Mostra in auditorium “Donne un secolo di conquiste”

31 gennaio - 10 febbraio 2024

In questi giorni sono esposti in auditorium 30 pannelli, concessi all’ADPI (Associazione Donne Politica e Istituzioni Brescia) dall’Unione Femminile Nazionale, che illustrano il percorso delle conquiste femminili a partire dalla fine del 1800 fino ai nostri giorni, con attenzione ai temi dell’alfabetizzazione e istruzione delle donne, del diritto al voto, della tutela della maternità e dell’infanzia, dei diritti delle lavoratrici, dell’impegno per il divorzio e di ogni altra iniziativa per la realizzazione di una cittadinanza piena.
L’ADPI si è costituita nel maggio 2007, per iniziativa e volontà di alcune donne che avevano partecipato ai Corsi “Donne, Politica, Istituzioni” organizzati dall’Università Statale di Brescia, nell’ambito delle iniziative del Ministero delle Pari Opportunità e della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione. Opera nel pieno rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne, secondo il fondamentale principio della non-violenza, per una vera democrazia paritaria.
La mostra che ospitiamo è itinerante – sul sito dell’ADPI c’è una sezione dedicata – e rientra nel programma delle iniziative organizzate dalla Rete “A scuola contro la violenza sulle donne”, di cui facciamo parte. È stata presentata alle nostre classi quinte, il primo giorno, dalla sig.ra Mariarosa Mondini (Presidente dell’ADPI), come puoi vedere in un album dedicato.
Ci permettiamo di proporre in questa pagina un indice dei pannelli e una breve carrellata di immagini, pertinenti la sua installazione (in auditorium) e alcuni dettagli che abbiamo colto al volo, visitandola. Le didascalie dei pannelli sono veramente chiare, ricche e complete, ben corredate inoltre da un vasto e prezioso repertorio fotografico esplicativo.

Per visitare la mostra è stato disponibile per tutto il periodo dell’allestimento un modulo di prenotazione.

I PANNELLI DELLA MOSTRA “DONNE: UN SECOLO DI CONQUISTE”
1. Milano, 1899 Nasce l’Unione Femminile 16. Spazi di cultura e di aggregazione
2. Un manipolo di donne nuove 17. La biblioteca e la sala di lettura
3. Una casa a Milano per l’Unione 18. L’Unione cresce…