PON FSE – “Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado”

Nell’estate 2020 il nostro Istituto ha partecipato al bando del Ministero dell’Istruzione, finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici anche da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio, con interventi da intendersi addizionali rispetto ad azioni analoghe già finanziate con altri fondi. Le istituzioni scolastiche possono, così, individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.

Il bando si inquadra nel percorso:

• Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)
  • Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR)
  • Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi
  • Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line
  • Sottoazione 10.2.2A Ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione.

La proposta di progetto (che ha assunto il codice10.2.2A-FSEPON-LO-2020-1) è stata così elaborata:

Bando PON originale (Prot. 19146 del 06 luglio 2020)
Proposta progettuale presentata dal nostro Istituto

Pubblicate le graduatorie relative alle istituzioni scolastiche ammesse a finanziamento con Prot. 26362 del 03 agosto 2020 e prolungata la data limite per la chiusura del progetto al 15 ottobre 2021 (vedi il Prot. 28489 del 17 settembre 2020), il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto hanno prodotto le delibere richieste.

La circ. n. 468 invita famiglie e gli studenti interessati a prendere visione del bando per la concessione in comodato d’uso di notebook per la didattica e a presentare relativa istanza entro e non oltre giovedì 10 giugno 2021.

Documenti

Di seguito vengono indicati i documenti relativi al progetto, in continuo aggiornamento.

Bando PON Sussidi didattici
All. A – Domanda di partecipazione (formato pdf formato word)
All. B – Autodichiarazione dei titoli PON (formato pdf formato word)
All. C – Dichiarazione di responsabilità genitoriale (formato pdf formato word)

Nota per la disseminazione del PON “Ripartiamo tutti insieme”

Assunzione in bilancio progetto PON FSE

Nomina RUP progetto PON FSE

Procedura di selezione personale ATA interno per PON FSE
All. 1 – Domanda di partecipazione
All. 2 – Scheda di autovalutazione
All. 3 – Informativa privacy

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DEI PON

Altri progetti del PON realizzati fino all’a.s. 2017-2018 dal nostro Istituto si trovano specificati nel vecchio sito.

VAI ALLA PAGINA DEI PON SUL VECCHIO SITO