Gemellaggio con Jangany

Cosa facciamo noi per aiutare Jangany

VAI ALLA SEZIONE DELLO “SPICCIASPICCIOLI”

Martedì 15 ottobre incontreremo padre Tonino Cogoni, fondatore e animatore dell’École St. Marie di Jangany, presente nel villaggio malgascio fin dal 1989. Il nostro Istituto lo conosce e segue con interesse le vicende della scuola fin dall’a.s. 20o7-2008. Prosegue anche il progetto “Spicciaspiccioli” e troveremo nuovi modi per contribuire, nel nostro piccolo, allo sviluppo di quella realtà, rimanendo in collegamento epistolare con il missionario direttamente e poi con le news degli “Amici di Jangany”, i quali dall’Italia seguono e promuovono progetti di sostegno a padre Tonino e Jangany.
Il percorso finora compiuto ha visto una grande crescita del villaggio (tutta promossa dalla scuola): l’attesa di vita è salita da 37 a 45 anni, il villaggio è passato da 400 a 6.000 abitanti; gli studenti sono ormai circa 2.500 e stanno crescendo ancora. La situazione rimane fragile, perché la povertà resiste ed è segnata dall’aggravarsi del brigantaggio (in assenza di un governo che faccia la sua parte) e da periodi di siccità o dal passaggio di cicloni.

Leggi di più sulla  STORIA DELLA MISSIONE DI JANGANY

Guarda le foto del nostro incontro con padre Tonino l’anno scorso (martedì 9 ottobre 2018):

classi prime
classi seconde
classi terze

classi quarte
classi quinte

Cosa facciamo noi per aiutare Jangany

VAI ALLA SEZIONE DELLO “SPICCIASPICCIOLI”

VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO NELL’A.S. 2018-2019

VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO NEL VECCHIO SITO

VAI ALLA SEZIONE DELLO “SPICCIASPICCIOLI” NEL VECCHIO SITO