Gemellaggio con Jangany

Cosa facciamo noi per aiutare Jangany

VAI ALLA SEZIONE DELLO “SPICCIASPICCIOLI”

Leggi le news degli Amici di Jangany di dicembre 2021

Leggi le news degli Amici di Jangany di ottobre 2021
e i supplementi: 1. 25 anni di storia dell’École St. Marie 2. La scuola
3. La catastrofe umanitaria 4. Aggiornamenti

Leggi la lettera che padre Tonino ci ha scritto all’inizio dell’anno scolastico

Anche quest’anno, all’inizio, non possiamo incontrare padre Tonino Cogoni, fondatore e animatore dell’École St. Marie di Jangany, a causa della pandemia del Covid.

Il nostro Istituto, che lo conosce e segue con interesse le vicende della scuola fin dall’a.s. 2007-2008, continua comunque il progetto “Spicciaspiccioli” e troveremo nuovi modi per contribuire, nel nostro piccolo, allo sviluppo di quella realtà, rimanendo in collegamento epistolare con il missionario direttamente e poi con le news degli “Amici di Jangany”, i quali dall’Italia seguono e promuovono progetti di sostegno a padre Tonino e Jangany.
Il percorso finora compiuto ha visto una grande crescita del villaggio (tutta promossa dalla scuola): l’attesa di vita è salita da 37 a 45 anni, il villaggio è passato da 400 a più di 8.000 abitanti; gli studenti sono ormai circa 3.000 e stanno crescendo ancora. La situazione rimarrebbe fragile anche se non ci fosse il Covid, perché la povertà resiste ed è segnata dall’aggravarsi del brigantaggio (in assenza di un governo che faccia la sua parte), da periodi di siccità (o dal passaggio di cicloni), dall’emigrazione di tanta gente dal Sud del Madagascar.

Leggi di più sulla  STORIA DELLA MISSIONE DI JANGANY
e su  JANGANY COME MODELLO DI CAMBIAMENTO

Cosa facciamo noi per aiutare Jangany

VAI ALLA SEZIONE DELLO “SPICCIASPICCIOLI”