Consigli di classe

Docenti della classe e studenti e genitori eletti rappresentanti di classe

Cosa fa

Consigli di classe sono gli organi collegiali in cui i docenti si incontrano per pianificare e valutare costantemente l’azione educativa e didattica.

All’interno di ogni Consiglio di classe sono previste due importanti figure:

• il coordinatore di classe
  • il segretario.

Il Consiglio di classe è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente incaricato che ne fa le veci (solitamente il coordinatore).

Nello specifico, il Consiglio di classe:

• si occupa dell’andamento generale della classe;
  • si esprime su eventuali progetti di sperimentazione;
  • ha il compito di formulare proposte al Collegio dei docenti relative all’azione educativa e didattica;
  • propone gli strumenti e le modalità per agevolare e rendere più efficace il rapporto scuola-famiglia e quello docenti-studenti.

In particolare il Consiglio di classe esercita le sue competenze in materia di:

• programmazione;
  • valutazione;
  • sperimentazione.

Un compito importantissimo del Consiglio di classe è la predisposizione della programmazione educativo-didattica, che deve essere stilata nelle prime riunioni dell’a.s., al fine di stabilire tutte le attività che i docenti della classe intendono portare avanti con gli studenti, esplicitando modalità, metodologia, mezzi e strumenti, in sintonia con quanto previsto in sede di Dipartimenti disciplinari e in armonia con le indicazioni contenute nel PTOF dell’Istituto.

Il Consiglio di classe, inoltre, formula le proposte per l’adozione dei libri di testo. Tali proposte vengono presentate al Collegio dei docenti che provvede all’adozione dei libri di testo con relativa delibera.

Rientrano nelle competenze dei Consigli di classe anche i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni, che comportano l’allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo inferiore a quindici giorni. Quando esercita la competenza in materia disciplinare, il Consiglio di classe deve operare nella composizione allargata a tutte le componenti, compresi, quindi, gli studenti e i genitori (è necessaria, però, l’astensione dei rappresentanti e conseguente surroga nel caso in cui lo studente sanzionato o il genitore di questi fa parte del Consiglio di classe).

Con la sola presenza dei docenti ha competenza riguardo alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari e alla valutazione periodica e finale degli alunni.

I coordinatori di classe

«Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il Dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti» (art. 25, c. 5 del D. Lgs. del 30 marzo 2001, n. 165).

Il Coordinatore non è una figura istituzionalizzata e prevista dalla legislazione scolastica, ma rimane un ruolo fiduciario; infatti, il Coordinatore di classe cura i rapporti con i colleghi, gli studenti, le famiglie in merito alla programmazione e all’andamento generale della classe ed è punto di riferimento per studenti, docenti e genitori.

In generale:

• coordina il Consiglio di classe ed è delegato a presiederlo, ai sensi del D. Lgs. 165/2001, in particolare agli artt. 17, c. 1-bis, e 25, c. 5 e dell’art. 5 c. 8 del D. Lgs del 16 aprile 1994, n. 297, con esclusione delle sedute degli scrutini per le quali nel caso è prevista apposita nomina;
  • coordina le attività del Consiglio di classe per la valutazione e la predisposizione della documentazione e delle misure di flessibilità e degli interventi di didattica personalizzata o individualizzata nel caso di situazioni di disabilità, disturbi specifici di apprendimento (DSA) o riconducibili al più generale caso dei bisogni educativi speciali (BES);
  • nel caso di assenza del docente coordinatore, le funzioni di coordinamento sono assunte dal docente con il maggior numero di ore in classe, coadiuvato da tutto il Consiglio;
  • propone riunioni straordinarie del Consiglio di classe (la convocazione spetta sempre alla Dirigenza);
  • relaziona in merito all’andamento didattico e disciplinare dei discenti;
  • è corresponsabile, insieme al segretario, del verbale del Consiglio di classe e del verbale degli scrutini;
  • raccoglie e prepara le informazioni ed i materiali da utilizzare durante eventuali incontri con il Consiglio di classe, in particolare in sede di valutazioni intermedie e finali;
  • informa la Dirigenza di particolari situazioni di disagio e rischio con particolare attenzione ai ritardi, la frequenza, assenze prolungate e giustifiche, dandone comunicazione anche al Consiglio di classe;
  • tiene i rapporti con i rappresentanti di classe (genitori ed alunni);
  • informa gli allievi sulle norme di sicurezza, in particolar modo le vie di fuga e le modalità operative da seguire in caso di terremoto oppure d’incendio;
  • partecipa alle riunioni del Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione – GLO (nel caso di classi in cui siano presenti alunni con disabilità);
  • cura, per le classi finali, la stesura nei termini previsti del Documento del Consiglio di classe per gli Esami di Stato;
  • illustra, agli alunni, il patto di corresponsabilità.

Nei rapporti con i genitori:

• predispone la comunicazione e segnala alle famiglie eventuale rendimento negativo e/o comportamento scorretto. Informa e convoca i genitori degli alunni in difficoltà oppure in caso di necessità;
  • invia alle famiglie le dovute comunicazioni in caso di assenze e ritardi troppo frequenti e/o situazioni non regolari.

Coordinatori di classe nell’a.s. 2023-2024
4P SCS Prof. Pietro Lebone
5P SCS Prof.ssa Gina Esposito

Rappresentanti eletti nei Consigli di classe nell’a.s. 2023-2024