PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Futura, la scuola per l’Italia di domani

dal 8 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024

Con decreto del Ministro dell’Istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il Piano è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.

MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Il decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Codice progetto: M4C1I3.1-2023 – D.M. 65/2023

Investimento 3.2: Scuola 4.0
Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Accordo di concessione per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al progetto “Class for innovative learning and teaching”, CUP: E14O22004110006, finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’Istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Codice progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-13437

Investimento 3.2: Scuola 4.0

Accordo di concessione per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al progetto “lnnovation labs for future”, CUP: E14O22004120006, finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’Istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Codice progetto: M4C1I3.2-2022-962-P-13435

MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica.
Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Accordo di concessione per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al progetto “Per non restare Indietro!”, CUP El 4022004130006, finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’Istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” – “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” (O.M. 170/2022), finanziato dall’Unione europea – Next Generaton EU.

Codice progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-13432

I soggetti attuatori dell’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Scuole Giugno 2022, tra cui il nostro Istituto, si candidano per l’implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche; le attività previste sono: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali comuni.

MISSIONE 1 – DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ, CULTURA E TURISMO
Componente 1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento 1.4   “Servizi e cittadinanza digitale”
“Misura 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici – Scuole (giugno 2022)”
“Sito Internet (pacchetto scuola online)”

Il Ministero dell’istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno messo a punto nell’aprile 2022 un modello standard di sito web istituzionale per offrire a studenti, personale docente, personale ATA, genitori e, in generale, a tutti i cittadini un punto di accesso semplice e accessibile a informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile. Il modello è costruito in base alle necessità degli utenti ed è messo a disposizione tramite il progetto Designers Italia.

Progetti e documentazione

Prosegui la navigazione per visualizzare il progresso dei progetti e la modulistica a disposizione.

Visualizza

Accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali.

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.

Migliorare l'esperienza del servizio pubblico digitale promuovendo l'adozione di un modello collaudato per la creazione di un nuovo sito internet.