FAI – Apprendisti Ciceroni

Il FAI ha disposto una sezione sul proprio sito per il progetto “Apprendisti Ciceroni”, a cui il nostro Istituto aderisce fin dal 2012, coinvolgendo in particolare le classi quarte dell’indirizzo Turismo, per un numero di 50 ore riconosciute agli studenti (relativamente all’alternanza scuola-lavoro).
Referente è la prof.ssa Francesca Gosetti.

Quest’anno al progetto hanno partecipato le classi 4F e 4R TUR, che però hanno solo potuto prepararsi alle Giornate ma non le hanno potuto svolgere a causa della pandemia del Coronavirus e delle misure indotte alla scuola per contenerla. Di seguito quindi sono riportate solo le fasi salienti della preparazione.

Venerdì 29 novembre, alla quarta e quinta ora, nell’aula 45 le due classi hanno incontrato la dott.ssa Maria Gallarotti e la prof.ssa Amalia Bigi, che hanno presentato il progetto FAI di quest’anno. Il percorso avrebbe dovuto riguardare i Beni aperti dal FAI a Manerba del Garda nelle Giornate di Primavera di quest’anno (sabato 21 e domenica 22 marzo).

Martedì 14 gennaio, dalle ore 13.30 alle 14.30, sempre nell’aula 45 gli studenti hanno incontrato di nuovo la prof.ssa Amalia Bigi e la guida turistica sig.ra Sonia Speziali, sempre sul percorso di Manerba del Garda che li avrebbe riguardati quali Apprendisti Ciceroni nelle prossime Giornate di Primavera.

Martedì 4 febbraio pomeriggio le classi 4F e 4R TUR sono state a Manerba, accompagnate dalla prof.ssa F. Gosetti, dove con referenti del FAI e dei siti designati hanno fatto il sopralluogo alla chiesetta di S. Lucia e al Museo archeologico e alla Rocca che avrebbero dovuto essere in grado di illustrare.

Leggi l’avviso e guarda le foto del sopralluogo a Manerba (4 febbraio).

VEDI IL PROGETTO DELL’A.S. 2018-2019

VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO SUL VECCHIO SITO