Cittadinanza e Costituzione

Questi progetti, svolti nell’anno scolastico 2018-2019, riguardano l’ambito “Cittadinanza e Costituzione”.

 

Giugno 2019

“Comprendere la Costituzione: struttura e principi fondamentali”

Lunedì 3 giugno, alla seconda ora, le classi 5A CAT, 5H e 5I GRAF sono scese in auditorium per una lezione di Cittadinanza e Costituzione, a cura dei proff. D. Notarangelo e M. Piazza.

Leggi l’avviso.

“Il Consiglio entra nelle scuole” a Milano

Lunedì 3 giugno gli studenti delle classi 2A CAT e 2H GRAF, accompagnate dai proff. G. Sensi e L. Manfellotto, si sono recate al Palazzo Pirelli di Milano per partecipare all’ultimo incontro del progetto “Il Consiglio entra nelle scuole, cittadini per un giorno”. Referente: il prof. Sensi.

Leggi l’avviso.

Maggio 2019

Cittadinanza e Costituzione: elezioni europee

Lunedì 20 maggio, alla terza ora, le classi quinte sono scese in auditorium per una lezione illustrativa sulle elezioni del Parlamento Europeo, a cura dei proff. M. Piazza e D. Notarangelo.

Leggi l’avviso.

Incontri con Paolo Crepet

Conferenze aperte al pubblico

Presso il nostro auditorium, venerdì 17 maggio alle ore 21.00, l’appuntamento – “La sfida educativa. Il coraggio che i nostri figli ci chiedono” – era rivolto a genitori e cittadini. Sabato 18 maggio mattina, sempre in auditorium, l’incontro – sul tema “Quale futuro con i social” – è stato per gli studenti.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto della serata di venerdì 17 maggio.
Guarda le foto della mattina di sabato 18 maggio.

Ingrandisci il manifesto.

Conferenza sui matrimoni forzati e combinati

Martedì 14 maggio si è tenuto in auditorium un incontro per le classi terze, sui matrimoni forzati e combinati. È intervenuta la prof.ssa Daniela Ravanelli e una referente della Associazione “Casa delle donne” ed è seguito un breve dibattito. Dalle ore 8.00 alle 9.30 parteciperanno le classi 3A CAT, 3C AFM e 3E SIA, 3L e 3M SOC-SAN e 3Q IeFP; dalle ore 10.05 alle 11.30 le classi 3F, 3G e 3R TUR e  3H e 3I GRAF. Referente del progetto: la prof.ssa P. Avigo.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Green Economy e comportamento economicamente sostenibile

Conferenza aperta al pubblico

Sabato 11 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.oo, le classi seconde dei corsi AFM e TUR hanno partecipato, in auditorium, ad una conferenza per l’approfondimento di temi legati alla Green Economy e al comportamento economicamente sostenibile. Relatrice: la prof.ssa Sara Bornatici, dell’Università Cattolica di Brescia. Referente: la prof.ssa A. Scarano.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

“The European Patent Office (EPO). An introduction to the EPO and the European patent system”

Conferenza aperta al pubblico

Giovedì 9 maggio gli studenti delle classi quarte si sono recate in auditorium, dalle ore 10.05 alle 11.50, per partecipare alla conferenza in inglese condotta dalla dott.ssa Milena Lonati, già Dirigente presso l’EPO. In preparazione all’incontro erano state pubblicate le slide di riferimento alla conferenza, messe gentilmente a disposizione dalla relatrice. Referente: il prof. P. Milli.

Leggi l’avviso.
Vedi le slide della conferenza.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Aprile 2019

“Be Safe: Ragazzi OnTheRoad”

Feedback sul progetto educativo 2018 e presentazione dell’edizione 2019

Martedì 9 aprile, nell’ambito della Settimana sulla sicurezza indetta dal Comune di Desenzano, le classi 4A CAT, 4C AFM, 4E SIA, 4H GRAF e 4M SOC-SAN hanno partecipato in auditorium, insieme a classi delle altre scuole superiori locali, al feedback sul progetto educativo svolto nel 2018 – e presentazione dell’edizione 2019 – del progetto “Ragazzi On The Road”, in cui sono intervenuti anche gli studenti delle classi quinte che hanno partecipato, appunto, la scorsa estate. Referente: il prof. P. Milli.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

“Le organizzazioni di stampo mafioso nel Nord Est”

Conferenza aperta al pubblico

Sabato 6 aprile, alle ore 10.05, gli studenti delle classi quinte si sono recati in auditorium per partecipare all’incontro con il Procuratore della Repubblica di Brescia, dott. Paolo Savio, sul tema: “Le organizzazioni di stampo mafioso nel Nord Est”. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Conferenza sulla legalità economica

Lunedì 1° aprile, alla terza e quarta ora, le classi terze (ad eccezione della 3E SIA) hanno partecipato in auditorium all’incontro con referenti della Guardia di Finanza su argomenti di legalità economica. Referente: il prof. P. Milli.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Marzo 2019

Proposta formativa su cittadinanza e costituzione

Conferenza aperta al pubblico

Sabato 30 marzo, in due turni distinti per favorire la partecipazione di tutti gli studenti, le classi quinte si sono recate in auditorium per partecipare ad un incontro di formazione giuridica condotto dai dott. Lara Brocca, Silvia Alessandra e Roberto Lancellotti, avvocati della Camera penale di Brescia, con filmati e altro materiale su alcune tra le aree tematiche comprese dall’art. 111 della Costituzione: giusto processo, diritto alla difesa, funzione ed esecuzione della pena. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Percorsi di Cittadinanza attiva e Costituzione – Unità di Apprendimento con metodologia Debate

Mercoledì 27 marzo, nel pomeriggio, la classe 5C AFM ha svolto un’unità di apprendimento su “Cittadinanza attiva e Costituzione” con la metodologia Debate insieme ai proff. D.E. Tortola, F. Tarquini e G. Sensi.

Leggi l’avviso.

Progetto “Affettività e adolescenza” – incontri con la psicologa

Martedì 26 marzo la psicologa dello sportello d’ascolto, dott.ssa Antonella Ruocco, ha cominciato ad incontrare gli studenti delle classi prime per conversare con loro sull’affettività nell’adolescenza. Le date successive: martedì 2, lunedì 8, martedì 16 e lunedì 29 aprile; martedì 7 e mercoledì 8 maggio.

Leggi l’avviso e la sua rettifica.
Guarda le foto.

“Europa e costituzione”

Conferenza aperta al pubblico

Sabato 23 marzo, alle prime due ore, le classi quinte hanno partecipato in auditorium all’incontro con Bernard Dika, nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente Mattarella. L’incontro, organizzato dall’Associazione culturale desenzanese Liber, rientra nell’ambito della tematica “Cittadinanza e Costituzione”, materia su cui si svolgerà una parte del colloquio orale del nuovo Esame di Stato. Referente: il prof. R. Bertoni.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Progetto “Il punto d’ascolto”: l’Healthpoint di Emergency a Brescia

Lunedì 18 marzo, alla terza e quarta ora, la classe 4O SOC-SAN ha incontrato  Silvia Koch, mediatrice culturale e referente dell’Healthpoint di Emergency a Brescia. Referente: il prof. A. Maglia.

Leggi l’avviso.

“Guerra, dopoguerra, fascismo: un percorso obbligato?”

Conferenza aperta al pubblico

Sabato 16 marzo, dalle ore 10.05 alle 11.50, le classi quinte (accompagnate dai docenti di Storia) hanno partecipato alla conferenza in auditorium. Il relatore, prof. Mario Isnenghi, è docente emerito di Storia presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Referente: la prof.ssa M.L. Terzariol.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

“Dipendenze patologiche”

Conferenza aperta al pubblico

Sabato 16 marzo, dalle ore 8.00 alle 9.50, le classi seconde hanno partecipato alla conferenza aperta al pubblico, nell’auditorium dell’Istituto, con il dott. Massimo Barra (Membro della Commissione Permanente del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e Special envoj on health della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa) sul tema delle “Dipendenze patologiche”. Referenti del progetto sono i proff. D. Annovazzi e P. Milli.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Conferenza sulla legalità con l’Arma dei Carabinieri

Venerdì 15 marzo le classi seconde, in auditorium, hanno incontrato il Comandante dei Carabinieri di Desenzano del Garda e altri suoi collaboratori per una conversazione sulla legalità. Referente: il prof. P. Milli.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

“A scuola di servizio civile” con l’Associazione Mosaico

Giovedì 14 marzo le classi quinte, in auditorium, hanno incontrato il sig. Flavio Spreafico, vicepresidente dell’Associazione Mosaico. Referente: il prof. P. Milli.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Progetto “Be Teen” con l’Università di Brescia

Venerdì 8 marzo è proseguito per un gruppo di alunni (delle classi 2D e 2E AFM, 2L e 2O SOC-SAN e 2R TUR) il progetto “Be Teen” con l’Università di Brescia, iniziato lo scorso anno, con la somministrazione (dalle ore 11.00 alle 11.50, in laboratorio 2) del questionario previsto, intervenendo alcuni referenti universitari. Referente: il prof. P. Milli.

Leggi l’avviso.

Febbraio 2019

Conferenza Progetto Martina

Sabato 16 febbraio, alla terza e quarta ora, gli studenti delle classi 3L e 3M SOC-SAN hanno incontrato in auditorium referenti del Lions Club Desenzano Lago e due Medici specialisti per la conferenza-lezione “Parliamo ai giovani dei tumori” con la metodologia del Progetto Martina.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Progetto “Cittadini digitali – Webtrotter”

Venerdì 15 e 22 febbraio e 1° marzo, dalle ore 14.10 alle 15.55, un gruppo di studenti delle classi 2A CAT, 2H e 2I GRAF sono stati impegnati nella preparazione al concorso Webtrotter di quest’anno. La gara di qualificazione Webtrotter si svolgerà mercoledì 13 marzo. In caso di qualificazione, la gara finale è prevista per giovedì 28 marzo. Referenti: i proff. L. Manfellotto e G. Sensi.

Leggi l’avviso.

ABCDigital e corso di alfabetizzazione digitale

 

Venerdì 15 febbraio, a conclusione del progetto ABCDigital, ha preso avvio il corso di alfabetizzazione digitale curato da un gruppo di studenti delle classi 4A CAT e 4H GRAF (insieme al prof. L. Manfellotto, che ha coinvolto anche il prof. A. Galantino) rivolto ad adulti non-nativi digitali, in collaborazione con l’Assessorato delle Politiche Sociali ed Educative del Comune di Desenzano. Il corso prosegue poi i venerdì 22 febbraio e 1° marzo e i mercoledì 6 e 13 marzo. Qualche giorno prima, martedì 12 febbraio, alcuni di questi studenti, insieme al prof. Manfellotto, si sono recati presso il Centro Sociale del Comune di Desenzano per presentare il progetto ai futuri utenti del corso.

Leggi l’avviso.
Vai al sito del progetto.
Guarda la locandina.
Guarda le foto del 15 febbraio.
Guarda le foto del 1° marzo.

Ingrandisci la locandina.

Progetto “Contro la violenza alle donne: il funzionamento di un Centro antiviolenza”

Mercoledì 13 febbraio le classi 3L e 3M SOC-SAN, 20 febbraio la classe 4M SOC-SAN e 27 febbraio le classi 4L e 4O SOC-SAN, hanno incontrato Chiara Rossini (operatrice del Centro Antiviolenza Casa delle Donne di Brescia) e Daniela Ravanelli (del Centro Antiviolenza Chiare Acque di Salò). Referenti del progetto: i proff. A. Maglia e M.D. Cospite.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

“Piacere AVIS” – incontri con le classi terze

Lunedì 11 e martedì 12 febbraio le classi terze hanno incontrato, in auditorium, referenti dell’AVIS di Desenzano e provinciale e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia per una conversazione sui temi del volontariato e della donazione del sangue.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto degli incontri
dell’11 febbraio con le classi:
3A 3C 3E
3F 3G 3R.
E del 12 febbraio con le classi:
3H 3I 3Q
3L 3M

Premiazioni del concorso di idee “Ciak: Si Sisam!”

Le classi 5H e 5I GRAF, invitate dai docenti E. Gostoli, L. Di Guida e A. Galantino, hanno partecipato nei mesi scorsi al concorso di idee per le scuole secondarie di 2° grado indetto dall’azienda mantovana SISAM e, con soddisfazione, alcuni studenti sono stati anche premiati per il proprio lavoro con una targa e un drone. Sabato 9 febbraio si sono tenute le premiazioni a Castel Goffredo, a cui sono andati gli studenti vincitori accompagnati dal prof. Galantino.

Vai alla sezione riservata al progetto.
Guarda le foto.

Progetto “Il Consiglio entra nelle scuole”

Secondo incontro

Mercoledì 6 febbraio, dalle ore 9.00 alle 12.00, gli studenti delle classi 2A e 2H GRAF hanno incontrato in auditorim alcuni funzionari della Regione Lombardia per approfondire tematiche relative al cyberbullismo (e rispetto nella rete) e a criteri di redazione di un progetto di legge regionale. Referente: il prof. G. Sensi.

Leggi l’avviso.

Gennaio 2019

Incontro con referente della Fondazione Cesar

Martedì 29 gennaio le classi 1L e 1M SSAS, alla terza ora, hanno incontrato Nicoletta Pollini, volontaria e referente di progetti per conto della Fondazione Cesar, che opera in Paesi in via di sviluppo come il Sudan per favorire, tra l’altro, il riconoscimento dei diritti e la parità delle opportunità per le donne. Referente: la prof.ssa T. Padua.

Guarda le foto.

“Omicidio stradale fra esigenze reali e perplessità giuridiche”

Conferenza aperta al pubblico

Sabato 26 gennaio, dalle ore 11.00 alle 11.50, gli studenti delle classi quinte hanno partecipato alla conferenza con l’avv. Federico Alfredo Bianchi (Coordinatore Giustizia dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus). Referenti: i proff. D. Annovazzi e P. Milli.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Restituzione del Viaggio della Memoria

Lunedì 21 gennaio gli studenti desenzanesi che hanno partecipato in novembre al Viaggio della Memoria hanno restituito la loro testimonianza agli studenti delle terze medie, insieme agli altri dell’Alberghiero De’ Medici e del Liceo Bagatta. Mercoledì 23 gennaio tutti i partecipanti al Viaggio – anche delle altre scuole interessate – hanno svolto una restituzione aperta alla cittadinanza presso la Biblioteca comunale di Desenzano.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto del 21 gennaio.
Guarda le foto del 23 gennaio.
Guarda la presentazione mostrata in biblioteca
la sera del 23 gennaio.

Guarda la locandina
del 23 gennaio

“Custodiamo il futuro: obiettivi di sostenibilità del millennio e custodia del creato”

Conferenza aperta al pubblico 

Sabato 19 gennaio, dalle ore 10.05 alle ore 11.50, gli studenti delle classi 2A CAT, 2H GRAF, 3F TUR e 4C AFM hanno partecipato in auditorium alla conferenza della dott.ssa Caterina Calabria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Referente: il prof. M. Sitta.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Incontro con il Presidente della Provincia

Aperto al pubblico

Lunedì 14 gennaio, dalle ore 10.05 alle 11.50, le classi 5C AFM, 5E SIA, 5F e 5G e 5R TUR, 5L e 5M SOC-SAN hanno incontrato in auditorium il Presidente della Provincia di Brescia, dott. Samuele Alghisi.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Novembre 2018

Contro la violenza sulle donne

Lunedì 26 novembre, alla seconda ricreazione, i Rappresentanti d’Istituto hanno organizzato – e tantissimi studenti hanno risposto – un momento di visibilità della scuola contro la violenza sulle donne.

Guarda le foto.

“Incontri maieutici”

Conferenza aperta al pubblico

Venerdì 23 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, si è svolta in auditorium una conferenza aperta alla cittadinanza, organizzata dal Comune di Desenzano del Garda, in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, con i ragazzi degli Istituti superiori della città.
Per il nostro Istituto hanno partecipato le classi 3L e 3M SOC-SAN.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

“Disabilità e prospettive di vita”

Conferenza aperta al pubblico

Sabato 17 novembre, dalle ore 10.05 alle ore 11.50, le classi seconde hanno incontrato gli atleti Claudia Decembrino (scherma) e Giancarlo Masini (ciclismo para olimpionico). L’incontro era volto all’approfondimento di tematiche circa l’autostima e la voglia di mettersi alla prova nonostante la presenza di grosse difficoltà derivanti da disabilità fisiche e sensoriali. Referente: la prof.ssa A. Scarano.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Ingrandisci il manifesto.

Viaggio della Memoria

Da lunedì 12 a mercoledì 14 novembre quattordici alunni delle classi quarte (accompagnati dalla prof.ssa E. Chiarini) hanno partecipato al Viaggio della Memoria, che li ha portati a Dachau/Linz (1° giorno), Mauthausen/Hartheim/Klagenfurt (2° giorno) e Trieste e di nuovo a Desenzano (3° giorno). Il viaggio è stato loro presentato all’Auditorium “A. Celesti” a Desenzano lunedì 5 novembre (alle ore 14.30) e comporterà l’impegno della “restituzione” nei rispettivi Comuni di appartenenza più avanti, in prossimità del Giorno della Memoria (27 gennaio 2019).

Leggi l’avviso.
Guarda le foto
della presentazione del Viaggio
(5 novembre).

Incontro con l’Healthpoint a Brescia di Emergency

Mercoledì 7 novembre, dalle ore 10.05 alle 11.50, in Laboratorio 10 la classe 4O SOC-SAN – all’interno del progetto “Il punto di ascolto” – ha incontrato operatori dello sportello di orientamento sociosanitario gestito da Emergency a Brescia e, soprattutto, Silvia Koch (mediatrice culturale e referente dell’Healthpoint). Referente: il prof. A. Maglia.

Leggi l’avviso.

“Affettività e adolescenza” ed “Educazione alimentare”

Si sono svolti tra mercoledì 7 novembre e martedì 11 dicembre gli incontri della psicologa dello sportello, dott.ssa Antonella Ruocco, con ciascuna classe seconda, sui temi dell’affettività nell’adolescenza e dell’educazione alimentare.

Leggi l’avviso col calendario degli incontri.
Guarda le foto.

Ottobre 2018

A Milano per il progetto “Il Consiglio entra nelle scuole”

Lunedì 29 ottobre le classi 2A CAT e 2H GRAF (accompagnate dai proff. G. Sensi e L. Manfellotto) si sono recate al Pirellone di Milano per partecipare alla prima fase del progetto “Il Consiglio entra nelle scuole. Cittadini per un giorno”.

Leggi l’avviso.

Incontro sulla sicurezza stradale

Conferenza aperta al pubblico

Venerdì 26 ottobre, dalle ore 10.05 alle ore 11.50, gli alunni delle classi terze hanno incontrato referenti della Polizia Stradale (il vicecomandante di Desenzano del Garda e l’agente Claudio Panzeri), della Fabbrica dell’Educazione Stradale (Marco Bottardi) e dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada (prof.ssa D. Annovazzi) per raccogliere testimonianze e conversare sulla sicurezza stradale. Referenti: i proff. D. Annovazzi e P. Milli.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.
Leggi l’articolo su Il Gazzettino nuovo.
Ingrandisci il manifesto.

Conclusione del progetto “Ragazzi On The Road 2018” e consegna delle borse di studio

Mercoledì 24 ottobre, alle ore 16.00, in Auditorium sono convenuti l’Assessora A. Colombo di Desenzano del Garda (per il Sindaco), il Vicesindaco di Sirmione L. Lavelli, i Comandanti delle due amministrazioni locali C. Presicci e R. Toninelli, il referente dell’Associazione Ragazzi On The Road A. Invernicci e del Club Lions Desenzano Lago A. Mattei e B. Ghizzi e per illustrare il progetto svolto la scorsa estate e consegnare ai sei studenti partecipanti del nostro Istituto (di 5C AFM, 5F e 5R TUR e 5L SOC-SAN) la borsa di studio meritata.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.
Ingrandisci l’invito.

Focus group sull’uso delle nuove tecnologie e del sexting nell’adolescenza

Martedì 23 ottobre 2018 alcuni studenti delle classi 1M SSAS e 1A CAT hanno svolto un focus group (di un’ora, durante la lezione di Religione) sull’uso delle nuove tecnologie e del sexting nell’adolescenza, insieme a tre ricercatrici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Leggi l’avviso.

Hackathon regionale sul cyberbullismo

Giovedì 18 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, in Laboratorio 9 un gruppo di studenti (delle classi 2H, 3H e 3I GRAF), insieme ai proff. G. Sensi (referente), L. Manfellotto e A. Galantino hanno partecipato all’Hackathon regionale dedicato al cyberbullismo.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.

Presentazione dei progetti internazionali MUN

Sabato 6 ottobre le classi terze, quarte e quinte si sono recate in auditorium per un incontro informativo e di orientamento sulle carriere diplomatiche e sui progetti internazionali denominati “Model United Nations” (simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies), tenuto dall’Associazione United Network Europa.
Le simulazioni Global Leadership e IMUN Milano (Italian Model United Nations), rivolte agli studenti delle scuole superiori, si svolgeranno rispettivamente dal 27 febbraio al 7 marzo 2019 a New York e dal 24 al 26 gennaio 2019 a Milano.
Referente: il prof. G. Sensi.

Leggi l’avviso.

Due nostri studenti hanno partecipato al progetto milanese che si è tenuto da giovedì 24 a sabato 26 gennaio 2019.

Leggi l’informativa del progetto IMUN a Milano.
Guarda le foto:
delle classi quinte
delle classi quarte
delle classi terze.

Settembre 2018

Corso BLS (Basic Life Support)

Gli studenti delle classi quinte e la 4P IeFP, i sabato 29 settembre, 13 e 20 ottobre hanno partecipato al corso BLS proposto dall’Istituto alle classi in uscita, in collaborazione con il gruppo CRI di Rivoltella.

Leggi l’avviso.

Guarda le foto:
delle classi 5A 5G 5R 4P
(29 settembre)
delle classi 5F 5L 5M
(13 ottobre)
delle classi 5C 5E 5H 5I

(20 ottobre).

Conferenza sulla storia dei sommergibili a Desenzano

Sabato 15 settembre, la classe 4C AFM (accompagnata dal prof. V.L. Dioguardi) ha partecipato in Sala Peler (presso Palazzo Todeschini) a Desenzano ad una conferenza sulla storia dei sommergibili tenuta dal prof. Marco Gemignani, docente di storia militare presso l’Accademia navale di Livorno.

Leggi l’avviso.

Progetto “Consilium Lombardia” a Varese

Alcuni alunni (di 4A CAT e 4C AFM), accompagnati dal prof. Sensi, hanno partecipato da giovedì 13 a sabato 15 settembre al progetto “Consilium Lombardia” a Varese.

Leggi l’avviso.
Guarda le foto.