Il tecnico delle relazioni e dei servizi turistici

Cos'è

Nell’ambito della proposta dell’istruzione statale secondaria, il TUR è un indirizzo tecnico del settore economico.
Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola/lavoro (PCTO), gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita.

Alla fine del percorso lo studente è in grado di:
  • utilizzare le tecnologie informatiche per la gestione economica dell’azienda, analizzare i rapporti giuridico/economici fra l’azienda e il territorio, curare i rapporti con il mercato estero
  • curare la promozione e la valorizzazione dell’offerta turistica, con particolare attenzione al territorio
  • analizzare le tendenze del mercato ed elaborare le opportune politiche di marketing.
Può scegliere tra:
  • sbocchi professionali: agenzie di viaggi, “tour operator”, hotel e strutture ricettive, organizzazione di eventi. Enti locali, Amministrazioni pubbliche statali
  • studi universitari: è possibile l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e ai corsi post-diploma dell’Istruzione e Formazione Superiore. In particolare sono sbocchi naturali le facoltà di Lingue e Letterature straniere e quelle economiche e giuridiche
  • altri percorsi di specializzazione, compresi quelli offerti dagli IFTS (percorsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e dagli ITS (percorsi biennali o triennali di Istruzione Tecnica Superiore).

Come si accede

Per iscriversi al primo anno: partecipa ai momenti di orientamento proposti nella Scuola secondaria di primo grado. Tieni conto delle tue aspirazioni e dei consigli orientativi che ricevi. Partecipa agli incontri di Orientamento in entrata del "Bazoli-Polo" e attieniti alle indicazioni successive.

Se stai frequentando un altro indirizzo di studio al "Bazoli-Polo" o frequenti un'altra scuola: chiedi informazioni in Segreteria per un eventuale passaggio/idoneità.

Servizio online

Solo la prima fase dell'iscrizione al primo anno avviene in modalità online, accedendo alla piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Giotto, 55 - Desenzano del Garda (BS)

APERTURA DELLA SEGRETERIA AL PUBBLICO

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
IRC/ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
ORE SETTIMANALI 32 32 32 32 32
*LE MATERIE SONO COMUNI A QUELLE DEL BIENNIO DELL’INDIRIZZO AFM (E DELL’INDIRIZZO SIA).

Orario delle classi

Li trovi elencati nella sezione dedicata.