È in elaborazione dall’a.s. 2017-2018 il nuovo PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Il materiale di questa sezione, pertanto, rimanda puntualmente al vecchio sito e aggiunge le parti attualmente in progetto.
Piano Triennale dell’Offerta Formativa (2015-2018)
DELIBERA COLLEGIO DOCENTI (circ. n. 214 dell’11/01/2016: verbale del CD n. 6 del 15/12/2015)
DELIBERA CONSIGLIO DI ISTITUTO (verbale del CdI n. 7 dell’11/01/2016)
MISSION
Includere e formare per essere parte attiva del territorio.
1. PREMESSA
1.a. Identità e obiettivi dell’Istituto
1.b. Contesto socio economico
1.c. La storia dell’Istituto
2. ORGANIZZAZIONE INTERNA
2.a. Organigramma
2.b. Nomine annuali (2015-16)
2.c. Organigramma-funzionigramma
2.d. Comitato tecnico scientifico
2.e Rapporti con le famiglie
3. AUTOVALUTAZIONE – PIANO DI MIGLIORAMENTO
3.a. Piano di Miglioramento – finale
3.b. GANTT
4. INVALSI
4.a. Risultati Invalsi 2015
4.b. Risultati Invalsi 2015 – sintesi
4.c. Risultati Invalsi 2015 – analisi
4.d. Risultati Invalsi 2016
4.e. Risultati Invalsi 2016 – sintesi
4.f. Risultati Invalsi 2016 – analisi
4.g. Risultati Invalsi 2017
4.h. Risultati Invalsi 2017 – sintesi
4.i. Risultati Invalsi 2017 – analisi
5. OFFERTA FORMATIVA:
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
5.a. Amministrazione Finanza e Marketing (AFM)
5.b. Sistemi Informativi Aziendali (SIA)
5.c. Turismo
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO
5.d. Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT)
5.e. Grafica e Comunicazione
6. OFFERTA FORMATIVA:
ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI
6.a. Servizi socio- sanitari (SOC-SAN)
7. OFFERTA FORMATIVA:
CORSI REGIONE LOMBARDIA – ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)
7.a Operatore ai servizi di promozione e accoglienza (corso triennale)
Operatore ai servizi di promozione e accoglienza servizi turistici – strutture ricettive (corso triennale)
7.b. Tecnico dei servizi di animazione turistico sportiva e tempo libero
Tecnico dei servizi di animazione turistico sportiva e tempo libero (corso quadriennale)
8. PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
8.a. Scuola digitale e animatore digitale
9. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
9.a. Alternanza scuola lavoro L.107/2015
10. RETI DI SCUOLE
10.a. Rete delle scuole che promuovono salute
10.b. Reti di scuole
11. PROGETTAZIONE INTERNA
11.a. Progetti corso CAT
11.b. Progetti matematica
11.c. Progetti area lingue straniere
11.d. Progetti orientamento in ingresso
11.e. Progetti orientamento in uscita – ITS
11.f. Progetti orientamento in uscita – lavoro
11.g. Progetti area BES-H-DSA
11.h. Progetti BES: sportello BES-Domiciliare-Ospedale
11.i. Progetti area studenti
11.l. Progetti area motoria-gruppo sportivo
11.m. Progetti corso socio-sanitario
11.n. Progetti accoglienza
11.o. Progetti recupero/potenziamento
11.p. Progetti tutor sospensioni per comportamento
11.q. Progetti docenti che coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico
11.1. COMPETENZE
11.2. OBIETTIVI
12. FABBISOGNO DI ORGANICO
12. Fabbisogno organico – considerazioni generali
12.a. Organico di scuola: classi
12.b. Organico di posti comuni
12.c. Organico di sostegno
12.d. Organico personale ATA
12.e. Organico potenziato richiesta
13. FABBISOGNO DI INFRASTRUTTURE
13.a. Fabbisogno di infrastrutture
13.b. Regione allegato C dds 4293/2015
13.c Regione dds 6796/2015
14. PIANO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI
14.a. Piano di formazione dei docenti
15. REGOLAMENTI INTERNI
15.a. Regolamenti approvati e presenti nel sito
FILE COMPLETO DEL PTOF 2015-2018
Documenti in lavorazione nell’a.s. 2018-2019 per il PTOF 2018-2021
Integrazioni al piano (a.s. 2017-2018)
Integrazioni al piano (a.s. 2016-2017)
- CLIL A.S. 2016-17
- MATERIE – DURATA ESAMI RECUPERO IDONEITÀ – integrazione
- NOMINE DOCENTI 2016/17
- PERCORSI IeFP: PIANI FORMATIVI, PIANI FORMATIVI PERSONALIZZATI DI TUTTE LE CLASSI E REPORT VALUTAZIONE COMPETENZE IN INGRESSO CLASSI PRIME NELLA SEZIONE IeFP
- INTEGRAZIONI PTOF-2016-17: cartella di raccolta file
DEPLIANT ISTITUTO BAZOLI-POLO 2017-2018
LA NOSTRA OFFERTA per l’anno scolastico 2017-2018:
ISTITUTO TECNICO STATALE “LUIGI BAZOLI” |
corsi quinquennali statali: | |
INDIRIZZO ECONOMICO |
|
|
INDIRIZZO TECNOLOGICO |
|
|
ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE “MARCO POLO” |
corso quinquennale statale: | |
INDIRIZZO SERVIZI |
|
|
corsi triennali della Regione Lombardia: | ||
QUALIFICA PROF.LE riconosciuta sul territorio nazionale ed europeo |
1°-2°-3° anno: | |
QUALIFICA PROF.LE riconosciuta sul territorio nazionale ed europeo |
3°-4° anno: |
Il Corso di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Lombardia (IeFP) consente di conseguire la qualifica di 3° livello europeo dopo il terzo e ultimo anno.
È l’unico corso di 3 anni finalizzato all’ottenimento della qualifica professionale rilasciata dalla Regione Lombardia, valida nel territorio nazionale e riconosciuta nell’Unione Europea.
La frequenza del corso permette l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e garantisce l’acquisizione dei saperi di base e delle competenze professionali concretamente spendibili nel lavoro.
Le visite aziendali, gli stage, i tirocini, il “job shadow” (osservazione del lavoro altrui), le Imprese Formative Simulate e i percorsi di alternanza scuola-lavoro favoriscono l’effettivo inserimento lavorativo.
Caratteristiche:
- la costruzione di un Portfolio personale di riferimento
- un quadro orario flessibile, articolato per periodi, con previsione di fasi/moduli di laboratorio
- la personalizzazione del piano di studi con il riconoscimento di crediti formativi
- la possibilità di passaggi al corso statale e viceversa in caso di ri-orientamento
- una didattica che propone l’utilizzo di laboratori per simulazioni professionali e, dal secondo anno, anche esperienze di tirocinio pratico in azienda, seguite da un insegnante di riferimento (Tutor di alternanza) e da un professionista della figura di riferimento (Tutor aziendale)
- un Tutor d’aula che segue lo studente per tutta la durata del percorso formativo attuando una costante attività di orientamento finalizzata a verificare attitudini e motivazione
- attività di recupero/potenziamento appositamente progettati
Il corso prevede la frequenza di lezioni curricolari svolte in 5 mattine e in 2 pomeriggi (il mercoledì e il venerdì), il sabato è libero da lezioni.