Attività e uscite – settembre 2019

SETTEMBRE     OTTOBRE     NOVEMBRE     DICEMBRE     GENNAIO     FEBBRAIO     MARZO     APRILE     MAGGIO     GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO

Cittadinanza attiva – Progetti internazionali MUN

Sabato 28 settembre le classi terze, quarte e quinte si sono recate in auditorium per un incontro informativo e di orientamento sulle carriere diplomatiche e sui progetti internazionali denominati “Model UN”, tenuto dall’Associazione United Network Europa (alle 9.00 le terze, alle 10.00 le quarte e alle 11.00 le quinte).

Guarda le foto.

“L’ultima chiamata: conoscere gli effetti ed impegnarsi per opporsi al cambiamento climatico… anche sul Garda”

Conferenza aperta al pubblico

Venerdì 27 settembre, in occasione delle iniziative della “Settimana dedicata allo sviluppo sostenibile”, dalle ore 8.00 alle 10.00 gli studenti delle classi quinte hanno partecipato, in auditorium d’Istituto, alla conferenza dell’architetto Davide Sigurtà (esperto di tutela del paesaggio con una particolare attenzione agli effetti del cambiamento climatico in generale  e in particolare sul nostro territorio). Referente: la prof.ssa M.L. Terzariol.

Guarda le foto.
Vedi la presentazione del relatore:
Le slides 30 anni in un minuto – come si è sciolto il Polo Nord
L’aumento della temperatura globale

Guarda la locandina.

Uscita didattica alla Marmomacc di Verona

Giovedì 26 settembre la classe 3A CAT, accompagnata dai proff. S. Meloni e C. Tancredi, si è recata alla Fiera di Verona a visitare l’esposizione mondiale Marmomacc.

Guarda le foto.

Inizio del progetto Erasmus+ “Olympic Spirit”

Lunedì 23 settembre il gruppo di studenti, coordinato dalle prof.sse T. Rotolo e B. Scovoli, impegnato nel progetto Erasmus+ “Olympic Spirit”, ha ripreso l’attività di preparazione degli scambi di quest’anno.

Leggi l’avviso.

Primo modulo specifico del corso sulla sicurezza

Tra lunedì 23 e sabato 28 settembre le classi prime dei nuovi corsi professionali (SSAS e SCS), tutte le seconde e le terze (no 3Q IeFP) hanno svolto il primo modulo specifico del corso sulla sicurezza, richiesto per lo svolgimento dell’alternanza scuola/lavoro.

Leggi l’avviso.

Corso di BLS (Basic Life Support)

Sabato 21 settembre (le classi 3Q IeFP, 5C AFM, 5E SIA e 5H GRAF), 28 settembre (le classi 5A CAT, 5F e 5G TUR) e 12 ottobre (le classi 5L e 5M e 5O SOC-SAN) alle classi in uscita è rivolto il corso di BLS (Basic Life Support), in collaborazione con il gruppo di Croce Rossa di Rivoltella del Garda.

Guarda le foto:
del 21 settembre
del 28 settembre
del 12 ottobre

La somministrazione dei farmaci
e le casistiche più frequenti in ambito scolastico

Martedì 17 settembre, dalle ore 14.00 alle 17.00, i docenti e il personale ATA hanno incontrato la dott.ssa Cristina Meazzi, dell’ASST Garda, che ha presentato il protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola e le casistiche più frequenti.

Leggi la circolare.
Vai all’area dedicata alla formazione docenti.

Corso base sulla sicurezza

Tra lunedì 16 e sabato 21 settembre le classi prime dei nuovi corsi professionali (SSAS e SCS) e seconde dei corsi tecnici e IeFP hanno svolto il corso base sulla sicurezza, richiesto per lo svolgimento dell’alternanza scuola/lavoro.

Festa dello Sport al Parco del Laghetto di Desenzano

Domenica 15 settembre studenti delle classi 4R, 5F e 5G TUR hanno svolto attività di alternanza alla Festa dello Sport presso il Parco del Laghetto di Desenzano (manifestazione indetta dall’amministrazione comunale). Referente: il prof. F. Ottonelli.

Guarda le foto.

Incontro con i genitori degli studenti delle classi prime

La sera di mercoledì 11 settembre, primo giorno di scuola, alle ore 17.30 i genitori degli studenti delle classi prime sono stati invitati ad incontrare la Dirigente, i vicari e i docenti.

Primo giorno di scuola

Mercoledì 11 settembre, con un orario ridotto, è iniziato l’anno scolastico. Tutte le classi hanno incontrato anche la Dirigente Scolastica in auditorium.

Dipartimenti per materie

La mattina di martedì 10 settembre i Docenti si sono incontrati in dipartimenti per materie.

Collegio Docenti

La mattina di mercoledì 4 settembre si è tenuto il primo Collegio Docenti del nuovo anno scolastico, per programmare e deliberare le prime cose necessarie per l’accoglienza degli studenti e l’inizio delle lezioni. A seguire, la presentazione ai docenti delle nuove classi prime e degli studenti H, BES e DSA.

Stage linguistico a Bristol

Da domenica 1 a sabato 14 settembre un gruppo di studenti di varie classi seconde, terze, quarte e quinte – accompagnati dalle prof.sse R. Vannucci, M.A. Vielmi e B. Scovoli – sono stati a Bristol (Inghilterra) per uno stage linguistico / vacanza-studio.

ARCHIVIO ATTIVITÀ E USCITE

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA