Amministrazione trasparente

Le informazioni sulle attività amministrative della scuola

Cos'è

L’Amministrazione trasparente è una sezione dei siti delle pubbliche amministrazioni, obbligatoria per legge, in cui vengono pubblicate tutte le informazioni sulle attività dell’amministrazione.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

L’Amministrazione trasparente è un servizio che dal 17 ottobre 2022, per il nostro Istituto, viene visualizzato sulla piattaforma di Spaggiari. Precedentemente veniva pubblicata internamente al sito: per visualizzarla fino ad allora clicca qui.

A cosa serve

Nell'Amministrazione trasparente gli uffici amministrativi della scuola pubblicano gli atti e i provvedimenti che devono avere effetto di pubblicità legale.

Come si accede al servizio

L'Amministrazione trasparente del nostro Istituto è accessibile sulla piattaforma "Segreteria digitale" di ClasseViva - Gruppo Spaggiari.

Servizio online

Cosa serve

Gli atti consultabili sono liberamente accessibili.

Documenti

Regolamenti amministrativi

Regolamenti afferenti al settore amministrativo contabile

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

File XML comunicati all'ANAC (ex AVCP)

Dal 2024, enti e pubbliche amministrazioni non devono più compilare e pubblicare il file XML contenente il riepilogo dei contratti in essere nell’anno precedente, né inviare entro il 31 gennaio ad ANAC via PEC la dichiarazione di avvenuta pubblicazione del file nella propria sezione Amministrazione Trasparente (Avviso ANAC del 5 gennaio 2024).

Prima, infatti, il D.L. 90/2014 aveva stabilito che «i compiti e le funzioni svolti dall'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sono trasferiti all'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e trasparenza (ANAC) che è ridenominata Autorità Nazionale Anticorruzione» (D.L. 90/2014, art. 19, c. 2).
Tutte le amministrazioni scolastiche entro la data del 31 gennaio dovevano effettuare la comunicazione ad ANAC (ex AVCP) dell'avvenuta pubblicazione del file XML previsto dalla L. 190/2012, contenente una serie di informazioni relative ai contratti per acquisizione di lavori, servizi e forniture. Le scuole producevano un file in formato XML relativo agli acquisti di beni e servizi avvenuti nell'anno con le informazioni di cui all'art. 3 della Delibera n. 26 del 22 maggio 2013 e pubblicavano il file sul proprio sito web istituzionale.
Questi file venivano pubblicati, sul sito precedente, in un'apposita sezione di Amministrazione trasparente. Per vederli, clicca qui.

Accessibility