Cos'è

La Programmazione è ritenuta un atto dovuto del docente, come espresso dal D. Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150. Nel corso dell’anno può venire adattata e modificata, tenendo tuttavia ben presente l’obiettivo ultimo: individuare il modo migliore per realizzare e facilitare l’apprendimento negli alunni.

In stretta connessione con l’offerta formativa dell’Istituto, la “Programmazione individuale” di ciascun docente, per la sua materia, definisce gli obiettivi delle metodologie e dei contenuti delle singole attività didattiche da mettere in essere, in riferimento alle condizioni della classe e del singolo allievo.

Ogni studente sarà in grado di raggiungere gli obiettivi posti dal docente, tuttavia ogni classe è diversa e mostra bisogni educativi differenti, per cui nella programmazione si analizza la situazione di partenza e, allo stesso tempo, ogni insegnante sarà flessibile alla contingenza che ogni anno gli/le presenta.

A cosa serve

Le Programmazioni servono per pianificare le materie all'inizio di ogni anno.

Come si accede al servizio

Le Programmazioni individuali dei docenti sono qui accessibili per indirizzo di studio, classe e poi materia.

Servizio online

Servizi correlati

Cosa serve

La compilazione richiede un dispositivo con l’app Word di Microsoft Office.

I moduli vanno poi inviati alla mail dedicata entro la scadenza indicata dalla Dirigente Scolastica.

Documenti

Curricoli verticali

Percorsi formativi con dei traguardi pianificati da raggiungere

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Collegati alle Programmazioni di inizio anno, come strumenti di lavoro, sono i Saperi minimi (per gli indirizzi tecnici) e le Competenze (per gli indirizzi professionali) e, poi, al termine dell'anno, i Programmi effettivamente svolti. Di questi dovranno tener conto, ad esempio, in sede di Esami di recupero gli studenti che hanno terminato l'anno con sospensione di giudizio in una o più materie e, in sede di Esami di idoneità, gli studenti che da altri Istituti e/o indirizzi di studio volessero passare al nostro (o a un indirizzo diverso nel nostro Istituto).

Anche nella rimodulazione delle programmazioni per studenti con difficoltà e/o disturbi di apprendimento si tiene conto in primo luogo dei Saperi minimi (o delle Competenze) richieste da ogni indirizzo di studio.

A completamento delle Programmazioni d'inizio e fine anno i docenti scrivono anche delle Relazioni finali, raccolte nell'area riservata del sito, della propria disciplina riguardanti le classi in cui si sono svolte le rispettive programmazioni, di cui terranno conto all'inizio dell'anno successivo in fase di stesura delle nuove programmazioni (sia in caso di continuità che di discontinuità di insegnamento).

Nelle valutazioni i docenti si avvalgono, infine, di Griglie deliberate nei Dipartimenti.

Griglie delle materie, Programmi svolti e Relazioni finali di ogni docente entreranno anche nella modulistica del cosiddetto "Documento del 15 maggio", che presenta la situazione di partenza degli studenti ammessi agli Esami di Stato di ciascuna classe quinta.

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