Goethe-Zertifikat

Anno scolastico 2023/2024

Certificazione di lingua tedesca riconosciuta a livello internazionale

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La certificazione linguistica è un documento ufficiale, riconosciuto internazionalmente. Il nostro Istituto organizza un corso di preparazione alla certificazione B1 di tedesco per gli/le alunni/e delle classi quarte e quinte che prevedono l’insegnamento di tale materia come seconda lingua straniera.

Il Goethe-Institut è ente certificatore accreditato – tramite protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione – a rilasciare le certificazioni europee previste per la lingua tedesca. Gli esami di certificazione esterna sono conformi ai livelli di competenza stabiliti dal Quadro Comune di riferimento del Consiglio d’Europa; il Goethe-Institut è membro dell’A.L.T.E. (Association of Language Testers in Europe).

La certificazione di tedesco apre le porte ad interessanti sbocchi professionali ed è una qualifica che valorizza e distingue il curriculum.

Gli studenti possono esprimere alla prof.ssa Vezzoli il proprio interesse per il corso preparatorio e/o l’esame di certificazione scrivendole una mail entro lunedì 16 ottobre. Per l’iscrizione al corso di preparazione è necessario compilare il modulo on line indicato in circolare.

Leggi le indicazioni nella circ. n. 87

Obiettivi

Il corso preparatorio potrebbe iniziare già l'ultima settimana di ottobre (calendario da stabilire) e il gruppo si prevede possa consistere in 10/15 alunni. La frequenza richiesta sarà settimanale.
La circ. n. 87 indica il costo e le possibili date dell’esame conclusivo (Goethe-Zertifikat B1: 17 aprile 2024 oppure 8 maggio 2024).
Al primo incontro del corso, gli alunni riceveranno dalla docente referente, prof.ssa Pierlaura Vezzoli, informazioni dettagliate sul programma e l’eventuale acquisto di materiale didattico.

Progetti correlati