PON – “Cittadinanza digitale intelligente”

 

Nell’anno scolastico 2019-2020, nel nostro Istituto si svolgerà il progetto “Cittadinanza digitale intelligente”, avvalendosi di fondi PON ottenuti da un bando del 2017.

Il bando si inquadra nel percorso:

  • Azione: 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
  • Sottoazione: 10.2.2A Competenze di base

La proposta di progetto (codice: 10.2.2A-FDRPOC-LO-2018-177) è stata elaborata dai proff. Luigi Manfellotto e Giampaolo Sensi, che hanno presentato una soluzione in 2 moduli incentrati sulle Competenze di cittadinanza digitale.

Bando PON originale (Prot. 2669 del 03 marzo 2017)
Proposta progettuale dei proff. Manfellotto e Sensi

Breve descrizione del progetto

Percorso volto allo sviluppo di alcune competenze digitali strategiche (ricerca di dati e informazioni, valutazione delle fonti, elaborazione dati, ecc.) e della consapevolezza delle potenzialità e dei pericoli della Rete e delle responsabilità che ne comporta l’uso, metodologicamente incentrato sul lavoro di gruppo e collaborativo, su modalità di classe rovesciata e di problem solving.

Obiettivi e contenuti

L’obiettivo principale del progetto è lo sviluppo delle competenze digitali declinate nel DigComp framework 2.0 compilato dallo Science Hub della Commissione Europea. La tabella seguente mostra il quadro di riferimento (5 aree di competenza e 21 competenze specifiche) e parallelamente le tematiche e i contenuti dei due moduli del progetto afferenti alle varie competenze:

Area di competenza 1: RICERCA ED ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Competenza Modulo 1 Modulo 2
1.1. Cercare e selezionare dati, informazioni e contenuti digitali  Ricerca efficace con i motori di ricerca: operatori di stringa, opzioni avanzate, ricerca per immagini, ricerca con mappe on-line, ricerca in banche dati L’arte di osservare; operatori di ricerca avanzata in Google
1.2. Valutare dati, informazioni e contenuti digitali Valutazione e diversificazione delle fonti di dati e informazioni   
1.3. Elaborare dati, informazioni e contenuti digitali Elaborazione di moli di dati (da banche dati) con un foglio di calcolo, rappresentazione grafica di dati  
Area di competenza 2: COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
Competenza Modulo 1 Modulo 2

2.1. Interagire con le tecnologie digitali

Lavoro inter-gruppi con la piattaforma Edmodo; creazione e risoluzione di quiz on-line con Kahoot!

Analisi dei protocolli di rete con WireShark

2.2. Condividere con le tecnologie digitali

 

File sharing e social network: studio di casi

2.3. Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali 

Consultazione di open data; elaborazione di moli di dati (da banche dati) con un foglio di calcolo; esercizi di fact checking

2.4. Collaborare con le tecnologie digitali

  Creazione di apps per smartphone; creazione di un manuale scolastico per prevenire e affrontare il cyberbullismo
2.5. Netiquette

2.6. Gestire l’identità digitale

Area di competenza 3: CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI
Competenza Modulo 1 Modulo 2

3.1. Creare contenuti digitali

Creazione e risoluzione di quiz on-line con Kahoot!; creazione di altri contenuti con applicazioni specifiche

3.2. Integrare e rielaborare contenuti digitali

3.3. Copyright e licenze digitali

Diritto d’autore e licenze

3.4. Programmare

Virtual Machine e Kali Linux

Area di competenza 4: SICUREZZA
Competenza Modulo 1 Modulo 2

4.1. Proteggere i dispositivi

Gestione passwords e posta elettronica

4.2. Proteggere dati personali e privacy

Anonimato e Tor Browser

4.3. Proteggere la salute

4.4. Proteggere l’ambiente

Area di competenza 4: RISOLUZIONE DI PROBLEMI (PROBLEM SOLVING) 
Competenza Modulo 1 Modulo 2

5.1. Risolvere problemi tecnici

5.2. Identificare bisogni e risposte delle tecnologie

Esercizi di fact checking

 

5.3. Usare creativamente le tecnologie digitali

Creazione e risoluzione di quiz on-line con Kahoot!; creazione di altri contenuti con applicazioni specifiche Virtual Machine e Kali Linux; creazione di apps per smartphone; creazione di un manuale scolastico per prevenire e affrontare il cyberbullismo

5.4. Identificare le lacune nelle competenze digitali

Altri obiettivi sono:

  • sviluppare la capacità di lavorare efficacemente in gruppo e di discutere/argomentare;
  • migliorare i risultati scolastici e delle prove standardizzate nazionali, sviluppare le competenze chiave di cittadinanza;
  • promuovere l’innovazione tecnologica e metodologica per il miglioramento della qualità dell’offerta formativa e dell’apprendimento.

Destinatari

Studenti delle classi seconde, terze e quarte per un massimo di 25 studenti per modulo.
La partecipazione al progetto vale, per lo studente, come credito formativo e attività di alternanza scuola/lavoro (PCTO).

Articolazione e organizzazione oraria

Il progetto si articola in 2 moduli di 30 ore ciascuno che si svolgeranno uno per ogni quadrimestre dell’a.s. 2019/2020.
Ogni incontro si svolgerà in un laboratorio informatico e avrà la durata di 3 ore (dalle 13.00 alle 16.00: sesta, settima e ottava ora dell’orario scolastico).

Strategie e metodologie

Tutte le attività previste hanno carattere spiccatamente laboratoriale. Sarà data enfasi ad un processo autonomo di apprendimento degli studenti stimolato dalla proposta di problemi da risolvere (learning by doing, problem solving, flipped classroom) attraverso attività come quiz, esercizi sfidanti, compiti di realtà e creazione di prodotti digitali. Gli studenti lavoreranno sempre in piccoli gruppi (cooperative learning) e al termine di alcune attività verranno invitati ad autovalutare le proprie realizzazioni. Il docente avrà come ruolo principale quello di facilitatore e di moderatore nelle discussioni del gruppo classe, riducendo al minimo gli interventi “frontali”.

Responsabili di progetto

Luigi Manfellotto, Giampaolo Sensi.

Documenti

Di seguito vengono indicati alcuni documenti relativi al progetto, in continuo aggiornamento.

Autorizzazione PON – Azione di informazione e pubblicizzazione
Procedura di selezione per reclutamento tutor ed esperto PON
All. 1 – Domanda di partecipazione
All. 2 – Scheda di autovalutazione
All. 3 – Informativa privacy
Verbale apertura buste selezione tutor ed esperto
Graduatoria selezione esperto e tutor PON Cittadinanza digitale intelligente
Nomine esperti e tutors moduli 1 e 2
Dichiarazione avvio modulo 1
Elenco studenti iscritti

 TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DEI PON 

Altri progetti del PON realizzati fino all’a.s. 2017-2018 dal nostro Istituto si trovano specificati nel vecchio sito.

 VAI ALLA PAGINA DEL PON SUL VECCHIO SITO