PERCORSO di ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE |
della Regione Lombardia in DDIF |
L’operatore turistico specializzato in accoglienza del cliente
Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale è un corso di 3 anni finalizzato all’ottenimento della qualifica professionale rilasciata dalla Regione Lombardia, valida nel territorio nazionale e riconosciuta nell’Unione Europea. La frequenza del corso permette l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e garantisce l’acquisizione dei saperi di base e di competenze professionali concretamente spendibili nel lavoro. Le visite aziendali, gli stage, i tirocini, il “job shadow” (osservazione del lavoro altrui), i percorsi di alternanza scuola-lavoro favoriscono l’effettivo inserimento lavorativo.
Tutte le classi IeFP hanno un orario articolato in 5 giorni dalle ore 8.00 alle 14.00, con 2 giorni dalle ore 8.00 alle 16.00.
Caratteristiche dell’indirizzo sono:
- la costruzione di un Portfolio personale di riferimento
- un quadro orario flessibile, articolato per periodi, con previsione di fasi/moduli di laboratorio
- la personalizzazione del piano di studi con il riconoscimento di crediti formativi
- una didattica che propone l’utilizzo di laboratori per simulazioni professionali e, dal secondo anno, esperienze di tirocinio pratico in azienda con insegnanti di riferimento (tutor e tutor d’aula) che seguono lo studente per tutta la durata del percorso formativo
- attività di recupero/potenziamento appositamente progettate
- alternanza dal 2° anno.
ALLA FINE DEL PERCORSO lo studente è in grado di:
- predisporre e curare l’ambiente di lavoro
- organizzare il materiale informativo
- accogliere il cliente
- prenotare, registrare ingressi e uscite delle persone, registrare incassi e pagamenti.
PUÒ SCEGLIERE TRA:
- sbocchi professionali: alberghi e strutture ricettive (attività di reception), campeggi (attività di accoglienza e amministrazione), attività di servizio e assistenza turistica (prenotazioni e attività connesse).