FAI – Apprendisti Ciceroni

Il FAI ha disposto una sezione sul proprio sito per il progetto “Apprendisti Ciceroni”, a cui il nostro Istituto aderisce fin dal 2012, coinvolgendo in particolare le classi quarte dell’indirizzo Turismo, che lo vivono come esperienza di PCTO (alternanza scuola-lavoro).
Referente è la prof.ssa Francesca Gosetti.

“Apprendisti Ciceroni®” è un progetto di formazione rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

Gli Apprendisti  Ciceroni® vengono  coinvolti  in un  percorso  didattico di studio dentro e fuori l’aula, per studiare un bene d’arte o natura del loro territorio, poco conosciuto, e fare da Ciceroni illustrandolo ad altri studenti (e, poi, come guide: nel nostro caso nelle giornate di Primavera FAI). Tra gli obiettivi:

• Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura.
  • Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.
  • Favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura.
  • Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.
  • Educare ad un uso consapevole dei social.

Quest’anno al progetto partecipano le classi 4G e 4R TUR, che hanno incontrato più volte (in aula, on line e in presenza; e nei soppralluoghi) la referente FAI dott.ssa Sonia Speziani e gli esperti prof. Agostino Dellafiore e dott. Fabio Quinzani. Gli studenti sono stati preparati e seguiti dalla prof.ssa Gosetti, dalla prof. J. Renis e dalla prof.ssa G. Colombi.  Domenica 27 marzo, infine, hanno illustrato due dei quattro siti che riguardano l’itinerario denominato “Salò Magnifica Patria”:

• il Cimitero e Lazzaretto di Salò – Apprendisti Ciceroni della classe 4G TUR
  • il Palazzo del Municipio – Apprendisti Ciceroni della classe 4R TUR.

VISITA LA PAGINA DELLE GIORNATE DI PRIMAVERA SUL SITO DEL FAI

VISITA LA PAGINA DEL SITO DEL FAI CON I MONUMENTI SALODIANI

APPROFONDISCI SUL SITO DEL FAI LA VISITA AL CIMITERO E LAZZARETTO

APPROFONDISCI SUL SITO DEL FAI LA VISITA AL PALAZZO DEL MUNICIPIO

Domenica 27 marzo le studentesse e gli studenti delle classi 4G TUR e 4R TUR sono stati a Salò come “Apprendisti Ciceroni” nelle Giornate di Primavera del FAI presso i siti del Lazzaretto e Cimitero vantiniano e del Palazzo Municipale. Referenti: le prof.sse F. Gosetti e J. Renis.

Guarda le foto:

Giornata
di Primavera FAI a Salò –
4G TUR (27 marzo)

Giornata
di Primavera FAI a Salò –
4R TUR (27 marzo)

Lunedì 7 marzo la classe 4R TUR, accompagnata dai proff. G. Colombi e P. Milli, si è recata a Salò per un sopralluogo riguardante il Palazzo municipale, con l’Esperto FAI dott. Fabio Quinzani.
Mercoledì 9 marzo pomeriggio, invece, la classe 4G TUR, accompagnata dal prof. P. Milli, si è recata, sempre a Salò, al Lazzaretto e al Cimitero vantiniano, dove ha incontrato l’Esperto FAI prof. Agostino Dellafiore.

Leggi la circolare.
Guarda le foto: