International Certification of Digital Literacy (ICDL)

Anno scolastico 2023/2024

Per partecipare pienamente alla società democratica ed essere competitivi nel mondo del lavoro

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La Patente Europea del Computer, che fin dalla metà degli anni Novanta viene assegnata a coloro che portano a termine un percorso di formazione acquisendo competenze informatiche, ha cambiato nome. Nel vecchio continente si è passati da ECDL (European Computer Driving Licence) a ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

Il cambiamento ha portato con sé anche una riorganizzazione dei moduli pensata in modo da adeguarsi alle nuove competenze digitali e da consentire una personalizzazione per rispondere alle specifiche esigenze. Continuano a essere assegnate le certificazioni riconosciute in tutto il mondo e in grado di assicurare che i diretti interessati (ad oggi in Italia circa 2,5 milioni di persone) siano in possesso delle conoscenze necessarie all’utilizzo di strumenti e sistemi tecnologici o legati al mondo online.

Lo standard ICDL rappresenta un riferimento coerente con il Framework DigComp, l’insieme delle linee guida definite dalla Commissione Europea sulle competenze digitali che i cittadini devono possedere per partecipare pienamente alla società democratica ed essere competitivi nel mondo del lavoro. L’idea di proporre i diversi moduli di certificazione ICDL orientandoli alle effettive esigenze del target di riferimento qualifica sempre più le certificazioni ICDL come un vero ponte tra scuola e mondo del lavoro e abbraccia in pieno il concetto di Digital Literacy, riferito sia all’ambito strettamente tecnico sia all’utilizzazione corretta, legittima ed efficiente dei contenuti digitali.

Il programma di certificazioni ICDL è nato nel 1995, è stato introdotto in Italia nel 1997, è tradotto in oltre 40 lingue ed è presente in oltre 150 Paesi nel mondo.

Il nostro Istituto, dall’anno scolastico 2021-2022, è nuovamente attivo come Ente certificatore per il conseguimento della patente digitale completa (Full standard – 7 moduli). Vengono proposti ogni anno, in orario extracurricolare, corsi di formazione su alcuni moduli e sessioni d’esame.

1. Computer essentials
2. Online essentials
3. Spreadsheets
4. Word processing
5. IT-Security
6. Online collaboration
7. Presentation.

Obiettivi

Consente di attestare il livello di competenze e abilità informatiche e permette di ottenere il relativo certificato.

Accessibility