Percorsi di Educazione Civica

 

Aprile 2021

“Uso non corretto dei social-media”

Conferenza on line

Martedì 27 aprile, alle ore 9.00, gli studenti delle classi seconde hanno partecipato in modalità on line ad un incontro di formazione a cura dei Carabinieri di Desenzano del Garda sull’uso dei social-media. È intervenuto il Comandante Alessandro Curcio.

Leggi la circolare.
 

Incontro di formazione giuridica
con la Camera Penale di Brescia

Sabato 24 aprile le classi quinte hanno partecipato a un incontro di formazione giuridica a cura della Camera Penale di Brescia, in modalità on line, con interventi dell’avv. Stefania Amato e dell’avv. Silvia Guarneri nell’ambito di un progetto di Educazione Civica in collaborazione con il MIUR. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo.

Leggi la circolare.

Ingrandisci la locandina.

“Adesso ve le racconto io le mafie”

È stato messo a disposizione di docenti e classi interessati il link della registrazione dell’iniziativa organizzata il 16 aprile dall’Associazione di volontariato b.b.m. production 1995, che ha visto coinvolte 61 scuole italiane.

Leggi la circolare.

Marzo 2021

“Gli abusi verso i minori”

Conferenza on line

Sabato 27 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, le classi terze hanno partecipato ad un incontro con la dott.ssa Simona Masneri, Giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Brescia, in modalità on line. Referente: la prof.ssa D. Notarangelo.
La relatrice ha condiviso con noi le slide della presentazione che ha illustrato la sua argomentazione sul tema della conferenza.

Leggi la circolare.
Guarda le slides della presentazione.
Guarda le foto.

Ingrandisci la locandina.

“La Costituzione spiegata ai ragazzi”

Evento on line

È stato posto all’attenzione dei docenti referenti di Educazione civica delle classi del biennio l’evento on line di venerdì 26 marzo, alle ore 12.00, con relatori l’avv. Francesca Parmigiani e il prof. Saverio Regasto, promosso dall’Associazione Rete Antimafia della Provincia di Brescia, in collaborazione con “Radio Voce della Speranza” e ad altre Associazioni Civiche di valore ed importanza nazionale.

Leggi la circolare.

Giornata regionale dell’impegno contro le mafie

È stato posto all’attenzione di docenti e studenti l’evento on line di venerdì 19 marzo, promosso dalla Commissione Speciale Antimafia, Anticorruzione, Trasparenza e Legalità e il Comitato Tecnico Scientifico per la legalità del Consiglio regionale della Lombardia, per la Giornata regionale dell’impegno contro le mafie, un evento dedicato ai sacerdoti vittime di mafia, che si è svolto in modalità on line ed era rivolto agli Istituti aderenti ai CPL.

Leggi la circolare.Vedi il programma.

Partecipazione ai seminari della rete
“A scuola contro la violenza sulle donne”

Martedì 16 e 30 marzo e mercoledì 7 aprile, alcuni studenti delle classi 3R TUR e 4E SIA che hanno aderito partecipano a tre seminari organizzati dall’I.I.S. “Abba-Ballini” di Brescia nell’ambito del progetto della rete “A scuola contro la violenza sulle donne”.

Leggi la circolare.

“Con gli occhi delle bambine:
imparare la parità di genere
già dall’infanzia
per essere donne nella città”

È stato posto all’attenzione di docenti e studenti l’evento on line di martedì 16 marzo, alle ore 18.00, promosso dal Centro di documentazione e informazione sulla salute di genere di Brescia, con interventi di Livia Turco, Presidente Fondazione Nilde Iotti (già ministra della Solidarietà sociale e della Salute) e di Ippolita Sforza, Avvocata e Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia.

Leggi la circolare.

“Intervista a don Giacomo Panizza”

In modalità on line

Era stata messa all’attenzione dei docenti l’intervista on line che si è tenuta venerdì 5 marzo, dalle 10.00 alle ore 11.00, proposta dalla Rete Centro di Promozione della Legalità (CPL) di Brescia, che ha avuto per ospite il sacerdote bresciano, scrittore e pedagogista.

Leggi la circolare.

Febbraio 2021

“I Sopravissuti”

Proposta di incontro on line

Ai docenti è stato proposto, giovedì 11 febbraio alla seconda ora, di condividere con gli studenti il sesto incontro on line della serie “I sopravissuti”, con Giovanni Paparcuri, che l’Associazione Rete Antimafia della Provincia di Brescia, insieme a “Radio Voce della Speranza” e ad altre Associazioni Civiche di valore ed importanza nazionale, ha offerto come contributo allo sviluppo del programma di Educazione Civica.

Leggi la circolare.

Novembre 2020

Settimana della legalità

Ci sono classi che, nell’ambito della settimana della legalità (23-28 novembre), hanno partecipato ad alcune conferenze on line organizzate dal Centro Promozione Legalità (CPL) di Brescia. In modo particolare martedì 24 e venerdì 27 novembre.

Del 27 novembre:
vedi la registrazione della prima parte
vedi la registrazione della seconda parte
vedi la registrazione della terza parte.

Venerdì 23 aprile 2021, alle ore 17.30, all’evento on line “Brescia vs mafia” organizzato dal Centro Promozione di Legalità di Brescia sono invitati genitori, studenti e docenti.
I video di due nostre studentesse di 5I GRAF (Giovanna Piemontese e Maria Pia Surfaro) sono stati selezionati tra i migliori realizzati dagli studenti degli Istituti appartenenti alla rete in occasione di questa Settimana della Legalità 2020 (23-28 novembre).

Vedi il programma.
Vai all’area Meriti, eccellenze e diplomati.

 VEDI I PROGETTI DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE DELL’A.S. 2019-2020 

 VEDI I PROGETTI DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE DELL’A.S. 2018-2019