Percorsi di Educazione Civica

 

Maggio 2022

Iniziative del CPL di Brescia

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio il CPL di Brescia prevede degli eventi on line nella settimana regionale dei CPL della Lombardia.

Leggi la circolare.
Guarda la locandina.

Incontro con l’Arma
dei Carabinieri

Venerdì 20 maggio le classi seconde, dalle ore 10.00 alle 12.00, parteciperanno ad un incontro di formazione a cura dei Carabinieri (in auditorium le classi 2A CAT, 2G TUR, 2K GRAF, 2L SSAS e 2P SCS, le altre dalle aule in modalità on line).

Leggi la circolare.

“Gli abusi sessuali sui minori”

Sabato 14 maggio, dalle ore 10.05 alle ore 11.40, si terrà, per le classi terze, un incontro on line con la dott.ssa Simona Masneri, Giudice Onorario presso il Tribunale dei minori di Brescia.

Leggi la circolare.

“La Staffetta della Speranza”

Mercoledì 11 maggio la classe 2A CAT parteciperà all’iniziativa “La Staffetta della Speranza” dell’Associazione “I Guardiani del Benaco”. Referente: il prof. M. Sitta.

Leggi la circolare.

“Il patto educativo globale”

Mercoledì 11 maggio, alle ore 10.50, in 2A CAT il prof. Frantz Kourdebakir (dell’Associazione “I Guardiani del Benaco”) terrà una lezione sul tema “Il patto educativo globale”.

Leggi la circolare.

“La scuola e l’Agenda 2030
per il Green Deal Europeo”

Lunedì 9 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si è svolta la lezione on line della prof.ssa Caterina Calabria sul tema: “La scuola e l’Agenda 2030 per il Green Deal Europeo”. Referente: il prof. M. Sitta.

Leggi la circolare.

Aprile 2022

“La casa eco-compatibile”

Sabato 30 aprile, dalle ore 10.50 alle 11.55, la classe 2A CAT ha partecipato alla lezione dell’ing. Marco Caffi sul tema “La casa eco-compatibile”, nell’ambito del progetto sostenibilità.

Leggi la circolare.

Incontro di approfondimento
con Avvocati della Camera Penale di Brescia

Tra sabato 30 aprile e 7 maggio le classi quinte si sono recate in auditorium, per partecipare ad un incontro di approfondimento con alcuni Avvocati della Camera Penale di Brescia.

Leggi la circolare.
Guarda le foto del 30 aprile.
Guarda le foto del 7 maggio.

Ingrandisci la locandina.

“Stili di vita e modello di sviluppo
per mitigare i cambiamenti climatici”

Conferenza in auditorium

Sabato 9 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nell’ambito del progetto formativo della rete scolastica “Morene del Garda”, si è tenuta in auditorium la lezione “Stili di vita e modello di sviluppo per mitigare i cambiamenti climatici” del prof. Maurizio Tira, Rettore dell’Università Statale di Brescia (hanno partecipato in presenza le classi 2A CAT, 3G TUR, 4C AFM e 4R TUR, le altre potevano esserci in modalità on line).

Leggi la circolare.
Guarda le foto.

Ingrandisci la locandina.

Intervento formativo di Garda Uno

Venerdì 8 aprile, in sinergia con il piano della rete “Morene del Garda”, si è tenuto il secondo intervento formativo di Garda Uno per le classi 1J e 2A CAT con la dott.ssa Caterina Fasser.

Leggi la circolare.

Incontro con Giuseppe Costanza

Lunedì 4 aprile, alle ore 11.30, il CPL di Brescia ha proposto la partecipazione in modalità on line all’incontro con Giuseppe Costanza, autista sopravvissuto all’attentato di Capaci, presso l’Auditorium San Barnaba di Brescia.

Leggi la circolare.

Intervento formativo di Garda Uno

Venerdì 1° aprile, in sinergia con il piano della rete “Morene del Garda”, è iniziato l’intervento formativo di Garda Uno che coinvolge, nel nostro Istituto, le classi 1J e 2A CAT con la dott.ssa Caterina Fasser.

Leggi la circolare.

Marzo 2022

“Bilancio Sociale e Sostenibilità –
Cura della Persona
e del Territorio”

Conferenza in auditorium

Giovedì 31 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nell’ambito del progetto formativo della Rete Scolastica “Morene del Garda”, era programmata in auditorium la conferenza: “Bilancio Sociale e Sostenibilità – Cura della Persona e del Territorio”. Hanno partecipato in presenza classi 4R e 5R TUR e 5M SOC-SAN. In modalità on line le altre interessate.

Leggi la circolare.

“Usi plurimi delle acque del Garda”

Conferenza on line

Lunedì 28 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, si è tenuta presso l’IIS “Dandolo” di Lonato del Garda la conferenza “Usi plurimi delle acque del Garda” del dr. Pierlucio Ceresa, segretario generale della Comunità del Garda, organizzata dalla rete scolastica “Morene del Garda”.

Leggi la circolare.

Ingrandisci la locandina.

Concorso “Recuperiamo la legalità
per vivere nella libertà
e, quindi, nella dignità”

Il Segretariato generale della Giustizia amministrativa e il Ministero dell’Istruzione hanno indetto il concorso “Recuperiamo la legalità per vivere nella libertà e, quindi, nella dignità”, aperto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado che consentirà agli studenti di incontrare i giudici amministrativi nel ricordo di Falcone e Borsellino e dei tanti eroi civili della Storia del nostro Paese il 16 maggio 2022 alle ore 10.00 nella sede del Consiglio di Stato, Palazzo Spada, in Piazza Capo di Ferro a Roma.

Leggi la circolare.

“Giornata internazionale
della memoria
delle vittime innocenti di mafia”

Lunedì 21 marzo è stata proposta a tutte le classi l’iniziativa on line del CPL di Brescia per la “Giornata internazionale della memoria delle vittime innocenti di mafia”.

Leggi la circolare.

“Cambia il clima. Cambiamo anche noi”

Conferenza in auditorium

Sabato 19 marzo, in auditorium, c’è stata la conferenza in modalità mista sul tema: “Cambia il clima. Cambiamo anche noi”, organizzata dalla Commissione ambiente e sostenibilità con i dott.ri Thomas Arrigotti e Giovanni Mori di “Friday For Future” di Brescia. Hanno partecipato in presenza le classi 2A CAT, 2D e 2E AFM, 3E SIA e 4F TUR. Le altre potevano partecipare in modalità on line.

Leggi la circolare.

Guarda le foto.

Sullo spreco alimentare

Conferenza on line

 

Venerdì 11 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’IPSEOA “C. De’ Medici”, si è tenuta la conferenza on line, rivolta agli studenti del triennio con cui si concluderà il ciclo di conferenze, dal titolo “Le Giornate di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare”, organizzato dalla rete scolastica “Morene del Garda”.

Leggi la circolare.

Ingrandisci la locandina.

Progetto Locandine
Commissione Pari Opportunità
e Assessorato alle Pari Opportunità
Comune di Brescia

La Commissione Pari Opportunità e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brescia propongono agli studenti e alle studentesse delle Scuole superiori di Brescia e provincia un progetto, che si svilupperà per 4 mesi a partire da marzo 2022 con l’obiettivo di realizzare un percorso di riflessione sulla diffusa presenza di comportamenti e di pensieri che rinforzano gli stereotipi favorendo in tal modo le disuguaglianze.

Leggi la circolare.

Febbraio 2022

Consultazione dei giovani
sul Futuro dell’Europa

La Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, in occasione dell’Anno Europeo dei Giovani 2022, ha avviato una consultazione pubblica rivolta ai cittadini dell’UE in età compresa tra i 16-35 anni. Le idee raccolte contribuiranno ad animare la discussione della Conferenza sul futuro dell’Europa e il risultato finale sarà presentato direttamente alle Istituzioni europee. Per prendere parte alla consultazione facoltativa, occorre rispondere al questionario on line (accessibile fino a venerdì 11 febbraio).

Leggi la circolare.

“Giorno del Ricordo”

Giovedì 10 febbraio viene celebrato il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana, istituita con Legge del 30 marzo 2004 n. 92, con l’obiettivo di conservare e di rinnovare la memoria delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Leggi la circolare.

“Safer Internet Day (SID)”

Martedì 8 febbraio si è celebrata, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Il Safer Internet Centre Italia ha optato, anche quest’anno, per una edizione online dell’evento con più appuntamenti e per lanciare la campagna informativa “Il mese della sicurezza in rete”.

Leggi la circolare.

“Stili di vita
e modello di sviluppo
per mitigare
i cambiamenti climatici”

Conferenza on line

Sabato 5 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Cerebotani, si è tenuta la conferenza on line sul tema “Stili di vita e modello di sviluppo per mitigare i cambiamenti climatici”, relatore il prof. Maurizio Tira (Rettore dell’Università Statale di Brescia). I docenti che intendevano seguire la lezione on line con le loro classi potevano collegarsi con Microsoft Teams. L’evento è stato organizzato dalla rete scolastica “Morene del Garda”.

Leggi la circolare.

Ingrandisci la locandina.

“Inventiamo una banconota”

Per l’anno scolastico corrente, è stato confermato il Premio per la scuola promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione. Il tema scelto è “Un nuovo inizio: ripartire attraverso l’economia”. Gli studenti dovranno realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria. Ci si può iscrivere entro il 18 febbraio, mentre i bozzetti dovranno essere presentati entro il 14 marzo 2022.

Leggi la circolare.

Gennaio 2022

“Piacere AVIS” – classi terze

Lunedì 31 gennaio e martedì 1° febbraio le classi terze hanno incontrato referenti dell’Associazione AVIS e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per un momento atto a sensibilizzare gli studenti alla donazione del sangue.

Leggi la circolare.

“Guarda le foto:
del 31 gennaio
del 1° febbraio

Giorno della Memoria

Giovedì 27 gennaio è stato il Giorno della Memoria. Per Desenzano, anche la Festa del Patrono (e le attività didattiche saranno sospese).

Leggi la circolare sul Giorno della Memoria.
Leggi la circolare sulla Festa del Patrono.

La Casa della Memoria, collaborando con altri enti, in riferimento alla Giornata della Memoria ha proposto delle iniziative.

Leggi la circolare.
Guarda le proposte del progetto scuole.

Un debate
per Educazione Civica

Martedì 25 gennaio, dalle ore 8.00 alle 10.00, la classe 5D AFM si è spostata in Laboratorio 8 per discutere, in modalità “debate”, una tematica di Educazione Civica coi proff. G. Sensi e D.E. Tortola.

Leggi la circolare.

Incontro su Lea Garofalo

Iniziativa on line del CPL Brescia

Lunedì 24 gennaio, alle ore 10.00, in diretta su Radio Voce della Speranza si è svolto un incontro con Marisa Garofalo e Paolo De Chiara su Lea Garofalo, testimone di giustizia italiana, vittima della ’Ndrangheta nel novembre 2009.

Leggi la circolare.

Ingrandisci la locandina.

Le linee guida
per il contrasto all’antisemitismo

Mercoledì 19 gennaio l’Università del Sacro Cuore ha proposto un webinar sulle Linee guida per il contrasto all’antisemitismo presentate dalla Nota MI n. 73 del 14/01/2022 pubblica.

Leggi la circolare.
Leggi la nota ministeriale e le Linee guida.

Ingrandisci la locandina.

Novembre 2021

“L’estremismo politico in Italia,
tra passato e presente.
Dal paradigma della giustizia retributiva
a quello della giustizia riparativa”

Seminario on line

Venerdì 19 novembre, alle ore 10.30 le scuole aderenti alla rete di scopo “Educare alle differenze nell’ottica di contrasto a ogni forma di estremismo violento” hanno organizzato, in modalità on line, un seminario dal titolo “L’estremismo politico in Italia, tra passato e presente. Dal paradigma della giustizia retributiva a quello della giustizia riparativa”.

Leggi la circolare.

“Stili di vita e modello di sviluppo
per mitigare i cambiamenti climatici”

Conferenza a Desenzano del Garda

In concomitanza con il summit internazionale “Cop26” di Glasgow, è stata segnalata la conferenza programmata per martedì 16 novembre, alle ore 20.30, presso l’Auditorium “Celesti” di via Carducci, 6 Desenzano del Garda. Relatore: il prof. Maurizio Tira, Rettore dell’Università Statale di Brescia e delegato alla Cop26 per la rete delle università per la sostenibilità.

Leggi la circolare.

“Responsabilità sociale dell’impresa”
con il CPL di Brescia

Il Centro di Promozione della Legalità (CPL) di Brescia, nel periodo di novembre-dicembre, ha proposto delle iniziative on line per un percorso di formazione laboratoriale su “Responsabilità sociale dell’impresa: sostenibilità economica, sociale, e ambientale dell’impresa del futuro”.

Leggi la circolare.
Guarda la locandina.

Evento Confindustria
Processo alla sostenibilità
(XI edizione)

Giovedì 11 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso il Teatro Der Must a Brescia, Confindustria organizza “Processo alla sostenibilità”, a cui il CPL di Brescia invita a partecipare in modalità on line.

Leggi la circolare.

Ottobre 2021

Sgomento di fronte
agli accadimenti violenti verificatisi
nel nostro territorio

Una circolare della scuola capofila della Rete “A scuola contro la violenza sulle donne” prende posizione su fatti recenti accaduti nel bresciano.

Leggi la circolare.

Laboratori
su responsabilità sociale
delle imprese, sostenibilità
e Codice Etico d’impresa

I/le docenti sono invitati/e a realizzare con i propri studenti/sse delle interviste agli imprenditori presenti nel nostro territorio. Al termine della ricerca sarà redatto un breve articolo di giornale. L’iniziativa è sostenuta da A2A, Confindustria, Camera di Commercio di Brescia. L’11 novembre 2021 la Confindustria di Brescia terrà un incontro pomeridiano in streaming: una sorta di “processo alle imprese”.

Leggi la circolare.

Settembre 2021

Settimana di accoglienza

Per la prima settimana di scuola il CPL (Centro di Promozione della Legalità) di Brescia ha proposto alcune tematiche di Educazione Civica.

Leggi la circolare.

 VEDI I PERCORSI DI EDUCAZIONE CIVICA DELL’A.S. 2020-2021 

 VEDI I PROGETTI DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE DELL’A.S. 2019-2020 

 VEDI I PROGETTI DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE DELL’A.S. 2018-2019