “L. Laini” di Desenzano del Garda. Allo spettacolo “Le stagioni della vita” sono seguite attività di animazione e di gioco progettate sulla base della metodologia dello Sfondo Integratore. Fino alle ore 12.00, in qualità di spettatori, hanno partecipato anche gli alunni della classe 1L SSAS. Referente: la prof.ssa M.R. Arcaini.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Le prove generali dello spettacolo si erano tenute, in palestra, venerdì 31 maggio (dalle ore 14.00 alle 16.00).

Leggi l’avviso.

Ingrandisci il manifesto.

Esami 3Q e 4P IeFP

Tra lunedì 3 (al mattino riunione preliminare della Commissione) e martedì 11 giugno si sono svolti gli esami di fine corso per le classi 3Q e 4P IeFP.

Leggi l’avviso.

“Comprendere la Costituzione: struttura e principi fondamentali”

Lunedì 3 giugno, alla seconda ora, le classi 5A CAT, 5H e 5I GRAF sono scese in auditorium per una lezione di Cittadinanza e Costituzione, a cura dei proff. D. Notarangelo e M. Piazza.

Leggi l’avviso.

Cittadinanza: sentire e farsi sentire da cittadino

Lunedì 3 giugno, dalle ore 8.00 alle 13.00, un gruppo di nostri studenti speciali è stato impegnato, insieme ad alcuni docenti di sostegno e assistenti ad personam, in un progetto sulla conoscenza del territorio. Referente: la prof.ssa A. Scarano.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

“Il Consiglio entra nelle scuole” a Milano

Lunedì 3 giugno gli studenti delle classi 2A CAT e 2H GRAF, accompagnati dai proff. G. Sensi e L. Manfellotto, si sono recati al Palazzo Pirelli di Milano per partecipare all’ultimo incontro del progetto “Il Consiglio entra nelle scuole, cittadini per un giorno”. Referente: il prof. Sensi.

Leggi l’avviso.

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA