Meriti, eccellenze e diplomati

Giornalino Morene del Garda

MERITI ED ECCELLENZE A.S. 2020-2021

“Giornata del Merito e delle Eccellenze” (martedì 8 giugno 2021)

Alla quarta ora di martedì 8 giugno, ultimo giorno di scuola, abbiamo celebrato la “Giornata del Merito e delle Eccellenze” – che l’anno scorso, a causa della pandemia, era saltata – per riconoscere gli “episodi” (in uno o più “momenti” e/o “fatti”) di genialità in cui anche delle studentesse e degli studenti “normali” (cioè a prescindere dai voti in pagella) hanno compiuto qualcosa di buono e bello e si sono distinti per questo e sono stati segnalati dai docenti coordinatori di classe o referenti di progetti.
La Dirigente e alcuni docenti presenti, consegnando attestati e premi, hanno spiegato anche le motivazioni delle attribuzioni.
Dati i tempi ristretti non abbiamo potuto pretendere neppure la presenza dei diplomati eccellenti del 2020 (che avremmo voluto convocare), però ci impegniamo ad invitarli più avanti insieme a quelli che si distingueranno per il punteggio pieno negli esami di quest’anno.
Quarantadue sono stati gli studenti convocati in Auditorium, reso un po’ più affollato perché sono scesi accompagnati dai rappresentanti della propria classe (mentre gli altri compagni potevano seguire dalle aule o in DAD, in quanto collegate su Meet).

Guarda le foto.

La circ. n. 488 del 04/06/2021 riporta i meritevoli, che anche qui vengono elencati.

STUDENTI CLASSE PROGETTO DOCENTE/I REFERENTE/I
E/O COORDIN.
DI CLASSE
NOLLI ELISA 1D AFM Matematica senza frontiere Rocca
MARCHETTI MADDALENA 1E AFM
MOIO LUCA Matematica senza frontiere Rocca
FACCHINETTI MARTINA 1L SSAS
MINELLI AURORA Matematica senza frontiere Rocca
KASSAME NADA
1R TUR Giornalino scolastico Milli
MONTESANO ELISA 2H GRAF
Menzione speciale Hackathon Regionale 2020 Dirigente
PASINI MATTEO Matematica senza frontiere – Progetti scolastici Rocca / Mancuso
DAL PRA GIULIA 2L SSAS
Matematica senza frontiere – Presepe scolastico Rocca / Milli
RAZIO CHIARA ILARY Progetto Inclusione coord.
TAIOLA ELISABETTA
2O SSAS Attività di PW/PCTO Di Dedda
LANCINI GIULIA e 2P 2P SCS Progetti scolastici Dirigente
PALAZZI VICTOR 3A CAT Matematica senza frontiere Rocca
BRAZIOLI MARTINA 3F TUR Matematica senza frontiere Rocca
COBELLI MATTIA 3G TUR Matematica senza frontiere – Progetti scolastici Rocca / Cambon
CALABRESI ANDREA
COSI ELENA 5R TUR
Progetti scolastici Filipeschi
MAIAVACCA ALESSIA Progetti scolastici Filipeschi

PW “Food & Movie in the School Time””

Questo è stato un bel progetto della classe 2P SCS.

Guarda video e foto.

Contro la violenza sulle donne

Studenti della classe 3R TUR hanno prodotto dei volantini molto interessanti.

Guarda i volantini.

Altri della classe 2P SCS hanno prodotto, invece, un video che fa molto riflettere…

Guarda il video.

Venerdì 23 aprile 2021

“Brescia vs mafia”. All’evento on line organizzato dal Centro Promozione di Legalità di Brescia che si tiene tra le ore 17.30 e 19.00 (vedi il programma) sono invitati genitori, studenti e docenti. I video di due nostre studentesse di 5I GRAF (Giovanna Piemontese e Maria Pia Surfaro) sono stati selezionati tra i migliori realizzati dagli studenti degli Istituti appartenenti alla rete in occasione della Settimana della Legalità 2020 (23-28 novembre).

Guarda il video di Giovanna Piemontese.

Guarda il video di Maria Pia Surfaro.

Martedì 30 marzo 2021

Hackaton Regione Lombardia sul Cyberbullismo – Edizione 2020. All’evento finale di premiazione, che si è tenuto in modalità on line, nella categoria Arti Grafiche la nostra studentessa Elisa Montesano (2H GRAF) ha ricevuto una Menzione Speciale.

Visita la pagina web dell’Hackaton regionale.
Guarda l’attestato della menzione speciale.
Ingrandisci l’immagine.
Lunedì 29 marzo 2021

“Ti racconto un posto: Sirmione”. Le ricchezze storiche, artistiche e naturali del nostro Paese raccontate dagli studenti del Bazoli-Polo (così sul sito del Comune di Sirmione, dove troviamo anche questa didascalia): «La classe 2P dell’Istituto di istruzione secondaria superiore Bazoli-Polo di Desenzano del Garda ha scelto Sirmione come soggetto per partecipare al concorso nazionale Ti racconto un posto promosso da FAI Scuola all’interno del progetto Identità ritrovate. Alla scoperta del patrimonio d’arte natura e delle tradizioni italiane.
Il progetto di FAI Scuola è nato per riavvicinare gli studenti e la scuola al territorio attorno ad essi, riscoprendo le ricchezze storiche, artistiche e naturali del nostro Paese che risente, da un anno, di particolari difficoltà dovute all’emergenza sanitaria.
I ragazzi della 2P ci raccontano una Sirmione ricca di emozione, di storia, di cultura e di piccoli aneddoti che caratterizzano il nostro borgo.

Guarda il video del Backstage.
Sabato 30 gennaio 2021

Premiazione del presepe al 47° Concorso Presepi MCL Brescia Mantova. Per il secondo anno consecutivo il nostro presepe, realizzato da un gruppetto di studenti volontari in ore extracurricolari, è arrivato primo nella categoria Scuole.

Guarda il video delle premiazioni.

Sul vecchio sito in sezioni distinte sono riportati i lavori migliori svolti a scuola, quelli premiati o che si sono distinti anche fuori e gli elenchi dei diplomati.
Nell’a.s. 2019-2020 la pandemia da Covid-19 non ha consentito di svolgere tutti i progetti approvati dal Collegio Docenti né di attribuire i giusti riconoscimenti alle eccellenze e ai diplomati.

MERITI, ECCELLENZE E DIPLOMATI DELL’A.S. 2018-2019