LUNEDÌ 17 MAGGIO – ORE 10.00
“L’AGENDA 2030 PER IL PATTO EDUCATIVO GLOBALE.
I GIOVANI PROTAGONISTI

Ingrandisci la locandina.

Lunedì 17 maggio le classi interessate (escluse le quinte) hanno partecipato alla conferenza on line della rete Morene del Garda con la prof.ssa Caterina Calabria (Referente Area Ecologia e Creato – Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore). Referente: il prof. M. Sitta.

LEGGI LA CIRCOLARE  –  GUARDA LE FOTO

GIOVEDÌ 29 APRILE – ORE 10.00
“SOSTENIBILITÀ E CURA DEL NOSTRO TERRITORIO.
TESTIMONIANZE DI IMPRENDITORI VIRTUOSI

Ingrandisci la locandina.

Giovedì 29 aprile, alle ore 10.00, è stata proposta alle classi terze la partecipazione all’intervento formativo on line programmato dalla Rete Scolastica “Morene del Garda” sul tema: “Sostenibilità e cura del nostro territorio. Testimonianze di imprenditori virtuosi” (la prof.ssa A. Scarano ha intervistato diverse figure imprenditoriali e del mondo finanziario del nostro territorio).

SABATO 24 APRILE – ORE 10.00
FORMAZIONE GIURIDICA
CON LA CAMERA PENALE DI BRESCIA

Ingrandisci la locandina.

Sabato 24 aprile le classi quinte hanno partecipato a un incontro di formazione giuridica a cura della Camera Penale di Brescia, in modalità on line, con interventi dell’avv. Stefania Amato e dell’avv. Silvia Guarneri nell’ambito di un progetto di Educazione Civica in collaborazione con il MIUR. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo.

MERCOLEDÌ 21 APRILE – ORE 16.00
“DAL MANICOMIO CRIMINALE
ALL’OSPEDALE PSICHIATRICO
ALLE REMS”

Ingrandisci la locandina.

Mercoledì 21 aprile, alle ore 16.00, le classi quarte e quinte del corso SOC-SAN e studenti delle classi seconde e terze del corso SSAS che hanno aderito hanno partecipato all’incontro con il dott. Filippo Franconi, per dieci anni psichiatra presso “Ghisiola” di Castiglione delle Stiviere. Referente interno: il prof. A. Maglia.

VENERDÌ 16 APRILE – ORE 15.00
“LA MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE
NEI CONTESTI SOCIO-SANITARI”

Ingrandisci la locandina.

Venerdì 16 aprile, alle ore 15.00, le classi quarte e quinte del corso SOC-SAN e studenti delle classi seconde e terze del corso SSAS che avevano aderito hanno partecipato all’incontro con la sig.ra Naima Daoudagh, mediatrice culturale presso l’Ospedale di Desenzano del Garda. Referente interno: il prof. A. Maglia.

VENERDÌ 16 APRILE – ORE 10.00
“IL CONSUMO RESPONSABILE

Ingrandisci la locandina.

Venerdì 16 aprile, alle ore 10.00, la Rete Scolastica “Morene del Garda” aveva programmato un intervento formativo on line tenuto dall’on. Maria Chiara Gadda, firmataria della Legge 166/16 (che riorganizza il quadro normativo che regola le donazioni degli alimenti invenduti), introdotta dalla prof.ssa Viviana Casu dell’IPSEOA “C. De’ Medici” di Desenzano. Referente: il prof. M. Sitta.

SABATO 27 MARZO – ORE 10.00
“GLI ABUSI VERSO I MINORI”

Ingrandisci la locandina.

Sabato 27 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, le classi terze hanno partecipato ad un incontro con la dott.ssa Simona Masneri, Giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Brescia, in modalità on line. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo. La relatrice ha condiviso con noi le slides della presentazione che ha illustrato la sua argomentazione sul tema della conferenza.

GUARDA LE SLIDE DELLA PRESENTAZIONE

GUARDA LE FOTO

VENERDÌ 26 MARZO – ORE 17.30
“FAMIGLIE AL TEMPO DEL COVID”

Ingrandisci la locandina.

Venerdì 26 marzo, alle ore 17.30, i genitori e i docenti sono stati invitati a partecipare ad un incontro on line con la dott.ssa Antonella Ruocco e la dott.ssa Valentina Albano, psicologhe-psicoterapeute in servizio a scuola.

GUARDA LE SLIDE DELLA DOTT.SSA RUOCCO

GUARDA LE SLIDE DELLA DOTT.SSA ALBANO

GUARDA LE FOTO

MERCOLEDÌ 10 MARZO – ORE 10.00
“IMPRESE RESPONSABILI E SOSTENIBILI PER LA CURA DEL TERRITORIO”

Ingrandisci la locandina.

Mercoledì 10 marzo gli studenti delle classi quarte e quinte del corso SOC-SAN hanno partecipato, in modalità on line, alla lezione promossa dalla Rete Scolastica “Morene del Garda” sul tema: “Imprese responsabili e sostenibili per la cura del territorio”. La nostra prof.ssa A. Scarano ha dialogato – come lo scorso 10 febbraio – con la prof.ssa Alessandra Vischi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Referente: il prof. M. Sitta.

LEGGI LA CIRCOLARE  GUARDA IL VIDEO  –  GUARDA LE FOTO

INCONTRI INFORMATIVI ON LINE
MARTEDÌ 23 (ORE 14.30) E SABATO 27 FEBBRAIO (ORE 9.00)
“PANDEMIA DA COVID 19, DAL VIRUS AL VACCINO”

Martedì 23 febbraio alle ore 14.30 (le classi 5A CAT, 5C AFM, 5E SIA, 5H e 5I GRAF) e sabato 27 febbraio alle ore 9.00 (le classi 5F, 5G e 5R TUR e 5L e 5M SOC-SAN) hanno incontrato in modalità on line rispettivamente il prof. Francesco Castelli e la prof.ssa Antonella Bugatti della Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Brescia, per gli appuntamenti informativi organizzati e proposti dall’Istituto in collaborazione con i Lions club, il Comune di Desenzano del Garda e l’Università di Brescia.

LEGGI LA CIRCOLARE   GUARDA LE FOTO DEL 23 FEBBRAIO  –   GUARDA LE FOTO DEL 27 FEBBRAIO

MERCOLEDÌ 10 FEBBRAIO – ORE 10.00
“LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA”

Ingrandisci la locandina.

Mercoledì 10 febbraio gli studenti delle classi quinte dei corsi AFM e TUR hanno partecipato, in modalità on line, alla lezione promossa dalla Rete Scolastica “Morene del Garda” sul tema: “La Responsabilità Sociale d’Impresa”. La nostra prof.ssa A. Scarano ha dialogato con la prof.ssa Alessandra Vischi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Referente: il prof. M. Sitta.

LEGGI LA CIRCOLARE  –  GUARDA IL VIDEO

VEDI GLI EVENTI DELL’A.S. 2019-2020