Orientamento in uscita a.s. 2018-2019

Orientamento in uscita: proposte che vengono messe a conoscenza dell’Istituto per il proseguimento degli studi o la formazione dopo il conseguimento del Diploma al Bazoli-Polo.

Referente: la prof.ssa Dora Notarangelo.

 

Sono pubblicate sul sito della Scuola Regionale di Botticino le date del modulo di orientamento (18 e 19 luglio) e le date delle prove di selezione (dal 23 luglio) dei corsi RESTAURATORE DEI BENI CULTURALI e TECNICO DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI (anno formativo 2019-2020).

Navigando all’interno del sito è possibile scaricare i moduli di iscrizione, visionare il calendario, le modalità di partecipazione e le scadenze di iscrizione.

Per tutte le esigenze si possono chiedere informazioni tramite mail o contatto telefonico.

Bando per assunzione Diplomati/Diplomandi IIS CAT
in Apprendistato art. 45 per Tecnici Superiori ITS

Al fine di favorire l’incontro di Domanda ed Offerta di Tecnici Altamente Qualificati, l’E.S.E.B. (Ente Sistema Edilizia Brescia, già Scuola Edile Bresciana e CPT), a seguito di pressanti richieste da parte di imprese edili afferenti il Collegio Costruttori Edili di Brescia e Provincia (ANCE Brescia), mette a disposizione n. 20 posti per l’assunzione di giovani Tecnici neodiplomati da avviare attraverso l’Apprendistato ex Art. 45 del Jobs Act, in alternanza Scuola/Lavoro, ad un percorso di Istruzione Tecnica Superiore di Alta Formazione per la Gestione delle commesse edili, denominato, nel decreto nazionale di riferimento, come Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni che opera negli interventi edilizi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione, per garantire e migliorare la qualità, la sicurezza e la conservazione del patrimonio edilizio.

L’esperienza in alternanza Scuola/Lavoro consta di due annualità formative, da 1.000 ore ciascuna,  di cui 300/500 presso ESEB e la parte restante in Formazione interna all’azienda.

La retribuzione degli apprendisti in Alta Formazione sarà in funzione di quanto disposto nel richiamato D.Lgs. 81/2015, recentemente recepito anche nel CCNL Edilizia Industria (art. 92) e CCNL Cooperative (art. 31). Ai giovani permette di poter godere di un contratto di lavoro subordinato, con benefici e tutele assicurative/previdenziali e la possibilità di conseguire un titolo di Istruzione Tecnica Superiore con lo sviluppo di competenze coerenti con l’indirizzo di studi. Alle Imprese, in un’ottica strategica di lungo periodo, questa formula permette di valutare nuove risorse, di essere coinvolta nella definizione del percorso formativo per garantirsi Alte professionalità, con competenze specialistiche mirate all’innovazione e alla crescita della produttività.

Tutti i neodiplomandi/neodiplomati che intendano avvalersi di questa opportunità e partecipare alle selezioni per l’assunzione di un Tecnico in uscita dagli Istituti CAT, da avviare a questo percorso lavorativo e formativo in alternanza, sono pregati di presentare al più presto (entro il 31 maggio 2019) le proprie candidature presso la segreteria di ESEB, via Garzetta 51, 25133 Brescia – 030 2007193 – e-mail ricerca1@eseb.it.

 LEGGI IL BANDO DELL’ESEB PER L’ASSUNZIONE DI DIPLOMATI/DIPLOMANDI DEL CAT 
 VEDI LE COMPETENZE DEL T.S. INNOVAZIONE E QUALITÀ DELLE ABITAZIONI
 VEDI LE CONDIZIONI RETRIBUITIVE INDICATE NEL CCNL INDUSTRIA (ART. 929 E NEL CCNL COOPERATIVE (ART. 31) 

5° Congresso Nazionale ANFeA
(Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni)
Giovedì 23 maggio 2019

Ingrandisci la locandina.

Nell’ambito delle iniziative volte al supporto delle Facoltà scientifiche, l’Università Cattolica di Brescia ospita il 5° CONGRESSO NAZIONALE ANFeA (Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni).

Nella giornata di Giovedì 23 maggio 2019, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna di Via Trieste 17, è prevista una mattinata dedicata alle Scuole superiori, sul tema FISICI E IMPRESA. Incontrando i protagonisti di storie di successo, i ragazzi potranno approfondire i nuovi scenari professionali della laurea in Fisica e conoscerne i numerosi campi di applicazione. È un appuntamento molto importante per incentivare la curiosità e stimolare l’attenzione verso percorsi formativi sempre più fondamentali per le sfide lavorative del futuro.

Per le scuole è richiesta l’iscrizione on line.

Ingrandisci la locandina.

Orienta Estate 2019

 

Anche quest’anno l’Università di Trento organizza diverse giornate nel mese di luglio dedicate all’orientamento.

L’iniziativa Orienta Estate prevede la possibilità di prenotare un colloquio individuale (o a piccoli gruppi) con studenti orientatori del corso / area di interesse, per raccogliere informazione sul corso, sulle procedure di ammissione, sui servizi dell’ateneo e in generale sulla vita universitaria.

Un modo informale, quindi, per trovare risposta alle proprie domande e curiosità.

Il calendario delle date e il link per la prenotazione del colloquio sono disponibili sul sito: www.unitn.it/orientaestate

UniBs Days
Venerdì 10 e sabato 11 maggio 2019

Il 10 e l’11 maggio all’evento UniBs Days c’è la presentazione dell’offerta formativa del prossimo anno accademico, tra cui il nuovo corso di agraria in Sistemi Agricoli Sostenibili.
Il programma completo può essere scaricato al sito: http://www.unibsdays.it/

ITS Angelo Rizzoli
corso ITS Network & Cloud
Mercoledì 8 maggio 2019

Ingrandisci la locandina.

La formazione terziaria professionalizzante (5° livello Quadro europeo delle qualifiche) è un ulteriore elemento che può ridurre la dispersione universitaria e aiutare le intelligenze applicative a trovare il percorso più consono alle proprie attitudini.

 

SSML Unicollege di Mantova, facoltà triennale di mediazione linguistica

 

Il  prossimo open day si terrà a Mantova in data 13 aprile 2019 (ore 16.30) e il test di ammissione sarà l’11 maggio 2019 (ore 16.30). I ragazzi potranno iscriversi al seguente link: http://www.unicollegessml.it.

Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS – Padova
Open Day – Sabato 13 aprile 2019

 

La Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS di Padova presenta agli studenti interessati degli ultimi anni delle Scuole Superiori l’Open Day di sabato 13 aprile 2019. L’accesso all’evento è libero, non è necessaria alcuna registrazione.

Ingrandisci la locandina.

Corsi di preparazione
ai Test di ammissione ai corsi di laurea universitari
nel settore sanitario

Programma estate 2019

Clicca per ingrandire la locandina.

Clicca per ingrandire la locandina.

 

Il Centro Servizi ha organizzato tali corsi anche negli scorsi anni con risultati molto importanti, in collaborazione con docenti universitari, formatori e tutor d’aula; il 71% dei corsisti ha superato la prova di ammissione e, tra questi, 1 su 3 è entrato nella facoltà di prima scelta.

I test sono fissati con decreto ministeriale e sono unici a livello nazionale per Medicina e Odontoiatria, mentre i rimanenti test sono determinati dalle diverse Università anche con accordi tra Facoltà di diversi Atenei.

L’ iniziativa che il CSOE organizza è la seguente: Corso di preparazione al Test per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria e Professioni sanitarie (44 ore formative) – dal 26 agosto al 31 agosto 2019 presso l’Aula Magna del Liceo scientifico “Copernico” – Viale Duca degli Abruzzi, 17 a Brescia.

Per ottimizzarne l’esito saranno inserite, accanto alle materie già consolidate nei corsi di preparazione effettuati negli anni precedenti, che prevedono ragionamento logico, chimica, biologia, fisica e matematica, con particolare riferimento alle simulazioni (due) e alla metodologia da seguire nell’approccio al test, 4 ore specifiche di elementi di anatomia in quanto nei test sono sempre più frequenti le domande attinenti a tale disciplina. Saranno somministrate simulazioni differenti tra gli iscritti al corso di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria e gli iscritti al corso delle Professioni sanitarie.

La preparazione si rivolge a tutti gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Agli iscritti verrà consegnato materiale didattico da noi predisposto per ogni materia di insegnamento. L’iscrizione potrà avvenire sia online sul sito www.csoe.it, sia telefonicamente contattando il n. 0461 407011 o 335 353431. Le iscrizioni sono già aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili nelle aule.

I Costi: per i corsi per Test Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitarie (44 ore formative) euro 300, comprensivo del materiale didattico.

Guarda le slide di presentazione del Corso di Laurea.

A settembre ripartirà questo corso di Laurea, interrotto qualche anno fa…

“IT’S MY FUTURE”
Martedì 9 aprile – ore 9.30
Auditorium Centro Congressi Capretti
Via Brigida Avogadro 23, Brescia

Ingrandisci la locandina.

È un appuntamento in cui i quattro ITS d’eccellenza presenti sul territorio si presentano.

Salone dello Studente di Milano
Piazza Città di Lombardia
Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo – ore 9.00-13.30

 

Ingrandisci il programma.

Nuovo Corso di Laurea
Università degli Studi di Brescia
Sistemi agricoli sostenibili

Ingrandisci lo screenshot.

 VAI ALLA PRESENTAZIONE DEL CORSO NEL PORTALE DI ATENEO 

Alta Formazione Professionale
Servizi per il Turismo
www.vivoscuola.it/afp

Istituzione Formativa Paritaria
EINAIP Trentina- CFIP di Riva del Garda

 

L’Alta Formazione professionale (AFP) è il sistema di formazione terziaria non accademica istituito dalla Provincia Autonoma di Trento ed equiparato al sistema nazionale degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Il percorso di Alta Formazione Professionale in Tecnico Superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva è un percorso di studi post secondario a cui possono accedere studenti in possesso di diploma conclusivo di un percorso di studi secondario. Al termine del percorso, gli studenti ottengono un diploma che si colloca al quinto livello del quadro europeo delle qualifiche (EQF).

Il Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva è una figura con un profilo polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti della filiera turistica e ricettiva, che si distingue per la capacità di analisi ed intervento nei diversi ambiti del sistema: dagli aspetti e problematiche tecnico-gestionali relative alla progettazione e alla commercializzazione dei prodotti turistici, all’erogazione e al monitoraggio qualitativo del servizio ricettivo e turistico, alla creazione e allo sviluppo di reti per la valorizzazione del territorio.

Il percorso ha durata biennale, con un piano di studi che prevede l’approfondimento delle seguenti materie:
  • marketing e comunicazione;
  • analisi del mercato turistico;
  • ideazione e sviluppo di prodotti turistici;
  • organizzazione aziendale;
  • revenue management;
  • creazione di reti;
  • lingua inglese e tedesco.
Al fine di sviluppare le competenze previste per tale figura professionale, durante i due anni è previsto lo svolgimento di 3 periodi di praticantato per un totale di circa 9 mesi di lavoro in aziende del settore. Il praticantato vede il suo svolgimento ottimale in aziende della filiera turistico-ricettiva e/o del marketing territoriale, come ad esempio APT, consorzi di promozione turistica e/o di produzione agroalimentare, agenzie viaggi, società di gestione di hotel, enti fieristici e congressuali, hotel, agenzie di marketing e comunicazione ed aziende del territorio votate alla valorizzazione in particolare del prodotto enogastronomico.

A fine anno scolastico si apriranno le iscrizioni alle selezioni per l’accesso al percorso, che è a numero chiuso e prevede l’accesso di massimo 20 studenti. Le selezioni si svolgeranno nei mesi di settembre/ottobre 2019.

Nell’incontro di Orientamento svoltosi presso il vostro Istituto il giorno 20 febbraio 2019 non è stato possibile compilare le form agli studenti presenti. Ecco, pertanto, il link al quale iscriversi per poter rimanere in contatto con l’Università Cattolica ed essere aggiornati su tutte le sue iniziative:

https://emea.hobsonsradius.com/ssc/iform/N6868FG00x7w0x670270S3K.ssc

TEST TOLC PER LA FACOLTÀ DI INGEGNERIA

Gli studenti che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea di primo livello (triennali) in Ingegneria nell’Ateneo di Brescia avranno la possibilità di sostenere anticipatamente la Prova Attitudinale nei mesi da marzo a luglio e gli studenti che superano la soglia conseguono il diritto di immatricolarsi ai corsi di Laurea in Ingegneria senza presentarsi alla Prova Attitudinale di settembre.
La Prova si effettua partecipando a un Test di ingresso (TOLC-I Test on line CISIA per l’Ingegneria) organizzato dall’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con il Consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). La Prova attitudinale ha lo scopo di valutare se la preparazione degli studenti nelle discipline di base sia adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il corso di Laurea prescelto.
Il TOLC-I è un test nazionale: i risultati possono essere utilizzati in tutte le sedi aderenti al Consorzio CISIA. È un test individuale, diverso da studente a studente, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA. Il risultato del test è visibile immediatamente alla fine della prova ed il test può essere ripetuto più volte, ma non più di una volta in un mese (mese solare).
Anche gli studenti del penultimo anno degli Istituti Secondari di II grado possono partecipare al TOLC-I e conseguire il diritto di immatricolarsi ai corsi di Laurea in Ingegneria dell’Ateneo di Brescia anche per l’anno accademico 2020-21.
Tutte le informazioni relative al TOLC-I, le modalità di iscrizione e il Regolamento sono disponibili sul sito dell’Università, nella pagina dedicata alla prova di ammissione (https://www.unibs.it/node/16542). oppure seguendo il percorso: www.unibs.it –> Didattica –> Orientamento e Ammissione –> Ammissione ai corsi di studio –> Ammissione ai corsi di studio di Ingegneria –> Corsi di laurea triennale in Ingegneria – TOLC-I – a.a. 2019/20.

 VEDI LE DATE DEI TEST TOLC PER LA FACOLTÀ DI INGEGNERIA 

SALONE UNIVERSITARIO 16 MARZO 2019
presso I.I.S. TARTAGLIA OLIVIERI di BRESCIA
Viale Oberdan 12/e – BRESCIA

 

Il Salone dell’Orientamento Universitario rappresenta, per gli studenti di Brescia e provincia, un’occasione per visitare stand universitari, raccogliere informazioni utili e approfondire le conoscenze. Gli studenti di terza, quarta e quinta sono invitati a partecipare al Salone SABATO 16 MARZO 2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Nell’Istituto d’Istruzione Superiore “Tartaglia-Olivieri”, gli alunni interessati, potranno incontrare referenti di Atenei, di Università, di Accademie, di Scuole e Istituti.

 VEDI LA LISTA DELLE UNIVERSITÀ E DEGLI ISTITUTI PRESENTI 

L’Università degli studi di Milano aprirà nel settembre 2019 un nuovo corso di laurea triennale in International Politics Law and Society (IPLE).

Si tratta della prima laurea triennale interamente insegnata in lingua inglese dell’Università degli studi di Milano, che fa seguito al successo registrato da una sperimentazione quinquiennale con un curriculum di studi impartito in tale lingua.

Si tratta anche del solo corso di laurea in Italia insegnato in inglese in una università pubblica nella classe di laurea L36, un campo altrimenti presidiato solo da università private come la LUISS a Roma, o l’Università Bocconi a Milano.

 GUARDA L’OPUSCOLO CON LE CARATTERISTICHE DEL CORSO DI LAUREA PER L’A.A. 2019-2020 

 LEGGI IL FACTSHEET CON LE INFORMAZIONI PRINCIPALI 

Il sito del corso di laurea è https://iple.unimi.it

Per ulteriori informazioni basta scrivere a iple@unimi.it

Test orientativo per l’ammissione
ai corsi di laurea triennali in Economia
Lunedì 8 aprile 2019 – ore 15.00

Lunedì 8 aprile 2019 alle ore 15.00 si svolgerà la prima edizione del Test Orientativo di ammissione ai corsi di studio triennali erogati dal Dipartimento di Economia e management dell’Università di Brescia:
– Banca e finanza
– Economia e azienda digitale
– Economia e gestione aziendale.
L’iscrizione on line al Test Orientativo sarà possibile fino al 29 marzo 2019 alle ore 12.00 ed è raggiungibile sul sito all’indirizzo www.unibs.it.
In settembre (il giorno non è stato ancora fissato) ci sarà un’altra data per poter svolgere il test.

Clicca per ingrandire la locandina.

Clicca per ingrandire la locandina.

 

UNIVERSITY DAY – 20 FEBBRAIO 2019
Incontri di orientamento alle scelte post-diploma
con Università, Accademie e Istituti di Istruzione Superiore
al Bazoli-Polo

Ingrandisci il manifesto.

L’orario della giornata di University Day al Bazoli-Polomercoledì 20 febbraio – è stato pubblicato nell’avv. n. 146. Gli studenti delle classi quarte e quinte che si sono iscritti compilando il modulo on line (indicato dall’avv. n. 81 del 06/11/2018) entro venerdì 30 novembre 2018 incontreranno referenti dell’HDEMIA Santa Giulia (Brescia), dell’Università degli Studi di Trento, dell’Università Cattolica  e dell’Università Statale di Brescia, della IULM di Milano e dell’Università degli Studi di Verona.

 VEDI L’ELENCO DEGLI STUDENTI ISCRITTI E PARTECIPANTI (IN ORARIO DI LEZIONE)
 GUARDA LE FOTO. 

Youth For Future – Innovazione, Tecnologia e Scienza
Fiera di Vicenza
Martedì 12 e mercoledì 13 marzo 2019

Ingrandisci la locandina
e vedi quali sono i partner dell’evento.

Ingrandisci la locandina.

L’evento Youth For Future – Innovazione, Tecnologia e scienza si terrà a Vicenza nei giorni 12 e 13 marzo 2019.

Giunto alla sua quarta edizione e per la prima volta in Veneto, l’evento ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al Futuro attraverso il contatto diretto con le realtà più significative del panorama scientifico e della ricerca.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le Università, i centri di ricerca e le aziende del mondo Innovation, propone percorsi didattici ed attività  per approfondire le opportunità dei percorsi formativi dell’area STEM (Science, Technology, Engineering and Math) e provare  direttamente esperienze uniche come Intelligenza Artificiale, neuromarketing e realtà virtuale.

Inoltre workshop sul mondo dell’influencer marketing e le “distruptive skills” del futuro, incontri con il mondo della scienza a fumetti, convegni dedicati alle Professioni del Futuro e alla Cybersecurity, talk e conferenze con i grandi nomi della divulgazione scientifica e molto altro.

Youth for Future vi aspetta alla Fiera di Vicenza il 12 e 13 marzo!
L’ingresso è libero e gratuito previa registrazione tramite i moduli allegati 1 e 2.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.salonedellostudente.it
Infoline 02-58219388/077

SALONE DELLO STUDENTE DI MONZA
AUTODROMO DI MONZA – 3 E 4 APRILE 2019

Clicca per ingrandire la locandina e leggere le informazioni.

SALONE DELLO STUDENTE DI MILANO
PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA – 20 E 21 MARZO 2019

Clicca per ingrandire
la locandina
e leggere le informazioni.

Anche quest’anno Il Salone dello Studente fa tappa a Milano per permettere agli studenti di conoscere le offerte formative delle Università nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale.

Dubbi sul percorso da intraprendere? Campus ha pensato anche a questo, mettendo a disposizioni strumenti e servizi come gli incontri con esperti di orientamento, psicologi, simulazioni di test di ammissione e seminari sulle professioni del futuro.

Da non perdere il workshop #youthempowered, a cura di Coca Cola HBC, che ha come scopo quello di aiutare i giovani a scoprire il proprio potenziale e avvicinarsi al mondo del lavoro.

“Scegli con noi – giornate di orientamento”
21-22 febbraio 2019
Campus di Agripolis a Legnaro (Padova)

 

Come ormai tradizione, l’Università degli Studi di Padova e l’ESU – Azienda Regionale per il diritto allo studio sono lieti di invitare gli studenti a partecipare alla manifestazione “Scegli con noi – giornate di orientamento” che si svolgerà nei giorni  21-22 febbraio 2019 presso il Campus di Agripolis a Legnaro (Padova).   

Il programma completo dell’evento, comprensivo dell’elenco delle presentazioni e degli incontri tematici, è disponibile nella pagina web dedicata dell’Ateneo.

La partecipazione alle presentazioni dei corsi di studio e agli incontri di orientamento richiede prenotazione obbligatoria da parte dei singoli studenti, che potranno registrarsi agli incontri di interesse alla medesima pagina web a partire dalle ore 15.00 del 22 gennaio.

Per tutta la durata della manifestazione saranno a disposizione infopoint dedicati ai numerosi servizi dell’Ateneo rivolti agli studenti, ai quali si potrà accedere senza prenotazione.

Un servizio di bus navetta  gratuito per il Campus di Agripolis sarà disponibile per i trasferimenti da e per la Stazione Ferroviaria di Padova: le corse saranno garantite a ciclo continuo per tutta la durata dell’evento e presso il Campus sarà attivo un servizio bar e mensa con tariffe agevolate.

La Segreteria Organizzativa, chiede alle scuole superiori di comunicare entro e non oltre il 1° febbraio:

  1. il numero di studenti che parteciperanno all’evento e data relativa;
  2. il numero di studenti che utilizzeranno il bus navetta (ed eventuali esigenze particolari, disabilità, necessità di supporto specifico);
  3. il numero di studenti intenzionati ad usufruire del servizio mensa.

Segreteria Organizzativa:
e-mail: scegliconnoiiltuodomani@gmail.com
telefono uffici: 02 89 69 58 34 (appena risponde la guida automatica digitare l’interno 209)
linea dedicata: 345 09 45 683

Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS – Padova

 

La Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS di Padova presenta agli studenti interessati degli ultimi anni delle Scuole Superiori gli indirizzi di studio per l’anno accademico 2019-2020.

Ingrandisci la locandina.

 

Queste sono le iniziative di orientamento in ingresso promosse dal COSP e organizzate in collaborazione con i Corsi di laurea dell’Ateneo, per l’anno accademico 2018-2019.
Si tratta di attività rivolte in particolare agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Superioriconsentono loro di conoscere da vicino l’Ateneo, le sue strutture didattiche, i Corsi di studio e i servizi riservati agli studenti. Lo scopo è di fornire gli strumenti necessari a favorire una scelta consapevole. Informazioni aggiuntive e dettagli su eventuali eventi aggiuntivi saranno indicati sul nostro sito www.cosp.unimi.it nei prossimi mesi.

Incontri di Area 2019
Le diverse Aree disciplinari della Statale presentano i propri Corsi triennali e magistrali a ciclo unico tra gennaio e marzo presso le diverse sedi universitarie. Vedi il calendario degli Incontri aggiornato.
Alla pagina http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/828.htm saranno disponibili a breve i programmi delle singole giornate. I Corsi afferenti a Medicina Veterinaria saranno presentati separatamente in un incontro ad hoc (maggiori informazioni prossimamente alla pagina sopra indicata).

18 maggio 2019 – Open Day Università della Montagna
Presso la sede di Edolo (BS) è prevista la presentazione del Corso di laurea in Valorizzazione e tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, delle attività didattiche, di ricerca e degli sbocchi professionali dell’Università della Montagna. Il sito di riferimento è www.unimontagna.it.

25 maggio 2019 – Open Day di Ateneo
Un evento di orientamento per conoscere da vicino l’Università: stand informativi di tutte le aree e scuole dell’Ateneo, simulazioni di lezioni, test e laboratori. Vedi la locandina.
Sede Centrale – via Festa del Perdono 7, ore 9.30-17.00.

Su www.cosp.unimi.it sono disponibili informazioni dettagliate sulle modalità di adesione a ciascuna delle iniziative suddette, insieme alla descrizione di molte altre attività.
La partecipazione a tutti gli eventi citati è gratuita e aperta a tutti gli interessati, fino ad esaurimento posti. Non è necessario effettuare un’iscrizione per poter partecipare. Si segnala che l’ingresso sarà riservato ai futuri studenti e ad eventuali insegnanti accompagnatori. In caso di presenza di genitori accompagnatori, sarà data precedenza nelle aule ai futuri studenti.

UNITOUR MILANO
22 gennaio 2019 – ore 9.00-13.00 e 14.30-16.00

 

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Salone Internazionale di Orientamento Universitario – UNITOUR MILANO 2019.
UNITOUR MILANO si celebrerà presso le sale meeting del HOTEL MELIÁ, sito in Via Masaccio 19, martedì 22 gennaio 2019. Orario di apertura del Salone: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00.
UNITOUR è un evento caratterizzato da un format assolutamente innovativo, pratico ed efficace per i responsabili dell’orientamento.

COME FUNZIONA UNITOUR

In un unico giorno e in una sola location sono riuniti i principali Atenei italiani ed internazionali, a disposizione delle scuole superiori locali.
Si segue un'”Agenda di appuntamenti prefissati” con le principali scuole della città. In questo modo, il controllo del numero di affluenze per ora permette di ottimizzare e rendere davvero utile la visita al Salone UNITOUR.
Il docente responsabile per l’orientamento in uscita, prenotando una fascia oraria mattutina per la visita, garantisce ai propri studenti la completa disponibilità e attenzione da parte dei responsabili per le ammissioni delle varie università.

COME PARTECIPARE

Gli studenti interessati si possono rivolgere alla prof.ssa D. Notarangelo perché possa prenotare la visita. L’invito a partecipare gratuitamente, è rivolto agli studenti di quarta e quinta superiore e, inoltre, tutti i partecipanti all’evento entreranno a far parte del sorteggio di un iPad.
L’organizzazione rilascerà a tutti i partecipanti che ne facciano richiesta un attestato di partecipazione.

Open Day

A Milano:

• sabato 24 novembre
• sabato 23 marzo
• sabato 18 maggio
• martedì 9 luglio

Per sapere i programmi e avere info  VAI AL SITO DELLA IULM 

Ingrandisci la locandina.

Ingrandisci la locandina.

Open day dell’Università Cattolica

 

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta.

Per tutta la durata dell’Open Day potranno inoltre trovare le risposte a tutte le domande su tasse e contributi universitari, agevolazioni economiche e borse di studio, visitare il Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l’Università Cattolica mette a disposizione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Campus di Milano 
17 novembre 2018
Economia – Giurisprudenza – Lettere e filosofia – Psicologia – Scienze bancarie, finanziarie e assicurative – Scienze della formazione – Scienze linguistiche e letterature straniere – Scienze politiche e sociali
Campus di Piacenza
21 novembre 2018
Scienze agrarie, alimentari e ambientali – Scienze della formazione – Economia e Giurisprudenza
Campus di Roma
23 novembre 2018
Economia – Medicina e chirurgia
Campus di Cremona
5 dicembre 2018
Scienze agrarie, alimentari e ambientali – Economia e Giurisprudenza
Campus di Brescia
15 dicembre 2018
Lettere e filosofia – Psicologia – Scienze della formazione – Scienze matematiche, fisiche e naturali – Scienze linguistiche e letterature straniere – Scienze politiche e sociali
(Info e iscrizioni ai singoli Open Day sono possibili cliccando sui link a sinistra). 

Incontri di orientamento nei mesi di novembre e dicembre
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

LAteneo di Bologna, nei mesi di novembre e dicembre 2018organizza incontri online – webinar (*) per presentare alcuni corsi e le relative modalità di accesso.
In particolare, verranno fornite agli studenti informazioni sulle caratteristiche dei corsi e su come affrontare la prova d’ammissione. Sarà possibile porre domande tramite chat.

(*)  Il webinar è una modalità di comunicazione on-line che si può seguire da un qualsiasi PC con accesso a internet, in un giorno e ora stabiliti. Durante il webinar, il partecipante ascolta dal proprio PC la voce del relatore, vede lo scorrere delle slides o del materiale utilizzato, può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat e il docente dell’UniBo risponde in viva voce. Partecipare ad un webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica.

ATTENZIONE: il primo incontro è fissato per martedì 14 novembre e il calendario degli incontri è in costante aggiornamento!

Il calendario degli incontri e il form di iscrizione sono disponibili sul sito evento.

 VAI AL SITO-EVENTO DEGLI INCONTRI DI ORIENTAMENTO DI ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA 

L’iscrizione ai webinar è obbligatoria: il numero dei posti è limitato!!! Importante: Una volta terminata l’iscrizione ti arriverà una email all’indirizzo da te indicato dove troverai il link a cui dovrai collegarti nel giorno e all’ora del webinar.

Se ti interessa questa Università segui la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutti gli eventi e le attività di orientamento dedicati alle studentesse e agli studenti e la app MyAlmaOrienta per conoscere i corsi di studio, le modalità di accesso, il parere degli studenti, i servizi offerti dall’Università di Bologna e rimanere costantemente aggiornato sulle iniziative di orientamento dedicate agli studenti.

Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 26 e 27 febbraio 2019 presso la Fiera di Bologna.

Tutte le informazioni disponibili e in aggiornamento sono sul sito dell’ateneo.

 VAI AL SITO DI ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA 

JOB&Orienta
29 e 30 novembre e 1° dicembre 2018

La XXVIII edizione della manifestazione si terrà giovedì 29, venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre, dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno che ha raggiunto il traguardo dei 75mila visitatori.

Promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Salone è punto di osservazione ed approfondimento privilegiato sul mondo dell’istruzione e del lavoro, che pone al centro del dialogo i giovani, le loro aspirazioni e necessità. Da quasi trent’anni la manifestazione accompagna l’evoluzione di questi mondi divenendo vetrina particolare per gli enti che da sempre se ne occupano.

Anche per l’edizione 2018 è previsto un consistente calendario culturale che tratterà i temi più aggiornati attraverso il racconto di autorevoli ospiti, accompagnato da una ricca area espositiva che accoglierà, come di consueto, le eccellenze italiane e straniere per offrire ai visitatori opportunità reali di formazione, studio e lavoro sia in Italia che all’estero.

Ministeri, Regioni, università, accademie, ITS, CFP, Aziende, Enti di Formazione e realtà che si occupano di orientamento, scuola, formazione e lavoro contribuiscono al successo di JOB&Orienta che da sempre ospita le best practices e si colloca come momento di approfondimento ed informazione rivolto a studenti, giovani, operatori e adulti. Ma JOB&Orienta è anche spettacoli ed intrattenimento tanti sono i momenti di animazione offerti nel corso dei tre giorni, la manifestazione si contraddistingue, infatti, per saper coniugare gli alti contenuti e l’importante proposta espositiva con situazioni di aggregazione e divertimento dedicati ai visitatori.

 VISITA IL SITO DI JOB&Orienta 

CORSO BIENNALE ITS TECNICO DELL’OSPITALITÀ

È possibile fino al 15 ottobre 2018 inoltrare le candidature alle selezioni.
Finanziato dal Fondo Sociale Europeo, il corso avrà luogo prossimamente presso la Sede Operativa di Arenzano (GE) di Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e si svolgerà in partnership con Costa Crociere, che ospiterà gli allievi sulle proprie navi durante gli stage a bordo.

La selezione è aperta a candidati dai 18 ai 35 anni, in possesso di Diploma Quinquennale di Scuola Secondaria Superiore e con buona conoscenza dell’italiano, dell’inglese e di altre due lingue tra francese, tedesco e spagnolo. Requisito preferenziale è precedente esperienza nel settore Hôtellerie. Il corso prevede alternanza tra lezioni in aula e periodi di imbarco.

Ingrandisci la locandina.

Vedi il materiale informativo:

 AVVISO PER L’AMMISSIONE AI CORSI 
 DOMANDA DI AMMISSIONE 
 AUTOCERTIFICAZIONE DELLE ESPERIENZE PREGRESSE 

OFFERTA DI PERCORSI IFTS E ITS ATTIVATI IN REGIONE LOMBARDIA
PER L’A.S. 2018-2019

La Regione Lombardia ha definito l’offerta di percorsi IFTS e ITS per l’a.s. 2018-2019.

Clicca per vedere i percorsi IFTS.

Clicca per vedere i percorsi ITS.

Sul vecchio sito sono visibili le attività di orientamento in uscita degli anni scolastici fino al 2017-2018.

 VAI ALL’ORIENTAMENTO IN USCITA NEL VECCHIO SITO