Amministrazione trasparente

Le informazioni sulle attività amministrative della scuola

Cos'è

L’Amministrazione trasparente è una sezione dei siti delle pubbliche amministrazioni, obbligatoria per legge, in cui vengono pubblicate tutte le informazioni sulle attività dell’amministrazione.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

L’Amministrazione trasparente è un servizio che dal 17 ottobre 2022, per il nostro Istituto, viene visualizzato sulla piattaforma di Spaggiari. Precedentemente veniva pubblicata internamente al sito: per visualizzarla fino ad allora clicca qui.

A cosa serve

Nell'Amministrazione trasparente gli uffici amministrativi della scuola pubblicano gli atti e i provvedimenti che devono avere effetto di pubblicità legale.

Come si accede al servizio

L'Amministrazione trasparente del nostro Istituto è accessibile sulla piattaforma "Segreteria digitale" di ClasseViva - Gruppo Spaggiari.

Servizio online

Cosa serve

Gli atti consultabili sono liberamente accessibili.

Documenti

Regolamenti amministrativi

Regolamenti afferenti al settore amministrativo contabile

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

File XML comunicati all'ANAC (ex AVCP)

Il D.L. 90/2014 ha stabilito che «i compiti e le funzioni svolti dall'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sono trasferiti all'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e trasparenza (ANAC) che è ridenominata Autorità Nazionale Anticorruzione» (D.L. 90/2014, art. 19, c. 2).
Tutte le amministrazioni scolastiche entro la data del 31 gennaio devono effettuare la comunicazione ad ANAC (ex AVCP) dell'avvenuta pubblicazione del file XML previsto dalla L. 190/2012, contenente una serie di informazioni relative ai contratti per acquisizione di lavori, servizi e forniture. Le scuole producono un file in formato XML relativo agli acquisti di beni e servizi avvenuti nell'anno con le informazioni di cui all'art. 3 della Delibera n. 26 del 22 maggio 2013 e pubblicano il file sul proprio sito web istituzionale.

Per visualizzare i file, clicca qui.

Precedentemente, sul vecchio sito, i file venivano pubblicati in un'apposita sezione di Amministrazione trasparente: clicca qui.

Accessibility