Lettera aperta

Su quanto è avvenuto al “Bazoli-Polo” lunedì mattina è stato detto e scritto molto, e forse la grancassa mediatica tanto rapida quanto, a volte, imprecisa, ha contribuito ad alimentare la tendenza a riflessioni generaliste che sono diventate sentenze e addirittura offese nella pretesa di trovare un responsabile nella scuola intera.

Rassicuriamo, innanzitutto, le famiglie degli studenti attuali e futuri. Il gesto sconsiderato che ha provocato tanto allarme e danni alla salute, seppur transitori, ad alcuni ragazzi, collaboratori scolastici e docenti, è oggetto di doverosa indagine da parte delle autorità competenti, e la scuola collabora per tutto quanto può fare ai fini dell’accertamento delle responsabilità individuali.
Immediata ed efficiente è stata l’azione del personale nell’attivare le misure di emergenza e chiamare in causa i mezzi di soccorso e le forze dell’ordine.
L’applicazione di procedure standardizzate e verificate e la sorveglianza puntuale sono pratica quotidiana. In osservanza alla normativa vigente il personale viene formato e sa bene che l’attenzione al rispetto delle procedure deve essere massima.
Confidiamo che questo restituisca serenità.

Quanto ai gratuiti commenti negativi, che abbiamo letto in questi giorni su qualche piattaforma social, a smentirli bastano i dati, come il numero degli iscritti (circa millequattrocento nell’a.s. 2023-2024, dato stabile negli ultimi anni e confermato per l’anno a venire), soprattutto per quanto avvenuto in tempi recenti e dolorosi: abbiamo affrontato i difficili anni del Covid e della didattica a distanza prima e poi, nella fase della ripartenza, delle misure di distanziamento e di sicurezza, cercando sempre di mantenere alta la qualità della didattica e costruttivo il dialogo con gli studenti e le famiglie. Chiunque entri nella nostra scuola resta colpito da ambienti che, in ogni parete, raccontano storie straordinarie di progetti realizzati dagli studenti anno dopo anno, anche grazie allo spirito d’iniziativa della Dirigente e dei docenti, ai cospicui investimenti nelle strumentazioni di ultima generazione, alla relazione col territorio.
Siamo una scuola fortemente inclusiva, lieti di accogliere studenti di ogni provenienza e di focalizzarci sulla personalità di ogni singolo. Nessuno di noi si è mai sottratto alle critiche espresse con spirito costruttivo, perché consideriamo il miglioramento di processo obiettivo prioritario per realizzare il bene comune. Non vogliamo altro che continuare questo percorso non facile, perseguendo nel quotidiano, come valori-guida, l’orientamento al risultato, la trasparenza nelle decisioni, il rigore formale e il riconoscimento del merito, per il rispetto verso questo luogo di vita e di crescita e di tutte le persone che lo abitano.

Desenzano del Garda, 4 giugno 2024.

Il personale docente
Il personale ATA