Gemellaggio con Jangany

Un'occasione per conoscere, creare legami ed essere solidali

Il gemellaggio con l’École Saint Marie di Jangany, in Madagascar, inizia per noi nell’a.s. 2007-2008.

Da allora il nostro Istituto ha potuto seguire con interesse lo sviluppo della scuola e del villaggio, posti su un altopiano nel sud del Madagascar in condizioni di svantaggio ma anche di notevole vitalità grazie all’azione di padre Tonino Cogoni, sardo vincenziano, e di altre scuole ed enti italiani che lo seguono e accompagnano, in primo luogo gli Amici di Jangany ODV.

Il percorso iniziato e promosso in prima persona dal missionario italiano, a partire già dal 1989, ha visto negli anni una grande crescita del villaggio (tutta a partire dalla scuola): l’attesa di vita è salita da 37 a 45 anni, il villaggio è passato da 400 a quasi 10.000 abitanti; gli alunni sono 3.000 circa e stanno crescendo ancora. La situazione sarebbe stata fragile anche se non ci fosse stato il Covid, perché la povertà resiste ed è aggravata dall’esodo verso nord degli altri più poveri del sud dell’Isola (effetto della carestia e della siccità per i cambiamenti climatici). Sorta e cresciuta la scuola, sviluppato il villaggio, acquisita una sufficiente autonomia energetica (sostenuta dall’installazione di pannelli fotovoltaici), la difficoltà maggiore di questi ultimi due anni consiste nel far fronte alla siccità e alla mancanza di acqua, motivo per cui sono state fatte ricerche sul terreno e si stanno scavando nuovi pozzi.

Le notizie da Jangany ci arrivano tramite la newsletter degli Amici di Jangany e messaggi di Padre Tonino, che abbiamo potuto incontrare fino all’autunno 2019 (la Dirigente e il prof. Milli l’hanno incontrato a Torino più recentemente nell’agosto 2022).

Alcune classi (in particolare le prime del corso SSAS) ogni anno promuovono dei progetti interni che hanno valenza didattica e solidale (ad es. il mercatino natalizio); il Consiglio d’Istituto ha deliberato il rinnovo annuale di un contributo a sostegno di Jangany; e tutta la scuola sa che, al centralino della scuola, è presente un salvadanaio per lo “Spicciaspiccioli”, ovvero per introdurre quelle monetine che neppure le macchinette delle merende e del caffè accettano e che, insieme, possono diventare qualcosa di consistente per sostenere la scuola con cui siamo gemellati.

News da Jangany e iniziative

In questi ultimi anni sono un po’ migliorati i canali di comunicazione digitale di Jangany con l’Italia e questo ci ha consentito, poiché padre Tonino (di età ormai avanzata) non ha più potuto incontrarci tutti in autunno (come da abitudine ormai consolidata), di svolgere – nel febbraio 2023 – una videochiamata su Whatsapp con lui, alcuni docenti e un gruppo di studenti.

Dell’incontro di febbraio puoi vedere un breve spoiler:

Spoiler incontro on line con Jangany (25.02.2023)
oppure guardare il video intero:

Incontro on line con Jangany (25.02.2023)

In autunno, quindi, è stato lui a venire per un breve periodo in Italia, ma un suo stretto collaboratore (padre Fahamaro). Noi siamo affezionati a padre Tonino (così attento, vivace e presente anche alle nostre vicende con i suoi messaggi), tuttavia è stato molto interessante poter conoscere anche questa persona, che lavora con lui da tanti anni.

Il 17 gennaio 2022 si è concluso l’iter che ha iscritto Amici di Jangany al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore) nella Sezione delle Organizzazioni di Volontariato (ODV). L’iscrizione al RUNTS è stata motivata da esigenze organizzative e di opportunità. L’idea degli amici di Jangany è nata come rete di tutte quelle realtà – associazioni, scuole, parrocchie, liberi pensatori – interessate al percorso di crescita del villaggio di Jangany: dal 2006 si cerca di creare collaborazione e sinergie nei progetti, di raccogliere fondi con iniziative ma anche e soprattutto di creare legami con le persone del villaggio e di conoscere la realtà per individuare i bisogni sul territorio.
Sostieni il progetto di scolarizzazione dei 3.300 bambini e ragazzi di Jangany e della savana con una donazione a AMICI DI JANGANY ODV – Codice fiscale 94084730012
Ente iscritto al Registro Unico del Terzo Settore Sezione Organizzazioni di Volontariato – ΑΤΤΟ di Determina Dirigenziale Regione Piemonte n. 47/Α1419Α/2022 del 17/01/2022 ai sensi dell’art. 47 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’art. 9 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020
IBAN IT59U0306909606100000180363
Anche attraverso la piattaforma For Funding.

Amici di Jangany 5×1000

Il progetto offre un arricchimento culturale a studenti e docenti, di conoscenza di una realtà scolastica e sociale molto diversa dalla nostra. È partecipato da tutta la scuola ed è contenitore di alcune iniziative didattiche (rivolte a classi specifiche) e di altre (anche più individuali) sostenute dall'Istituto.