Cittadinanza e Costituzione

Questi progetti, svolti nell’anno scolastico 2019-2020, riguardano l’ambito “Cittadinanza e Costituzione”.

Marzo 2020

“Omicidio Stradale fra esigenze reali e perplessità giuridiche”

SOSPESA PER CORONAVIRUS

Venerdì 27 marzo, alle ore 12.05, in auditorium le classi quinte avrebbero dovuto incontrare l’avv. Federico Alfredo Bianchi, Coordinatore di Giustizia dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus. L’argomento rientrava tra quelli di “Cittadinanza e Costituzione”. Referenti: i proff. P. Milli e D. Annovazzi.

Sensibilizzazione alla sicurezza stradale

SOSPESA PER CORONAVIRUS

Giovedì 26 marzo, alle ore 10.05, le classi terze avrebbero dovuto incontrare, in auditorium, referenti della Polizia di Stato, dell’Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada e della Fabbrica dell’Educazione Stradale. Sarebbero dovuti intervenire il Commissario della Polizia stradale di Desenzano del Garda, l’Agente Claudio Panzeri, la prof.ssa Denis Annovazzi e il sig. Marco Bottardi. Referente: il prof. P. Milli.

Leggi l’avviso.

“A scuola di servizio civile”
con Associazione Mosaico

SOSPESO PER CORONAVIRUS

Mercoledì 11 marzo le classi quinte avrebbero dovuto incontrare, tre alla volta, il sig. Flavio Spreafico, vicepresidente dell’Associazione Mosaico di Bergamo, che li avrebbe informati sulle opportunità offerte dall’anno di servizio civile volontario.

Febbraio 2020

Giornata del Volontariato (Cittadinanza e Costituzione)

SOSPESA PER CORONAVIRUS

Era fissato per sabato 29 febbraio, dalle ore 10.05 alle 11.50, l’incontro delle classi quinte in auditorium con i referenti di alcune associazioni di Volontariato presenti sul territorio. Avevano aderito: l’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda (avente sede a Desenzano del Garda), Medici Senza Frontiere di Brescia, ABIO Desenzano e AVIS di Desenzano del Garda. Moderatore: il prof. A. Maglia. Referente: il prof. P. Milli.

Leggi l’avviso.

Progetto “Il Consiglio entra nelle scuole”

Lunedì 17 febbraio le classi 2A CAT e 2H GRAF hanno incontrato, in Laboratorio 1, funzionari della Regione Lombardia. Referente: il prof. G. Sensi.

Leggi l’avviso.

Proposta formativa dell’Associazione degli Avvocati Penalisti (Camera Penale di Brescia)

Sabato 15 febbraio gli studenti delle classi quinte hanno incontrato, in auditorium,  Lara Brocca e Roberto Lancellotti, avvocati della Camera penale di Brescia. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo.

Progetto MUNER New York

Giovedì 6 e venerdì 7 febbraio l’alunna S.C. (3F TUR) è stata impegnata a Milano per seguire le lezioni preparatorie alla partecipazione della simulazione prevista a New York (Palazzo Nazioni Unite) dal 26 febbraio al 5 marzo 2020. Referente: il prof. G. Sensi.

Gennaio 2020

Progetto IMUN a Milano

Mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 gennaio alcuni studenti delle classi 3C AFM, 3E SIA e 3M SOC-SAN sono stati impegnati, a Milano, nelle attività di simulazione finali del Progetto IMUN. Referente: il prof. G. Sensi.

A scuola di legalità con Fiammetta Borsellino

Giovedì 9 gennaio le classi quinte si sono recate al Teatro Alberti di Desenzano del Garda, ove alle ore 10.00 ha avuto luogo l’incontro con la dott.ssa Fiammetta Borsellino.

Ottobre 2019

“I sette peccati capitali dell’economia italiana”

Conferenza aperta al pubblico

Lunedì 14 ottobre, alle ore 14.00, gli studenti delle classi quinte e la 4A CAT, 4C AFM, 4E SIA e 4H GRAF del nostro Istituto hanno incontrato il prof. Carlo Cottarelli. La conferenza era aperta al pubblico e rientra nel più esteso progetto “Cittadinanza e Costituzione”. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo.

Guarda il video.
Leggi l’articolo su BresciaOggi.

Settembre 2019

Cittadinanza attiva – Progetti internazionali MUN

Sabato 28 settembre le classi terze, quarte e quinte si sono recate in auditorium per un incontro informativo e di orientamento sulle carriere diplomatiche e sui progetti internazionali denominati “Model UN”, tenuto dall’Associazione United Network Europa (alle 9.00 le terze, alle 10.00 le quarte e alle 11.00 le quinte).

Guarda le foto.

“L’ultima chiamata: conoscere gli effetti ed impegnarsi per opporsi al cambiamento climatico… anche sul Garda”

Conferenza aperta al pubblico

Venerdì 27 settembre, in occasione delle iniziative della “Settimana dedicata allo sviluppo sostenibile”, dalle ore 8.00 alle 10.00 gli studenti delle classi quinte hanno partecipato, in auditorium d’Istituto, alla conferenza dell’architetto Davide Sigurtà (esperto di tutela del paesaggio con una particolare attenzione agli effetti del cambiamento climatico in generale  e in particolare sul nostro territorio). Referente: la prof.ssa M.L. Terzariol.

Guarda le foto.
Vedi la presentazione del relatore:
Le slides 30 anni in un minuto – come si è sciolto il Polo Nord
L’aumento della temperatura globale