Gemellaggio con Jangany

Cosa facciamo noi per aiutare Jangany

VAI ALLA SEZIONE DELLO “SPICCIASPICCIOLI”

Leggi le lettere di padre Tonino che ringrazia per quanto ricevuto dai nostri pensionandi

Leggi le news degli Amici di Jangany di luglio 2020

Leggi le news degli Amici di Jangany di aprile 2020

Leggi gli auguri buona Pasqua che abbiamo ricevuto da padre Tonino

Leggi la lettera di padre Tonino che ringrazia per il mercatino di Natale al Bazoli-Polo

Leggi le news degli Amici di Jangany di febbraio 2020

Leggi gli auguri di buon Natale che abbiamo ricevuto da padre Tonino

Leggi le news degli Amici di Jangany – supplemento n. 2 di dicembre 2019
gli incontri di padre Tonino nel mese di ottobre 2019. Anche con noi!!!

Leggi le news degli Amici di Jangany – supplemento n. 1 di dicembre 2019
gli Amici di Jangany prima della newsletter.

Leggi le news degli Amici di Jangany di dicembre 2019
sono 10 anni che la newsletter racconta di Jangany.

Martedì 15 ottobre abbiamo incontrato padre Tonino Cogoni, fondatore e animatore dell’École St. Marie di Jangany, presente nel villaggio malgascio fin dal 1989. Il nostro Istituto lo conosce e segue con interesse le vicende della scuola fin dall’a.s. 20o7-2008. E prosegue anche quest’anno il progetto “Spicciaspiccioli” e troveremo nuovi modi per contribuire, nel nostro piccolo, allo sviluppo di quella realtà, rimanendo in collegamento epistolare con il missionario direttamente e poi con le news degli “Amici di Jangany”, i quali dall’Italia seguono e promuovono progetti di sostegno a padre Tonino e Jangany.
Il percorso finora compiuto ha visto una grande crescita del villaggio (tutta promossa dalla scuola): l’attesa di vita è salita da 37 a 45 anni, il villaggio è passato da 400 a 7.000 abitanti; gli studenti sono ormai circa 3.000 e stanno crescendo ancora. La situazione rimane fragile, perché la povertà resiste ed è segnata dall’aggravarsi del brigantaggio (in assenza di un governo che faccia la sua parte) e da periodi di siccità o dal passaggio di cicloni.

Leggi di più sulla  STORIA DELLA MISSIONE DI JANGANY
e su  JANGANY COME MODELLO DI CAMBIAMENTO

Guarda le foto del nostro incontro con padre Tonino di quest’anno (martedì 15 ottobre 2019):

classi prime

classi seconde

classi terze

classi quarte

classi quinte

Cosa facciamo noi per aiutare Jangany

VAI ALLA SEZIONE DELLO “SPICCIASPICCIOLI”

VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO NELL’A.S. 2018-2019

VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO NEL VECCHIO SITO