VENERDÌ 27 MARZO – ORE 12.05
“OMICIDIO STRADALE
FRA ESIGENZE REALI E PERPLESSITÀ GIURIDICHE

Venerdì 27 marzo, alle ore 12.05, in auditorium le classi quinte incontreranno l’avv. Federico Alfredo Bianchi, Coordinatore di Giustizia dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus. L’argomento rientra tra quelli di “Cittadinanza e Costituzione”. Referenti: i proff. P. Milli e D. Annovazzi.

GIOVEDÌ 26 MARZO – ORE 10.05
SENSIBILIZZAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE

Giovedì 26 marzo, alle ore 10.05, le classi terze incontreranno in auditorium referenti della Polizia di Stato, dell’Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada e della Fabbrica dell’Educazione Stradale. Interverranno il Commissario della Polizia stradale di Desenzano del Garda, l’Agente Claudio Panzeri, la prof.ssa Denis Annovazzi e il sig. Marco Bottardi. Referente: il prof. P. Milli.

SABATO 14 MARZO – ORE 10.05
“DIPENDENZE PATOLOGICHE”

Ingrandisci la locandina.

Sabato 14 marzo, alla terza e quarta ora, le classi seconde incontreranno il dott. Massimo Barra, membro della Commissione Permanente del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e Special envoj on health della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Referenti: i proff. P. Milli e D. Annovazzi.

GIOVEDÌ 5 MARZO – ORE 10.05
“NAZARIO SAURO E LA GRANDE GUERRA SUL MARE

Ingrandisci la locandina.

Giovedì 5 marzo, alla terza e quarta ora, le classi quinte avrebbero dovuto partecipare, in auditorium, alla Conferenza dell’Ammiraglio Sauro dal titolo “Nazario Sauro e la Grande guerra sul mare”. Referente: la prof.ssa A. Covelli.

SABATO 15 FEBBRAIO – ORE 10.00
“PARLIAMO DI GIUSTIZIA

Ingrandisci la locandina.

Sabato 15 febbraio gli studenti delle classi quinte hanno incontrato, in auditorium,  Lara Brocca e Roberto Lancellotti, avvocati della Camera penale di Brescia. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo.

GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO – ORE 10.00
“L’AZZARDO CALCOLATO.
LA MATEMATICA DEL GIOCO D’AZZARDO

Ingrandisci la locandina.

Giovedì 13 febbraio le classi 4C AFM, 4E SIA e tutte le quinte hanno partecipato, in auditorium, alla conferenza del prof. Alessandro Musesti, associato presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, settore scientifico MAT/07 (Fisica matematica). Referente: la prof.ssa G. Licchelli.

UNIVERSITY DAY – 6 FEBBRAIO 2020
Incontri di orientamento alle scelte post-diploma
con Università, Accademie e Istituti di Istruzione Superiore
al Bazoli-Polo

Ingrandisci la locandina.

Giovedì 6 febbraio si è tenuto l’University Day 2020, coinvolti gli studenti delle classi quarte e quinte che si sono iscritti in precedenza (entro sabato 7 dicembre con modulo on line, come richiesto dall’avv. n. 86). Agli incontri di Orientamento alle scelte post-diploma hanno partecipato attivamente referenti di Università ed Enti di Formazione Superiore, in particolare: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (ore 8.00), Università degli Studi di Brescia (ore 9.00), IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano (ore 11.00) e Università degli Studi di Verona (ore 14.00). Referenti: le prof.sse D. Notarangelo e P. Avigo.

SABATO 1° FEBBRAIO – ORE 10.00
“IL RITIRO DEI GHIACCIAI,
SENTINELLE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Ingrandisci la locandina.

Sabato 1° febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.00, le classi 2A CAT e 2H GRAF, 3A CAT e 3H GRAF, 4A CAT e 4G TUR e 4H GRAF, 5A CAT e 5G TUR e 5H GRAF hanno incontrato in auditorium il prof. Roberto Ranzi, ordinario di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia all’Università Statale di Brescia. Referente: il prof. M. Sitta.

CONFERENZA AL TEATRO ALBERTI
DI DESENZANO DEL GARDA
GIOVEDÌ 9 GENNAIO – ORE 10.00
“A SCUOLA DI LEGALITÀ
CON FIAMMETTA BORSELLINO

Ingrandisci la locandina.

Giovedì 9 gennaio le classi quinte si sono recate al Teatro Alberti di Desenzano del Garda, ove alle ore 10.00 ha avuto luogo l’incontro con la dott.ssa Fiammetta Borsellino.

LUNEDÌ 14 OTTOBRE – ORE 14.00
“I SETTE PECCATI CAPITALI
DELL’ECONOMIA ITALIANA

Ingrandisci la locandina.

Lunedì 14 ottobre, alle ore 14.00, gli studenti delle classi quinte e la 4A CAT, 4C AFM, 4E SIA e 4H GRAF del nostro Istituto hanno incontrato il prof. Carlo Cottarelli. La conferenza era aperta al pubblico e rientra nel più esteso progetto “Cittadinanza e Costituzione”. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo.

LEGGI L’AVVISO   GUARDA LE FOTO   GUARDA IL VIDEO

LEGGI L’ARTICOLO SU BRESCIAOGGI

SEMINARIO DI FORMAZIONE RE.NA.I.S.SAN.S.
MERCOLEDÌ 2 E GIOVEDÌ 3 OTTOBRE – ORE 10.00-14.00
“MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA RIFORMA
DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI.
SPERIMENTAZIONI ASSISTITE DA UNIPD E UNIBG”

Ingrandisci la locandina con il programma.

Mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, dalle ore 10.00 alle 14.00, si è svolto nel nostro Istituto un seminario di formazione della Rete Nazionale degli Istituti Professionali con indirizzo Servizi Sociosanitari rivolto a docenti e dirigenti partecipanti alle Sperimentazioni con le università di Bergamo e di Padova.

ACCEDI ALL’AREA DEDICATA

VENERDÌ 27 SETTEMBRE – ORE 8.00
“L’ULTIMA CHIAMATA: CONOSCERE GLI EFFETTI
ED IMPEGNARSI PER OPPORSI AL CAMBIAMENTO CLIMATICO…
ANCHE SUL GARDA”

Ingrandisci la locandina.

Venerdì 27 settembre, in occasione delle iniziative della “Settimana dedicata allo sviluppo sostenibile”, dalle ore 8.00 alle 10.00 gli studenti delle classi quinte hanno partecipato, nell’auditorium d’Istituto, alla conferenza dell’architetto Davide Sigurtà (esperto di tutela del paesaggio con una particolare attenzione agli effetti del cambiamento climatico in generale  e in particolare sul nostro territorio). Referente: la prof.ssa M.L. Terzariol.

LEGGI L’AVVISO  GUARDA LE FOTO

Vedi la presentazione del relatore:

LE SLIDES  30 ANNI IN UN MINUTO – COME SI È SCIOLTO IL POLO NORD
 L’AUMENTO DELLA TEMPERATURA GLOBALE