GRAFICA E COMUNICAZIONE

Grafica e Comunicazione

Il tecnico delle strategie tecnologiche della comunicazione

Nell’ambito della proposta dell’istruzione statale secondaria, il GRAF è un indirizzo tecnico del settore tecnologico.
Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola/lavoro (PCTO), gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita.

Alla fine del percorso lo studente è in grado di:
  • utilizzare con padronanza gli strumenti grafico-multimediali, i sistemi di comunicazione in rete, audiovisivi, fotografici e di stampa, anche mediante le tecnologie informatiche
  • realizzare prodotti multimediali e sistemi software di comunicazione in rete
  • gestire progetti aziendali nel rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente.
Può scegliere tra:
  • sbocchi professionali: studi di progettazione e realizzazione grafica e di realizzazione di prodotti multimediali; studi di realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete; libera professione
  • studi universitari: è possibile l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e ai corsi post-diploma dell’Istruzione e Formazione Superiore. In particolare sono sbocchi naturali le facoltà di Architettura, Ingegneria gestionale, Disegno industriale, Informatica, Scienze della comunicazione
  • altri percorsi di specializzazione, compresi quelli offerti dagli IFTS (percorsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e dagli ITS (percorsi biennali o triennali di Istruzione Tecnica Superiore).

Come si accede

Per iscriversi al primo anno: partecipa ai momenti di orientamento proposti nella Scuola secondaria di primo grado. Tieni conto delle tue aspirazioni e dei consigli orientativi che ricevi. Partecipa agli incontri di Orientamento in entrata del "Bazoli-Polo" e attieniti alle indicazioni successive.

Se stai frequentando un altro indirizzo di studio al "Bazoli-Polo" o frequenti un'altra scuola: chiedi informazioni in Segreteria per un eventuale passaggio/idoneità.

Solo la prima fase dell'iscrizione al primo anno avviene in modalità online, accedendo alla piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
IRC/ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
ORE SETTIMANALI 33 32 32 32 32
*UNA PARTE DELLE ORE AVVIENE IN LABORATORIO IN COMPRESENZA CON L’INSEGNANTE TECNICO-PRATICO (ITP). **LE MATERIE SONO COMUNI A QUELLE DEL BIENNIO DELL’INDIRIZZO CAT.

Orario delle classi

Libri di testo

Li trovi elencati nella sezione dedicata.