Gemellaggio con Jangany

Cosa facciamo noi per aiutare Jangany

VAI ALLA SEZIONE DELLO “SPICCIASPICCIOLI”

Leggi le news degli Amici di Jangany di maggio 2021

Leggi le news degli Amici di Jangany di aprile 2021

Leggi gli auguri di buona Pasqua che abbiamo ricevuto da padre Tonino

Leggi le news degli Amici di Jangany di gennaio 2021

Leggi gli auguri di buon Natale che abbiamo ricevuto da padre Tonino

Clicca per ingrandire.

Leggi le news degli Amici di Jangany di dicembre 2020

All’inizio di quest’anno non abbiamo potuto incontrare padre Tonino Cogoni, fondatore e animatore dell’École St. Marie di Jangany, presente nel villaggio malgascio fin dal 1989, a causa della pandemia del Covid.

Il nostro Istituto, che lo conosce e segue con interesse le vicende della scuola fin dall’a.s. 20o7-2008, prosegue comunque il progetto “Spicciaspiccioli” e troveremo nuovi modi per contribuire, nel nostro piccolo, allo sviluppo di quella realtà, rimanendo in collegamento epistolare con il missionario direttamente e poi con le news degli “Amici di Jangany”, i quali dall’Italia seguono e promuovono progetti di sostegno a padre Tonino e Jangany.
Il percorso finora compiuto ha visto una grande crescita del villaggio (tutta promossa dalla scuola): l’attesa di vita è salita da 37 a 45 anni, il villaggio è passato da 400 a 7.000 abitanti; gli studenti sono ormai circa 3.000 e stanno crescendo ancora. La situazione rimarrebbe fragile anche se non ci fosse il Covid, perché la povertà resiste ed è segnata dall’aggravarsi del brigantaggio (in assenza di un governo che faccia la sua parte) e da periodi di siccità o dal passaggio di cicloni.

Leggi di più sulla  STORIA DELLA MISSIONE DI JANGANY
e su  JANGANY COME MODELLO DI CAMBIAMENTO

Cosa facciamo noi per aiutare Jangany

VAI ALLA SEZIONE DELLO “SPICCIASPICCIOLI”